-

 

Passeggiate in natura a aprile

Caserta, aprile 2014

Comunicato stampa

Domenica 13 aprile, passeggiata in natura sul sentiero dell'asparago a cura della Cooperativa Sociale "La Vela"
Partenza: piazza della Seta – San Leucio (Caserta) ore 16 puntuali – spostamento con auto proprie
Lunghezza percorso: 4 km circa
Dislivello in salita: 100 mt
Tempi di cammino: 2 ore (escluse soste)
Difficoltà: escursione di facile difficoltà, adatta a tutti, famiglie comprese
Passeggiata a piedi in natura lungo i sentieri di Casertavecchia battuti in questi mesi per la raccolta del famoso asparago selvatico. Partiremo da Casertavecchia costeggiando un primo tratto di panoramica quindi saliremo a visitare torre Lupara, da qui ci inoltreremo attraverso la pineta fin su montagne Baccalà da dove godremo del bellissimo panorama su Casertavecchia e Castel Morrone.
Discesa poi lungo un sentiero inedito attraversando nuovamente una verdeggiante pineta, qui svolgeremo un po’ di raccolta asparagi illustrando le loro proprietà e raggiungeremo un pezzo dell’antico acquedotto carolino; infine ultima discesa al tramonto attraversando i borghi di Mezzano e Casola da dove andremo a recuperare le nostre auto grazie ad un ponte auto.
Contributo per la passeggiata 5 euro a partecipante, gratuita per i bambini!
Sono raccomandati un paio di calzature adatte all’ambiente montano, tutto il percorso si svolge su sentiero, pranzo al sacco, acqua, giubbino, IMPORTANTE essere in buone condizioni fisiche ed avere un buon allenamento! Attrezzarsi anche con abbigliamento da pioggia. Tante foto ricordo per tutti. In caso di forte maltempo la passeggiata sarà rimandata, portare una torcia ed un sacchetto per raccogliere gli isolati rifiuti che incontreremo lungo il percorso.
Ogni responsabilità è individuale e non del direttore di gita
Sabato 19 Aprile, Passeggiata in natura a Monte Virgo, Casertavecchia (CE) a cura della Cooperativa Sociale "La Vela"
Partenza: piazza della Seta - San Leucio (Caserta) ore 16 puntuali - spostamento con auto proprie
Lunghezza percorso: 5 km circa
Dislivello in salita: 250 mt
Tempi di cammino: 2 ore (escluse soste)
Difficoltà : escursione di media difficoltà
Passeggiata a piedi in ambiente agreste solo in parte antropizzato; partenza dalla piazza della chiesa di Santa Maria Assunta in Sommana (360 metri), una delle tre borgate alte poste presso Casertavecchia, passaggio per i vicoli storici quindi lungo una sterrata in leggera salita attraversando campi coltivati e poi boschetti di querce per raggiungere il bel prato del valico di monte Lungo (413 metri), da qui seguiremo il sentiero (l'ultimo tratto abbastanza ripido) che sale lungo la cresta nord del monte Virgo (620 mt) tra prati ricoperti in questo periodo di asfodeli fino all'arrivo in cima da dove ammireremo un vasto panorama: visuale sui monti del Matese, massiccio Taburno-Camposauro, Vesuvio, e mar Tirreno comprese le isole.
Dopo una riconciliante sosta discesa ora per la sterrata, attraversando verdi pinete e proseguendo con la raccolta di qualche asparago selvatico raggiungiamo Casertavecchia e quindi le auto verso ora del tramonto.
Contributo per la passeggiata 5 euro a partecipante, gratuita per i bambini!
Sono raccomandati un paio di calzature adatte all'ambiente montano, tutto il percorso si svolge su sentieri o sterrate, acqua, giubbino, IMPORTANTE essere in buone condizioni fisiche ed avere un buon allenamento! Attrezzarsi anche con abbigliamento da pioggia. Tante foto ricordo per tutti. In caso di forte maltempo la passeggiata sarà rimandata, portare una torcia ed un sacchetto per raccogliere gli isolati rifiuti che incontreremo lungo il percorso.
Ogni responsabilità èindividuale e non del direttore di gita
venerdì 25 Aprile, Pic-nic e passeggiata riconoscimento erbe spontanee - Tora e Piccilli (CE)
raduno: ore 9 e 30 rotonda uscita autostrada di S. Maria C.V. parcheggio di lato Eurospin
ore 10 e 30 arrivo all'azienda I Vigliucci in via Pesche, Tora e Piccilli (CE)
ore 11 introduzione al riconoscimento delle erbe spontanee e commestibili quindi passeggiata nella natura circostante alla ricerca e raccolta delle stesse commestibili tipo: cicoria, tarassaco, piantaggine, grespino spinoso, germogli di pungitopo, caccialepre, piattello, aspraggine, borraggine, nepitella..ecc, ognuna col suo gusto particolare...che spazierà tra note aspre, pungenti e note dolci e delicatissime.
ore 13 e 30 pic-nic su comode panche all'aperto con cucina autogestita da noi stessi su brace dove pranzeremo con pasta e erbe in loco raccolte!!!
Alcune pietanze da preparare insieme: Orecchiette con la borraggine, Misticanza cruda e saltata in padella, Erbe sbollentate e condite con olio, limone e aglio a piacere, Filoscio con nepitella
Cosa offre l'area pic-nic: Sedie, tavoli, piatti, bicchieri, posate, tovaglioli, pentolame, carbonella e griglia.
P.s. E' consentito portare da casa qualsiasi cosa a proprio piacimento tipo carne da fare alla griglia, strumenti musicali, giochi e quant'altro, ma soprattutto tanta energia!!!
ALESSANDRO SANTULLI TEL. 3925322408 – alessandrosantulli@gmail.com
Contributo per le spese alimentari e l'area pic-nic: 7 euro a partecipante, gratuita per i bambini!
E' consigliato chiamare o mandare un sms entro giovedì 24 Aprile per aderire all'escursione
Domenica 27 aprile, passeggiata in natura a S. Pasquale di Piedimonte Matese a cura della Cooperativa Sociale "La Vela"
Partenza: piazza della Seta - San Leucio di Caserta ore 9 e 30 puntuali - spostamento con auto proprie
Lunghezza percorso: 6 km circa
Dislivello in salita: 400 metri
Tempi di cammino: 3 ore (escluse soste)
Difficoltà : escursione di media difficoltà, ma solo per la lunghezza del percorso, per il resto adatta a tutti!
Passeggiata a piedi in ambiente agreste solo in parte antropizzato; partenza da Piedimonte Matese ed attraversamento e visita del borgo storico con visione della zona Sorgente, fonte e lavatoio in loco; quindi inizio della salita lungo l'antica mulattiera anche via crucis.
Man mano che saliremo avremo sempre pi๠belli scorci sul borgo di Castello Matese e sulla piana Alifana, eccoci quindi raggiungere il bellissimo campanile di San Pasquale, da sempre punto di riferimento per le comunità locali, qui sosta pranzo nel bel prato antistante il santuario di Santa Maria Occorrevole purtroppo non visitabile per via delle lesioni del recente terremoto.
Dopo una lunga sosta per il pic-nic e pausa rilassamento ripartiremo ora per un piccolo tratto di strada asfaltata quindi poi tutto in discesa lungo un sentiero immerso in uliveti secolari attraversando un piccolo e grazioso borgo di Scorpeto e ritorno alle auto.

COORDINATORI DELL’ESCURSIONE:
ALESSANDRO SANTULLI TEL. 3925322408 – alessandrosantulli@gmail.com
FRANCESCO AUTIERO TEL. 3331850946 - fra.autiero@gmail.com

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.