Tesori del territorio: il Castello di Arienzo

Caserta - 25 Maggio 2014

Articolo di Pia Di Donato, foto di Ferdinando Ghidelli

Il festival delle Corti, iniziato proprio ieri, 24 Maggio, entra già nel vivo della sua "mission" di riscoperta e valorizzazione dei tesori del territorio, proponendo Domenica 25 Maggio, la visita Guidata al Castello di Arienzo

Guidati dal prof Pierfrancesco Rescio, docente di Topologia Archeologica al Suor Orsola Benincasa di Napoli, il gruppo di interessati visitatori, complice anche la giornata calda ma ventosa, si è dapprima inoltrata con le macchine lungo un sentiero appena praticabile e quindi, lasciati i mezzi in una piazzola di fortuna, si è inerpicata lungo la montagna per raggiungere quel che rimane di una importante fortificazione che dominava la valle.
Ben poco rimane del castello che, dopo essere stato di protezione per qualche secolo, fu distrutto, dapprima da Ruggiero II, per evitare che cadesse in mani nemiche, e quindi dall'incuria e dalle intemperie in questi ultimi anni.
La vista che si gode dai contrafforti è davvero notevole, così come alcuni accorgimenti che rendevano il castello autosufficiente, come sorgenti vicine e un fossato in grado anche di raccogliere acqua piovana.
Grazie alla competenza e la passione del prof. Rescio, quelle mura diroccate hanno di nuovo preso vita e per qualche istante abbiamo potuto figurarci l'attività che ivi si svolgeva quasi mille anni fa.
Altrettanto interessanti quindi si prefigurano le successive visite guidate previste nell'ambito della rassegna che vi invitiamo a non perdere!

Consulta: III Festival delle Corti - 2014

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.