Jackie Jaekyung Yoo

 

Percorsi tra le note dell’associazione Amici della Musica di Terra di Lavoro

Caserta - da Gennaio a Marzo 2014

Comunicato stampa

“Percorsi tra le note”, stagione concertistica organizzata dall’associazione Amici della Musica di Terra di Lavoro e dall’Assessorato alla Cultura della città di Caserta.
Mercoledì 30 aprile, ore 19, Biblioteca del Seminario Vescovile, Concerto per pianoforte di Jackie Jaekyung Yoo.
L’artista coreana, vincitrice del premio Chopin della città di Roma, si esibirà con un repertorio che spazia da L. V. Beethoven (7 Bagatelle Op. 33) a F. Chopin ( Scherzo No. 4, Op. 54) a Liszt (Grandes études De Paganini). Conosciuta dalla critica internazionale come la “future leaders of the Korean music scene,” la brillante pianista ha ottenuto riconoscimenti prestigiosi quali il Bösendorfer International Piano Competition negli USA nel 2013, il Jaén International Piano Competition nel 2010, il Ricard Viňes International Piano Competition e il Prix d’Amadeo-Jeunes de Piano nel 2007.
Mercoledì 14 maggio, ore 19, Biblioteca del Seminario Vescovile, concerto per pianoforte di Valeria Iacovino.
Insignita di importanti riconoscimenti pianistici nazionali e internazionali, la larinese Valeria Iacovino, allieva del Maestro Squitieri al Conservatorio “G.Martucci” di Salerno, vanta al suo attivo il I premio al XVI Concorso di Musica “Edizione Europea – Città di Mercato San Severno” (SA), che la giovane pianista si è aggiudicata per il secondo anno di seguito, e il III premio al XXII Concorso Internazionale per Giovani Musicisti “Città di Barletta”, divenuto ormai un riferimento di assoluto valore nel panorama artistico-musicale italiano e internazionale, vista la notorietà artistica dei componenti delle giurie e l’alto livello dei partecipanti.
Mercoledì 11 giugno, ore 19, Biblioteca del Seminario Vescovile di Caserta, concerto del Duo Venga Viola.
Il repertorio che il duo, composto da Francesco Venga alla viola e da Marina Pellegrino al pianoforte, presenta al pubblico casertano si presenta impegnativo e spazia da Brahms (Sonata op.120 n.1; Allegro Appassionato; Andante un poco Adagio; Allegretto grazioso; Vivace) a R. Schumann (Adagio und Allegro op. 70 per Viola & Pianoforte) e a P. Hindemith (Sonata per Viola & Pianoforte op.11 n.4; Fantasie; Thema mit Variationen; Finale -mit Variationen-).
Il violista Francesco Venga, ventiseienne, conseguiti i diplomi di viola e violino presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino, si sta perfezionando come violista con il M° Bruno Giuranna presso l’Accademia “W. Stauffer” di Cremona e presso l’Accademia Chigiana di Siena, dove gli è stato conferito il diploma d’onore. Numerosi sono i primi premi ottenuti da questo giovane musicista in concorsi nazionali e internazionali sia come solista che in ensemble cameristici; ha collaborato con molte importanti orchestre e si è esibito numerose volte in formazione da camera con musicisti come Salvatore Accardo, Franco Petracchi e Bruno Giuranna.
La giovanissima pianista Marina Pellegrino si è diplomata presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino, e sta seguendo diversi corsi di perfezionamento.
Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, classificandosi sempre tra i primi posti, sia in qualità di solista che in formazione da camera, ed è risultata vincitrice di varie borse di studio, tra cui quella in onore del compositore “Bruno Mazzotta”, elargitale dall’ Associazione Musicale Internazionale Euterpe di Avellino oltre alla borsa di studio Premio FILDIS di Catania.

Per info: 0823/304869

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.