Venere ed Adone

 

 

“Cose mai viste” alla Reggia di Caserta

Percorso alla scoperta dei luoghi nascosti del Palazzo - marzo 2014

Comunicato stampa

Cose mai viste

Dopo il successo di pubblico registrato a marzo, continuano anche nelle domeniche di aprile le visite a “Cose mai viste” del Palazzo Reale.
Parte da domenica 6 il nuovo calendario delle escursioni guidate alla volta ellittica e ai sottotetti della Reggia di Caserta, alla scoperta delle coperture dello Scalone d’onore, degli Appartamenti storici e degli alloggi utilizzati dai militari durante la seconda guerra mondiale.
Il percorso si snoda attraverso luoghi suggestivi e di rilevante valore storico e architettonico ubicati nelle parti alte del Palazzo, aperti grazie alla collaborazione fra la direzione della Reggia e la sezione didattica di Civita Musea.
Gruppi di massimo 20 persone saliranno fino alla zona calpestabile della volta ellittica, originariamente destinata ad ospitare i musicisti impegnati a Corte, con splendido affaccio sullo scalone d’onore.
Successivamente si raggiungerà la parte superiore, per osservare il complesso sistema di elementi che sostiene la doppia volta; si percorrerà l’intera struttura, fino alla visita dei sottotetti adibiti ad accogliere, durante l’ultimo conflitto mondiale, soldati e prigionieri. Lungo il tragitto sarà possibile vedere i graffiti lasciati dagli ospiti e una serie di oggetti risalenti all’epoca degli eventi bellici.
Quattro gli appuntamenti domenicali in programma: 6, 13 20 e 27 aprile con due turni di visita alle 10,30 e alle 11,30, della durata di 1 ora e mezza circa (appuntamento in biglietteria), costo a persona 6 euro oltre al biglietto d’ingresso.

Contemporaneo reale - Percorso tematico dedicato all’arte contemporanea di Terrae Motus alla Reggia di Caserta

In occasione del ventennale della scomparsa di Lucio Amelio, la Soprintendenza con la sezione didattica di Civita Musea propone ai visitatori un percorso speciale dedicato alla collezione permanente di arte contemporanea voluta dal gallerista napoletano, esposta negli Appartamenti storici del Palazzo Reale.
In seguito al terremoto che colpì la Campania e la Basilicata nel 1980, Amelio diede vita a una mostra ispirato dal tragico evento.
Gli artisti internazionali presenti a Napoli tra gli anni ’70 e ’80, grazie all’impulso avanguardistico di Amelio, parteciparono alla realizzazione della collezione.
Tra le opere esposte in “Terrae Motus” spiccano quelle di Andy Warhol, Robert Rauschenberg, Joseph Beuys, Keith Haring, Mimmo Paladino, Michelangelo Pistoletto, Emilio Vedova ecc.
Con questo nuovo percorso di visita tematico, si vuole rendere omaggio all’arte del Novecento e offrire una visita alternativa e integrativa agli Appartamenti Reali.
Gli itinerari di “Contemporaneo Reale” si svolgeranno nei prossimi weekend di aprile (18,19,20,25,26 e 27) con due turni della durata 1 ora e 30: alle 11,30 e alle 16 (appuntamento in biglietteria).
Costo 5,80 euro a persona comprensivo di radioguida, oltre al biglietto d’ingresso alla Reggia per gruppi di massimo 30 persone.
È consigliabile la prenotazione telefonica o via e-mail.

Info e Prenotazioni: Tel. 0823.448084 o 277380 - Fax 0823.220847
Mail: caserta@civitamusea.it
Facebook: www.facebook.com/reggiadicaserta
Web: www.reggiadicaserta.beniculturali.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.