Mostra Opera la Magma

Roccamonfina  (CE) - dal 26 aprile al 1 giugno 2014

Comunicato stampa

Il 26 aprile, alle ore 18:30, il Museo MAGMA d’arte contemporanea e design di Roccamonfina (CE), diretto da Paolo Feroce, riprenderà la stagione espositiva aperta alle nuove proposte, con la mostra denominata Opera.
L’evento è patrocinato moralmente dalla Regione Campania, dalla Provincia di Caserta, dalla Associazione Ville, Dimore e Corti lombarde e dalla Fondazione Dario Mellone di Milano.
Prima del cocktail tra le esposizioni, offerto da Lisita di Mondragone e dalle Cantine Telaro, ci sarà un breve saluto al pubblico da parte della primo cittadino di Roccamonfina, Maria Letizia Tari, del Dott. Valerio Villoresi (Presidente Ville, Dimore e Corti lombarde e Conservatore Museo Dario Mellone – Milano), il quale parlerà del progetto legato ad Expo 2015, del Dott. Raffaele Mazzarella (Resp. FESTIVAL DELLA VITA, organizzato dalla Diocesi di Caserta e dalla San Paolo di Roma) e del dottor Emiliano D’Angelo (Critico e membro del Consiglio direttivo MAGMA).
A sostenere Paolo Feroce nell’allestimento di OPERA i signori Alberto Ferraro, Massimo Migliozzi e Angela Ferruolo, Ivan Del Vecchio (responsabile Green House), Enrico Cardellino e Enzo Ventrone (Area Media), Thomas Scalera e Vincenzo Mario (Informazione).
Gli artisti in esposizione, provenienti da tutta Italia e non solo, sono: Alexander Daniloff, Peppe Esposito, Antonio Ricci, Oscar Piovosi, Adele Lo Feudo, Francesco Senise, Micaela Russo, Lucia Vernacchio, Marco Perna, Walter Passarella, Alejandrina Solares, Maurizio Morandi, Claudia Cammarata, Enzo Ventrone, Amedeo Tremigliozzi, Emanuela Battista, Angelo De Masi, Enrico Carniani, Gianni Salcito, Gualtiero Redivo, Marco Fattori, Tania Pennestrì, Antonio Buttitta, Giorgio Fileni, Angela Santoro, Marinella Imbalzano e Yuri Biagini.
Saranno visibili anche le collezioni permanenti d’arte contemporanea e design. A tal proposito sono state programmate delle visite guidate, anche con degustazioni dei sapori tipici locali tra le esposizioni, dall’Associazione ARTAMIKA di Caserta, gestita dalle dottoresse Stefania Costagliola e Ilaria Campagnano.
Il curatore Paolo Feroce ha inteso la mostra OPERA come l’espressione di un percorso artistico al suo culmine (il massimo che un’artista, nella propria maturità tecnica e concettuale, riesca a produrre) e come area di ricerca di giovani artisti innovativi nelle loro rappresentazioni estetico - concettuali. E non solo perché l’esposizione si svolge in un Museo d’arte contemporanea, dove i visitatori hanno la necessità di ammirare opere di nuova concezione e realizzazione, ma perché lo stesso curatore sarà chiamato in causa per individuare nuovi “spunti” creativi da incoraggiare e presentare negli eventi che terrà a Milano nel periodo Expo 2015.

La mostra resterà aperta fino a giugno 2014 per consentire alle gite scolastiche la presenza al Museo. Per gli orari d’apertura settimanale consultare il sito www.osservatorioartistico.org nella sezione dedicata al MAGMA.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.