-

 

Libreria Spartaco-Interno4: eventi di maggio

Santa Maria Capua Vetere (CE), maggio 2014

Comunicato stampa

Mercoledì 7 maggio, ore 18: per il ciclo "Matti per i classici" lettura dei primi tre capitoli del libro "Il maestro e Margherita" di Michail Bulgacov.
Sabato 17 maggio
, ore 18.30, presentazione del libro "Che ci importa del mondo" di e con Selvaggia Lucarelli. Presenta il giornalista Ivan Mazzoletti.
… nonostante me ne stia sullo scoglio più alto a guardare gli altri che annaspano, mi manca l’amore. Anche solo per rivivere l’attimo, quel solo attimo, quando ti innamori, quello in cui capisci tutto, prima di non capire più nulla”. A pronunciare queste parole è Viola, la protagonista del romanzo, una donna che nasconde il suo sentimentalismo dietro la maschera di sicurezza che le impongono il lavoro, la società e la paura di essere di nuovo ferita da un uomo.
Il libro
Viola ha trentotto anni e, dopo un matrimonio lampo, vive sola con suo figlio Orlando, un bambino acuto e bigotto. Opinionista di successo nei salotti tv più popolari del Paese, Viola si è ritagliata il ruolo di femminista rampante e severa fustigatrice di usi e costumi maschili. Il pubblico femminile la ama per la sua apparente spietatezza, gli uomini la temono, ma quello che fan e detrattori non sanno è che Viola recita una parte che non le appartiene: la sua vita sentimentale è una disastrosa sequela di tentativi falliti che nascondono l'incapacità di dimenticare l'ex, Giorgio, in corsa per diventare il candidato sindaco della città. Tra cene con uomini improbabili, chiacchiere disincantate con le amiche, telefonate rabbiose dell'ex marito e dialoghi col figlio moralista, Viola cercherà la propria strada, provando a tenere insieme, con fatica, la sua vita da single, quella di madre e quella di celebrità televisiva. Il tutto sembra reggere, finché sentimenti e politica non si intrecciano inaspettatamente e una scoperta traumatica non le fa commettere un errore imperdonabile.
La scrittrice “in carta e ossa”
Selvaggia Lucarelli è opinionista, blogger, scrittrice, attrice, conduttrice televisiva e radiofonica. Nel 2003 ha dato vita a un blog satirico che è diventato un caso mediatico e le ha aperto le porte della tv, della radio e della carta stampata. Ha condotto Cominciamo bene estate (Rai 3), La mezzanotte di Radio 2, Scelgo te e Speciale sex and the city (Sky). Ha collaborato con “Max”, “Panorama”, “il Tempo”, “Italia Oggi”, “Gioia”, “Chi”, “Diva e donna”. Oggi è editorialista sul quotidiano “Libero” e conduce su Radio M2o il programma “La fine del mondo” di cui è autore Ivan Mazzoletti.
Martedì 20 maggio, ore 18: dibattito “Nati per leggere” a confronto pediatri, insegnanti, genitori sulla lettura dei bambini da 0 a 6 anni. Con il pediatra Lorenzo Mottola e la dirigente dell’istituto comprensivo “Principe di Piemonte” Rosa Petrillo.
“Nati per leggere” è un progetto nazionale promosso a livello ministeriale per incentivare la lettura tra i più piccoli. L’iniziativa è mossa dalla convinzione che i bambini possano non solo avvicinarsi ai libri prima di saper leggere ma che la lettura, somministrata a giuste dosi, possa diventare un importante strumento di crescita.
Sabato 24 maggio, ore 18, presentazione del libro “Alcune edizioni a stampa della Commedia di Dante dal ’400 al 700” di Giuseppe Papale. Presentano il professore Silvio Laudisio e padre Berardo.
Il testo della Divina Commedia di Dante Alighieri si diffuse rapidamente in Italia subito dopo la sua composizione, prima le singole cantiche e poi tutto il poema. Nel corso dello stesso secolo XIV troviamo ben duecento manoscritti della Divina Commedia, che si accrescono di altri quattrocento nel secolo successivo. Giuseppe Papale, autore del libro “Alcune edizioni a stampa della Commedia di Dante dal ’400 al ’700” (ed. Spring) passa in rassegna le principali edizioni della commedia dantesca dalla nascita della stampa al XVIII secolo, ossia quando ha origine la critica dantesca più rigorosa dal punto di vista filologico interpretativo. A parlarne con l’autore, sabato 24 maggio 2014, alle ore 18.00, nella Libreria Spartaco di via Martucci 18 a Santa Maria Capua Vetere (Ce), saranno Silvio Laudisio, docente di Lettere, e padre Berardo Buonanno, appassionati e da sempre impegnati nella incentivazione della lettura della Divina Commedia.
Il libro
Nella selezione operata dall’autore, si tiene conto soprattutto delle caratteristiche tipografiche delle diverse edizioni della Divina Commedia, con la descrizione minuziosa dei singoli esemplari e una particolare cura alla tipologia della stampa. Dai luoghi di stampa e dalle date, il lettore può farsi un quadro della diffusione geografica delle tipografie e, quindi, dei luoghi di produzione culturale in Italia.
L’autore
Giuseppe Papale è docente di Discipline umanistiche.
Mercoledì 28 maggio, ore 18, per il ciclo “Matti per i classici” lettura di quattro capitoli del romanzo “Il maestro e Margherita” di Michail Bulgakov. Reading a cura di Silvano Porceddu e Ivan Samuele Piscitelli.
Giovedì 29 maggio 2014, ore 10.30: conferenza stampa per la presentazione dell’evento promosso dal Club 33 Giri “La musica può fare” che si terrà domenica 8 giugno 2014 a Villa Cristina.
Venerdì 30 maggio
, ore 18, presentazione del libro "Iddu. Dieci vite per il dio del fuoco" di e con Andrea Vismara.
Dai quattro angoli della Terra, spinte da una ricerca personale, dieci persone convergono a Stromboli. Ma il caso, che apparentemente sembra reggere i fili del destino, è in realtà asservito al dio vulcano, presenza costante che si insinua lentamente tra le righe e nelle vite dei protagonisti del romanzo
A vivacizzare il dibattito saranno gli studenti del locale liceo classico “Cneo Nevio” capitanati dalla prof Ersilia Montesano.
Il libro
JANET desidera un amore. HANS è ossessionato da un disco raro. CONSUELO ha una missione. ROBERTO è in cerca di una nota. KEVIN insegue suo padre. VANESSA pretende giustizia. ANTOINE anela un rifugio. RICHARD vuole un trampolino. YUMI ambisce a un lavoro. INGRID invoca una risposta. Ciascuno arriverà a guardare in faccia il passato e a forgiare il futuro, dopo aver compreso, forse per la prima volta, lo scopo del viaggio e della propria esistenza. Un romanzo soprendente, fatto di strade che s'incrociano, di colori e note che scivolano con la leggerezza dei sogni ed esplodono con la violenza degli incubi. Una narrazione avvincente, che non concede soste: sentimenti, passioni, amore e morte si fondono in un abbraccio che soffoca, comprime o libera lo spazio e il tempo, ribollendo al ritmo ipnotico di Iddu fino al colpo di scena e alla catarsi di un finale mozzafiato.
L'autore
Andrea Vismara (1965) fotografo, musicista e dj, vive tra Roma e Firenze. Ha lavorato in librerie, biblioteche e negozi di dischi.

Libreria Spartaco-Interno4, Via Martucci, Santa Maria Capua Vetere (CE), tel. 0823 797063

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.