Francesco Nicolò

 

In ricordo di Francesco Nicolò, un dilettante d’oro

Sala (CE) - 2 aprile 2014

Articolo di Lorenzo Di Donato

La scorsa settimana il giovane amico nostro, Francesco, ci ha lasciato per una lunga tournèe per i teatri del Cielo. Le nuvole saranno i palcoscenici da calpestare, teatro il Cielo ampio e luminoso, con le anime Sante tutte in platea e le schiere degli Angeli nei palchi a gratificare le sue interpretazioni con lunghi e festosi battter d’ali.
La signora Anna Maria ed i figli Deborah e Antonio, noi tutti che tanto lo stimammo, confortati al pensiero di questa lunga tournèe voluta da Colui che tutto può, siamo sicuri di riapplaudirlo se ci conquisteremo il nostro posto nella platea celeste.
Per quel che conosciamo, Franco incominciò a calcare le scene con la compagnia teatrale “I Serici”, allora nata a Sala per supportare la costruzione dell’Oratorio San Simeone profeta. Fu quasi subito successo per lui, perché riusciva subito a stabilire un notevole feeling con il pubblico. E così fu interprete applaudito in “Non ti pago” di Eduardo de Filippo, “La Fortuna con l’effe maiuscola” di Armado Curcio e “Tre pecore viziose” di Eduardo Scarpetta.
Con “Il morto sta bene in salute”, di Gennaro Di Maio, Franco raggiunge la notorietà e conquista definitivamente la simpatia del pubblico - non solo a Sala ma anche nei teatri di Caserta e nelle città dove “I Serici” sono chiamati a recitare - per il suo disegno a tutto tondo di Gennaro Bottigliero, disgraziato proprietario di locanda.. E il suo Modestino in “E’ asciuto pazzo ‘o parrucchiano”, di Gaetano ed Olimpia Di Maio, nel 2002, non fa che consolidare la sua raggiunta maturità teatrale.
Infatti “I SERICI” integrarono e rafforzarono la Compagnia Teatrale “Le Maschere” del Dopolavoro P.T. Caserta sia nel 1999 a Milano -nella “Prima rassegna di Filodrammatica“ per gruppi teatrali dei CRAL delle Poste- sia allorché “Le Maschere” furono chiamate a chiudere la Rassegna Teatro Amatoriale “Omaggio a Eduardo” di Caiazzo, organizzata dalla locale Associazione Pro-Loco, con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale ed E.P.T. Caserta e del Comune di Caiazzo.
Poi la Compagnia teatrale “I Serici” si scioglie, ma Franco è diventato ormai dipendente dalla polvere delle ta-vole del palcoscenico e così aderisce alla nuova Compagnia teatrale “I Saticula”, con cui interpreta personaggi di “Se ci sei …” di Corrado Grasso e Giovanni Marcuccio (a tutto tondo il tremebondo ed onesto sindaco Matteo Cardarelli), e “La bilancia…’e n’avvocato” di Gigi Manfredi, con una maiuscola prova della sua maturità artistica nel ruolo del praticante Felice che si destreggia tra le cure dello studio, l’invadente signora Sofia e la dolce Carmela, suo amore.
Ormai lo solletica anche la regia e soddisfa con passione e cura anche questo suo nuovo interesse nella Compa-gnia Teatrale “I Bel…vedere” con la messa in scena del suo vecchio amore “Non ti pago” di Eduardo De Filippo, l’esilarante “Vu cumprà” di Corrado Grasso e Giovanni Marcuccio, “E’ felice Sua Eccellenza” di Gigi Manfredi, “ ‘A casa dei pazzi” di Giulio Fotia, con un successo che travalica la regione e porta la compagnia in varie città d’Italia ed ad organizzare lo spettacolo “Vu cumprà” insieme al Volontariato della Protezione Civile di Modena per il Progetto CHIKUMA per cercare di portare anche una piccola goccia in un mare di solitudine per i bambini dell'ANGOLA..
Poi… siamo ad oggi, purtroppo.
Arrivederci, Franco! Grazie per i tanti sorrisi che ci hai donato, per i momenti di gioia che ci hai fatto vivere, per i dolci ricordi della tua amicizia che ci hai lasciato, per l’esempio di sana dedizione al teatro che ci hai offerto, per la generosità con cui rispondevi alle richieste di aiuto dei più deboli

consulta: Prossimi spettacoli de La Compagnia Teatrale "I Bel..Vedere",   I Belvedere in “A Casa d'e Pazz”, Teatro Izzo: I Bel…Vedere in “A bilancia e n’avvocat“

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.