-

 

Alla scoperta del Medioevo

Pietramelara, Riardo (CE) - Maggio - giugno 2014

Comunicato stampa

L’Associazione Work in Progress, sede intercomunale di Pietramelara - Riardo e Roccaromana, sta organizzando per domenica 18 Maggio 2014, una giornata “Alla scoperta del Medioevo”.
Si comincerą alle ore 10, con una visita guidata e teatralizzata in costumi d’epoca, alla scoperta del Borgo medioevale di Pietramelara (CE). Ci saranno degustazioni con stand gastronomici, ed esibizioni di gruppi folkloristici. La visita inizierą da Piazza S.Agostino, con la visita guidata all’omonima Chiesa, al Chiostro del ‘700 e al relativo Museo di Arte Sacra. Il percorso vi porterą alla scoperta del Palazzo Ducale, con la rappresentazione teatrale del personaggio della Duchessa Faustina Colonna. I ragazzi dell’Associazione vi guideranno anche alla scoperta della Chiesa Madre di San Rocco e della SS. Annunziata, quest’ultima dichiarata monumento nazionale. Un corteo di auto e moto d’epoca sfileranno per tutto il paese. La serata si concluderą al Teatro degli Archi, dove alle ore 19.00, si esibirą il Coro Gospel di Riardo.
Il ticket per la visita guidata č di 3,00 euro (i ragazzi fino a 14 anni gratis). Si potrą, inoltre, pranzare degustando le specialitą del posto con soli 5 euro a persona, e sarą possibile anche pernottare in loco.
Domenica 22 giugno, Riardo, Alla scoperta del Medioevo', una visita guidata teatralizzata tra le bellezze del paese dell'alto Casertano.
L'evento, simile a quello che si č svolto il mese scorso nella vicina Pietramelara, č patrocinato dall'Ente provinciale per il turismo di Caserta e il Comune di Riardo. Verrą svolto un percorso turistico tra i punti di maggiore interesse e fascino del paese. Saranno presenti la Dott.ssa Lucia Ranucci, Presidente dell'EPT di Caserta e il Dott. Stefano Giaquinto, Assessore provinciale all'agricoltura. Dalle ore 10 ci saranno l'accoglienza dei partecipanti e le iscrizioni alla visita guidata nel parcheggio del centro commerciale Alice. Alle ore 10.30 si svolgerą una visita al Parco delle sorgenti della Ferrarelle, mentre alle ore 12 seguirą una visita alla Chiesa di San Leonardo, risalente al periodo protocristiano (IV-V secolo d.C.). Dalle ore 12 alle 14.30 ci saranno l'accoglienza dei turisti e le iscrizioni alla visita guidata nei pressi della villetta comunale F. Violati. In questo arco di tempo verranno effettuati il taglio istituzionale alla presenza delle autoritą locali e provinciali e il pranzo con degustazioni ed esposizioni di prodotti enogastronomici. Nel pomeriggio, dalle ore 14.30, seguirą una visita al borgo medioevale e al bellissimo castello di Riardo del IX secolo. Successivamente verrą visitata la Chiesa Santa Maria a Salice del XVI secolo. Alle 15.30 sarą la volta della musica con il coro Soulshine Gospel di Riardo a cura dell'ass. Note di Cultura. Dalle ore 16 seguiranno una visita ai giardini del castello e alla cappella della Madonna della Stella del primo millennio d.c. Alle ore 17.30 ancora musica con il concerto dei Bottari di Macerata Campania. Insomma, un evento volto a promuovere e rivalutare le bellezze architettoniche e storiche di Riardo. Un plauso all'ass. Work in Progress locale, presieduta dal Presidente Danilo Esposito (nella foto), che continua a valorizzare il territorio attraverso ottime iniziative.

Per INFO contattare: Associazione Work in Progress, info@workinprogressonlu.eu;
Ref. Naz. cell. 345 4378923; Ref. Sede Pietramelara cell. 320 3844494-334 6659026.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.