-

 

Libreria Spartaco-Interno4: eventi di marzo

Santa Maria Capua Vetere (CE), marzo 2014

Comunicato stampa

venerdì 7 marzo, ore 18, Jam session letteraria "Scrivere è viaggiare…"
"Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli". E' dalla citazione di Emilio Salgari che trae spunto la jam session letteraria, una lettura collettiva, aperta a tutti. L'unico requisito richiesto è la voglia di condividere uno stralcio di romanzo, racconto, saggio con altri appassionati lettori. Autori e lettori potranno declamare, interpretare e leggere una poesia o un breve brano del libro che amano particolarmente, anche versi e testi scritti di propria mano, che si ritengono particolarmente significativi. Una serata di condivisione, dunque, dove a viaggiare sarà innanzitutto la fantasia.
Vi aspettiamo numerosi in libreria: la lista dei buoni… lettori sarà compilata fin da oggi. La jam session letteraria è organizzata assieme agli amici del Club 33 Giri di Santa Maria Capua Vetere.
venerdì 14 marzo, ore 18, presentazione di "L'estate di P. ed altri racconti aurunci" (ed. Ikone) di Gian Paolo Porreca.
A introdurre e presentare libro e autore, il giornalista Gianfrancesco D'Andrea.
Il libro
Non un libro sul territorio aurunco, ma un racconto "slow" sugli anni ruggenti del litorale casertano, sulle estati di una stagione d'oro, filtrati dal ricordo rosa e dolce dell'entroterra intimo e raccolto di Carano. Ne emergono personaggi e aneddoti che lo scrittore ha incontrato, talvolta per caso, talvolta per precisa volontà, ma nei loro volti e nelle loro storie c'è l'amore per una vita da vivere nel profondo, cogliendo sfumature, estemporaneità, frammenti di emozione. Un libro sulle estati di qualche decennio fa da leggere e assaporare cogliendo quel velo invisibile che la scrittura di Porreca plasma sulle pagine, fatto di intensa umanità e di stile raffinato.
Byblos, piccola associazione culturale di Piedimonte Matese, ha deciso di raccogliere i dieci bellissimi racconti in un libro, rispondendo ad un preciso desiderio dell'autore, a seguito di un incontro letterario sul tema de "Le scritture erranti", avvenuto qualche tempo fa e al quale fu invitato anche Porreca per una testimonianza "in filigrana" del suo saper raccontare territori ed emozioni.
L'autore
Gian Paolo Porreca, medico, giornalista, scrittore, esperto e appassionato di ciclismo.
28 Marzo, ore 18, II incontro di lettura: "Siddharta" di Hermann Hesse,
la lettura partirà dal terzo capitolo, alla ricerca di spunti di riflessione e comprensione del testo. V
Siddharta è un romanzo dello scrittore tedesco Hermann Hesse edito nel 1922.
Considerato dallo stesso Hesse come un "poema indiano", il romanzo presenta un registro molto originale che unisce lirica ed epica, ma anche narrazione e meditazione, elevazione e sensualità, e che lo rende tuttora affascinante.
Il successo del libro arrivò un ventennio dopo la pubblicazione e sulla scia del Premio Nobel conferito ad Hesse nel 1946, e fu frutto soprattutto dei giovani che fecero della figura di Siddharta un compendio dell'inquietudine adolescenziale, dell'ansia di ricerca di se stessi, dell'orgoglio dell'individuo davanti al mondo ed alla storia, accomunati in un rifiuto senza appello.

Libreria Spartaco-Interno4, Via Martucci, Santa Maria Capua Vetere, tel. 0823 797063

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.