"Costruire" rinunciando alla perfezione

S. Prisco (CE) - 8 Marzo 2014

Articolo e foto di Roberta Cacciapuoti

Una festa della donna "responsabile", così Angelo Agnisola e tutti i componenti dell'associazione Formazione Solidale hanno annunciato la serata che si è tenuta l'8 marzo al Soflty Live di San Prisco dal titolo significativo e pregnante "Costruire". Tanta musica, tanti artisti che si sono succeduti sul palcoscenico e una vera e propria lezione di scrittura musicale quella tenuta da Niccolò Fabi, ospite d'onore dell'evento.
La serata è stata organizzata per finanziare corsi di formazione e alfabetizzazione per donne e bambini in Senegal, progetto del quale, ormai da qualche anno, si occupa Formazione Solidale. Tantissime le associazioni e le realtà culturali casertane che si sono affiancate agli organizzatori per dare risonanza all'evento, che ha contato più di 300 partecipanti, costringendo molti altri a restare fuori, una volta terminati i posti a disposizione.

Il direttore dell'O.P.C., Emilio Di Donato

Le voci maschili dell'O.P.C. del gruppo Arianova

Ad esibirsi nel corso della serata la giovane cantautrice Tonia Cestari, l'Orchestra Popolare Campana che ha invaso il palcoscenico donando al pubblico alcuni tra i canti popolari casertani più belli, è stata poi la volta della band A' Cumba, tributo a Fabrizio De Andrè, che ha proposto due brani omaggio al cantautore genovese e "Ovunque proteggi" di Capossela.

Niccolò Fabi

A metà serata è giunto finalmente il momento tanto atteso e Niccolò Fabi è salito sul palco per una chiacchierata in musica di più di un'ora. Il cantautore romano è partito dal significato del verbo che ha dato il titolo alla serata, e che dà il titolo ad una delle sue canzoni più belle. "Costruire" è un verbo adulto, i bambini nella prima parte della loro vita sono più affascinati dalla distruzione che dal suo contrario, si divertono spesso più a "demolire" che a "costruire". E' un verbo adulto perché ha in sé una scelta, una decisione, una direzione, un'aggiunta di tasselli che uno dopo l'altro vanno a formare il puzzle dell'esistenza. Concetti, questi, ancora troppo distanti dal pensiero dei più piccoli.
Niccolò ha raccontato come "costruisce" le sue canzoni, come queste siano il risultato di mescolanza di testi e musiche, scritte magari in tempi diversi, che per un'attrazione quasi magica arrivano a fondersi nel risultato finale. Nel corso della chiacchierata Fabi ha proposto al pubblico alcuni dei suoi brani più intensi, da "Il negozio di antiquariato" a "Ostinatamente", passando per "Una buona idea" e "Lasciarsi un giorno a Roma", conclusione di tutti i suoi concerti, e ovviamente "Costruire". Angelica Del Vecchio, anche lei componente fondamentale di Formazione Solidale, insegnante nella scuola d'infanzia, ha regalato a Niccolò alcuni disegni dei suoi piccoli allievi che, dopo aver ascoltato i brani del cantautore, colpiti dalla sua musica e dai suoi simpatici capelli, hanno voluto omaggiarlo con dei bellissimi ritratti. Nei disegni Niccolò ha capelli fatti di alberi, palazzi, uccelli, farfalle, fili colorati, a dimostrare come nella nostra testa (e anche sulla nostra testa, perché no) si possa concepire e delineare un mondo pieno di sfaccettature, di possibili incastri e incontri, di scambi, di viaggi e di percorsi.

Wena

A concludere la parte musicale della serata l'energia di Wena, accompagnata dalla sua band. A fare da cornice visiva all'evento le bellissime fotografie scattate in Senegal da Nicola Tranquillo.
La solidarietà e la cooperazione restano fin troppo spesso belle parole, da usare nei momenti giusti per prendere gli applausi giusti. Formazione Solidale è una realtà che di queste parole fa azione, portando ai bambini del Senegal la possibilità di apprendere giocando, di crescere, di diventare studiando e imparando.

Consulta: "Costruire"...immagini, musica, solidarietà, cooperazione

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.