Il Filo Ritrovato: serata "Brahms" con Lukas Vondracek

S. Leucio - 23 Maggio 2014

Articolo Di Pia di Donato

Una serata di grande musica quella di Venerdì 23 Maggio al Belvedere di S. Leucio, affidata alla bravura del giovane pianista Lukas Vondracek che ha proposto una splendida esecuzione di brani di Brahms.
Ad attendere, nel cortile del Belvedere, i numerosissimi spettatori che hanno affollato la sala convegni (nel timore di un rovescio meteo) le note dell fisarmonicista Pietro Bentivegna che oramai ha fatto appassionare a questo strumento quanti lo conoscevano solo superficialmente e i figuranti del “Corteo Storico della Real Colonia di San Leucio”.
La serata si è aperta con la lettura, affidata all'attrice Fabiana Cozzolino, di stralci delle lettere che Johannes Brahms scrisse a Clara Shumann (moglie del compositore Robert). Dell'amicizia fra i due musicisti (Clara infatti era una delle pianiste più importanti dell'era romantica e prima donna nominata insegnante di pianoforte al Conservatorio Hoch di Francoforte sul Meno) per lungo tempo si è favoleggiato e malignato: quel che è certo è che Brahms aveva una vera e propria venerazione per Schumann e fu sempre di sostegno alla famiglia specie quando il compositore cominciò a manifestare i primi sintomi della malattia mentale che lo porterà alla morte.
Questo alone di mistero ha ben predisposto il pubblico all'ascolto prima di "Sei pezzi per pianoforte" e quindi della "Sonata in Fa minore op.5". La complessità e la ricchezza dei brani è stata esaltata da una esecuzione pulita e una tecnica superlativa. La concentrazione del pianista di origine ceca ha colpito molto i presenti tanto che gli applausi, lunghi e scroscianti sono partiti solo quando l'ultima eco delle note è svanita.
Ancora quindi un ottimo interprete che mantiene veramente alto il livello della manifestazione, giunta al penultimo appuntamento: da non perdere quindi il concerto finale del 30 Maggio affidato a Nicolay Demidenko che chiuderà con Schubert la prima edizione della rassegna di musica classica

consulta: Rassegna di musica classica "Il filo ritrovato"

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.