-

 

"Da Pietrelcina. L’ altro Padre Pio" di Luigi Ferraiuolo

San Nicola la Strada (CE) - 10 maggio 2014

Comunicato stampa

Avrà luogo sabato 10 maggio 2014, alle ore 19:30 presso la chiesa Santa Maria degli Angeli sita in Piazza parrocchia a San Nicola la Strada, la presentazione del libro "Da Pietrelcina. L’ altro Padre Pio" scritto da Luigi Ferraiuolo, giornalista, scrittore e redattore di TV2000, libro edito dalla casa editrice La Fontana di Siloe con prefazione di Dino Boffo direttore di rete di TV2000. L’evento è stato promosso e organizzato da Nicolina Leone, giornalista e corrispondente del L’ Eco di Caserta associato ad Avvenire in collaborazione con la parrocchia Santa Maria degli Angeli e dell’Azione Cattolica San Nicola con il Patrocinio del Comune e della Pro loco della Città di San Nicola la Strada.
L’autore Luigi Ferraiuolo, dopo le tappe di Maddaloni, Santa Maria Capua Vetere, Pietrelcina e Cervino, giungerà a San Nicola la Strada per incontrare i devoti del Santo ed discutere degli aspetti che ne hanno caratterizzato l’esistenza. L’evento sarà moderato da Nicolina Leone de “L’Eco di Caserta” e vedrà oltre la presenza dell’autore Luigi Ferraiuolo, anche quella di don Marco Fois, parroco della chiesa Santa Maria degli Angeli e attuale amministratore della comunità parrocchiale S. Biagio di Limatola, che presenzierà al dibattito.
All’ evento interverranno l’attrice di origini casertane, Antonia Oliva che interpreterà alcuni brani del testo e le musiciste Teresa Cutillo all’organo e Monica Pascariello alla viola che allieteranno la serata con brani classici del loro repertorio.

Il libro "Da Pietrelcina. L’ altro Padre Pio", nasce dalla fortunata e omonima serie televisiva andata in onda su Tv2000, e narra di Pietrelcina non solo come borgo natio del Santo ma anche come culla della “sua santità “, perché “Tutto è cominciato lì” come ricordava lo stesso Padre Pio, luogo ove sono comparse le stimmate ed è avvenuta la sua lotta con il diavolo e luogo dell’anima che trasmette gioia e serenità ma anche di tanti altri e poco conosciuti aspetti della vita di Padre Pio. Infatti il volume è il frutto di una serrata inchiesta sul territorio, condotta e curata da Luigi Ferraiuolo, nello stile del new journalism al fine di ricostruire molti episodi inediti e di raccogliere testi¬monianze degli abitanti del luogo mai prima d’ora documentate, come un Padre Pio “rivoluzionario”, attento ai bisogni della sua gente e alle questioni sociali come nessun altro, contrariamente alla vulgata che lo racconta chiuso in un confessionale. Attento alla politica e al servizio ai cittadini dei politici, fedele alle indicazioni dei pontefici, ma capace di scontrarsi con Alcide De Gasperi e Giulio Andreotti sulla riforma agraria. Non manca un capitolo aggiornatissimo sullo scontro di San Giovanni Rotondo con la comunità dei frati cappuccini sul cuore del Santo.

PREMIO MICHELE GIORDANO
Il libro " Da Pietrelcina. L'altro Padre Pio" presente nelle librerie italiane dal 3 dicembre 2013, ha vinto, alla fine di aprile, il " Premio Michele Giordano" il più importante premio italiano di saggistica religiosa. Nella preselezione della giuria critica e degli esperti, ha superato una trentina di testi presentati da editori di tutta Italia. Nella terna finale, votata da una giuria popolare su internet, attraverso Facebook, ha superato il volume la"Quaresima della Chiesa" di Andrea Gagliarducci e Marco Mancini; e "La lista di Bergoglio"di Nello Scavo. "Da Pietrelcina. L' altro Padre Pio " ha avuto 604 voti, contro i 187 de "La Quaresima della Chiesa" e i 24 di "La lista di Bergoglio"

L’ AUTORE
Luigi Ferraiuolo, giornalista, scrittore e redattore di Tv2000 è nato a Lodi da una famiglia originaria del Borgo Medievale di Casertavecchia dove ora risiede. Avvocato di formazione, ha scritto per Avvenire, Corriere della Sera/ Corriere di Mezzogiorno, Il Mattino, Il Sole 24 Ore, Famiglia Cristiana, Diario della Settimana, L’Espresso, Panorama e tanti altri. Ha ideato L'Eco di Caserta di cui è il direttore ed è componente della Giunta nazionale dell'Ucsi. Già autore di San Rocco- Pellegrino e guaritore, Paoline, 2003; Il Museo di strada per Cuen Edizioni ; Le lacrime della storia per Aikeia Edizioni; di Viva Salgari, 2009 e del saggio Le Parole che uccidono, 2011, per Guida Editore; dell' ebook La vera storia dell'Università a Caserta per Narcissus Edizioni 2013

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.