La Luna va alla festa dell'Alba

Curiosando nella casa del Fauno

 

Personale di Giovanna Martinelli: Pensieri in tempesta

Santa Maria Capua Vetere (CE) - dal 24 al 7 Giugno 2014

Comunicato stampa

L’artista poliedrica prof.ssa Giovanna Martinelli, nota per le sue pitture e ceramiche, nonché scrittrice, è in procinto di offrire un saggio della sua espressione artistica in occasione della mostra che terrà il prossimo 24 maggio 2014, con inaugurazione alle ore 18,00, per la Galleria d’Arte del Centro Culturale “Il Pilastro” di Santa Maria Capua Vetere diretto da Gennaro Stanislao. Dell’artista va detto che ha partecipato a varie mostre a carattere nazionale.
L’artista Giovanna Martinelli, in arte Giò, nasce a Verona il 26 Ottobre 1962, mentre attualmente vive e risiede nella città capoluogo Caserta. Già impegnata in percorsi formativi artistici per gli studenti, insegna presso il Convitto Nazionale Statale "Giordano Bruno" di Maddaloni, dove di recente, unitamente al Maestro Wladimuiro Cardone, ha condotto “Fantasticando”, progetto di Pittura e Ceramica , con gli studenti del Liceo Classico Europeo, al fine di incrementare le capacità manuali e senso-percettive degli studenti, così da favorirne lo sviluppo delle creatività e del pensiero divergente, in un contesto educativo sereno e stimolante. Il laboratorio ha consentito agli studenti di mettere in atto le proprie abilità e rievocare esperienze attraverso i vari linguaggi espressivi.
La prof.ssa Martinelli ha partecipato a numerosi corsi di pittura con Maestri di chiara fama: Aldo TAVELLA, Luigi SCAPINI, Federico BELLOMI, Bruno PROSDOCIMI e il Maestro ceramista Elvio SAGNELLA.
Volendo addentrarci nell’analisi dello stile dell’Artista Martinelli, va detto che la sua Pittura è riflettuta, non astratta: mancano quelle geometrie precise di forme inanimate, né si trova il simbolismo rigoroso e freddo. 
Domina l' informe, il mosso.
Chi ammira le opere della prof.ssa Giovanna Martinelli non si soffermerà su questo o quel particolare, sollecitato dalla curiosità a cercare un gesto o una rappresentazione. Si troverà, invece, immerso in sentimenti, avviluppato nella dolce inquietudine della pensosità. Troverà avvolto nei riflessi disordinati onde informi e proprie...tenui, a tratti sapientemente sfocate dal pastello, al punto da mostrare in trasparenza il bisogno più intimo della pittura, quello di spingersi oltre il silenzio... Un bisogno di fuga, alla ricerca di un rifugio non chiuso, all' aperto... Le opere dell’artista Giovanna Martinelli figurano in collezioni pubbliche e private. Opere dell’artista sono disponibili anche on line http://www.ioarte.org/artisti/Giovimartin/

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.