-

 

Libreria Spartaco-Interno4: eventi di aprile

Santa Maria Capua Vetere (CE), aprile 2014

Comunicato stampa

Mercoledì 2 aprile, ore 18, "Scrittori in carta e ossa. Una sera con…" Margherita Morelli, autrice del libro "Tra sogno e angoscia"
Intervengono Elvira Salzano e Mario Romano
E' un "fantasioso viaggio poetico nell'universo napoletano" quello che la poetessa Margherita Morelli offre ai lettori
Il libro
Con stile asciutto ed estremamente efficace, i versi di Margherita Morelli fanno parlare gli animali, utilizzando alla maniera di Trilussa (che lo fece con il dialetto romanesco) la lingua napoletana: sì, perché in questa sua sofferta rivisitazione del vernacolo partenopeo, l’autrice ci fa comprendere come, a differenza degli altri dialetti regionali, quello nostro, così come è ormai definitivamente accettato per la canzone, si rivela - nella poetica - strumento universale per la comprensione dei sentimenti. E, a differenza del grande Trilussa di “Ommini e bestie”, Margherita non si limita a dotare di voce gli animali, ma dà la parola anche alle cose, come quando descrive la contesa tra le varietà di pasta, che litigano per affermare ciascuna una propria supremazia nel campo del gusto e dei sapori. Dopo averle lette – e rilette – queste pagine ci rimandano una serie di insegnamenti, frutto della riflessione, sempre attenta e mai banale, affinata in anni di vita, vissuta nel culto di valori sublimi, quali la famiglia e la cultura. (dalla postfazione di Mario Romano)
L'autrice
Margherita Morelli, avvocato, giudice di pace, autrice di saggi e articoli giuridici, si dedica con passione anche all’attività di formazione professionale. È altresì appassionata cultrice della lingua napoletana a cui da anni dedica assidua attenzione, a difesa e per la rivalutazione della tradizione e della cultura partenopea.
Ha ricevuto numerosi premi in concorsi di poesia in vernacolo.
Venerdì 4 aprile, ore 19.30, "Note a piè di pagina. Una sera con…" Wena, presentazione del cd "A Part of Me"
con Anselmo Pezza de Chiara e Giulio Caputo
Wena, al secolo Valentina Gnesutta, pronta a raccontarsi ad Anselmo Pezza de Chiara e Giulio Caputo, conduttori radiofonici della trasmissione "La notte è piccola" in onda il lunedì dalle 22 su RadioPrimaRete. La presentazione dell'album "A Part of Me" è organizzata assieme a Ritmi Urbani, corso Garibaldi, Santa Maria Capua Vetere (Ce)
La cantante
Valentina Gnesutta, in arte WENA, nasce a Caserta. I suoi giocattoli sono gli strumenti musicali di suo padre Enzo, bassista e cantante blues. Già dall'infanzia calca il palcoscenico e ama cantare: "La musica è parte della mia vita da sempre e grazie a mio padre gli stimoli sono stati da subito tanti e costanti. Mi portava in giro nei live e mi ha trasferito un approccio alla musica basato sulla libertà e, pur restando sempre al mio fianco, non ha mai condizionato le mie scelte". Wena continua il suo percorso ispirata dalla scena Motown ed ha sempre ascoltato musicisti come Aretha Franklin, Otis Redding ed Etta James. Canta nei club con la sua band, composta da Luciano Pesce (piano), Corrado D'Amato (batteria), Nicola Zechender (basso). Stringe presto legami con la famiglia funk, rap, reggae e dub campana, collaborando con Torreggae, Sativa Dub Station, Funky Pushertz, Oluwong, Clementino, Sangue Mostro, Nto' ( Stirp9 ) e DopeOne. Il suo esordio discografico avviene nel 2010 con Digitup, riddim dei Torreggae stampato su 12", col il brano "So Real". Nel 2012 viene contattata da Ghemon, uno dei musicisti più interessanti del panorama italiano, che la invita sul palcoscenico per accompagnarlo nei suoi live insieme a dj Tsura come corista, presentando anche alcuni suoi brani tratti dal disco in lavorazione. I testi di Wena toccano spesso tematiche sociali. Attualmente WENA sta promuovendo il suo recente album "A Part of Me", girando l'Italia in tour con GHEMON e DJ TSURA.
Mercoledì 9 aprile, ore 19.30, Gennaro Vitrone presenta il cd "Piccole partenze" con Anselmo Pezza de Chiara e Giulio Caputo.
Mercoledì 16 aprile, ore 18, per il ciclo "Matti per i classici" lettura degli ultimi quattro capitoli di "Siddharta" di Herman Hesse.
Mercoledì 23 aprile, ore 18, presentazione del libro "Alcune edizioni a stampa della Commedia di Dante dal '400 al '700"di e con Giuseppe Papale. Presenta il prof. Silvio Laudisio.
Mercoledì 30 aprile, ore 18, presentazione del libro "Asso 'e coppe" di e con Luciano Galassi. Presenta il dott. Paolo Laudisio.
Dopo essersi dedicato alle donne nel precedente saggio Le zandraglie, Luciano Galassi offre un’ampia selezione delle ingiurie napoletane prevalentemente rivolte agli uomini
Il libro
Secondo il suo stile ormai collaudato, Galassi propone una selezione di contumelie nelle quali la ferocia dell’offesa non è mai disgiunta da un’ironia assidua e costante, iperbolica e spaccona, inverosimile e barocca, colorita e irriverente più che demolitrice, quasi a voler sorridere con l’ingiuriato per gli strabilianti prodotti di una fantasia e di una creatività le cui invenzioni, in materia, attingono sempre a quel grande teatro disordinato e a tratti surreale che è il tessuto antropologico della civitas neapolitana.
L’autore in carta e ossa
Luciano Galassi, napoletano, manager a riposo, appassionato di letteratura e di lingua napoletana. Collabora con le riviste on line "Napoli punto a capo", "Il mondo di Suk" e "Vesuvio web" in cui pubblica racconti, poesie e articoli sulla cultura napoletana. Amante dei giochi di parole, da anni è collaboratore esterno della "Settimana Enigmistica" per "La pagina della Sfinge". Ha già pubblicato - nella collana "All’ombra del vulcano" - «Wellerismi napoletani», «’O mellone chino ’e fuoco», «Acqua ’e maggio», «Le zandaglie» e «Mannaggia Bubbà» (tutti ed. Kairòs).

Libreria Spartaco-Interno4, Via Martucci, Santa Maria Capua Vetere, tel. 0823 797063

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.