Personale di Bruno Donzelli “Frammenti Impertinenti”

Caserta - dal 5 Aprile al 18 Maggio 2014

Comunicato stampa

Sarà inaugurata sabato 5 aprile alle 19 presso Arterrima contemporary house gallery Corso Trieste 167 a Caserta, la mostra di Bruno Donzelli dal titolo “Frammenti Impertinenti”. Più che una mostra è un evento. Bruno Donzelli non esponeva in una galleria casertana da decenni. Memorabili le sue antologiche al Belvedere di San Leucio e alla Reggia vanvitelliana, che hanno fatto storia in città. Però, dopo le esposizioni in galleria degli anni Settanta e Ottanta, l’artista aveva sempre evitato di proporre i suoi lavori a Caserta in uno spazio privato.
Lo ha fa in questa occasione presso l’Arterrima contemporary house gallery. La verità è che, più che una vera e propria galleria, Arterrima è proprio una casa d’arte, uno splendido appartamento sulla via principale della città che apre le sue porte a eventi di carattere strettamente culturale.
Dopo le grandi mostre negli spazi pubblici nazionali ed esteri, Donzelli ha realizzato per questo evento una mostra site-specific, aperta fino al 18 maggio. La specificità di questa esposizione sta proprio nella sua dimensione domestica, per certi aspetti addirittura intima.
I lavori esposti sono trenta, ma di questi solo cinque sono di grandi dimensioni, 1 metro e mezzo per 1 metro e mezzo, provenienti dall’antologica realizzata nel 2012 al Pan, il Palazzo delle Arti di Napoli, che fu a cura del critico Enzo Battarra. Una delle cinque opere è il famoso “Auto Ritratto”, realizzato incollando sulla tela il maglione utilizzato per anni dall’artista come tenuta da lavoro e intriso di pittura.
Ma l’aspetto preponderante e peculiare della mostra è legato alle venticinque tele di piccole dimensioni, di 20 centimetri per 20, realizzate appositamente per Arterrima. Non a caso il titolo della mostra è “Frammenti impertinenti”, proprio a voler sottolineare come anche nel piccolo formato rimanga intatta tutta la verve ironica di Donzelli

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.