-

 

Aspettando Luglio in Jazz 2014

Caserta - 6 Giugno  2014

Comunicato stampa

Per il terzo anno consecutivo il Centro Commerciale Campania punta sul Jazz, realizzando una rassegna ricca di appuntamenti di alto profilo con artisti nazionali e internazionali che si terrà dal 2 al 30 Luglio.
In anteprima, e per tutti gli appassionati di Jazz, il Centro Campania offre, venerd' 6 Giugno alle ore 22, un grande concerto di Tullio De Piscopo con il suo nuovo progetto Napoli Jazz Project. Ad accompagnarlo artisti di grande talento come Antonio Onorato alla chitarra, Joe Amoruso, pianista e tastierista, Dario Deidda, bassista e contrabbassista, Luigi Di Nunzio, Sax alto, soprano e Ewi Akai elettronico.
Con questo nuovo importante progetto, Tullio De Piscopo intende ripercorrere le vie della scala melodica napoletana, della quale è stato grande pioniere nel suo passato jazzistico, attraverso più formazioni sperimentali e registrazioni di diversi dischi.
De Piscopo, che da poche settimane ha pubblicato un libro sulla sua vita dal titolo emblematico “Tempo! La mia vita”, è uno dei musicisti più importanti del nostro Paese per la completezza delle sue doti musicali e dello stile che lo caratterizza nel rapporto con il ritmo e con la tutti gli aspetti della musica. Artista, interprete appassionato e grande caposcuola, è certamente una delle figure più importanti del panorama musicale non soltanto partenopeo e italiano ma internazionale. Il successo inizia a Napoli e in pochi anni, Piscopo ha portato in giro per il mondo la sua batteria e il suo stile da percussionista fluido ed elegante. La recente reunion con Pino Daniele, James Senese, Tony Esposito, Joe Amoruso, Rino Zurzolo e Enzo Gragnaniello, ha riconfermato l’alto valore stilistico della sua opera sempre amatissima dai suoi fan.

Mini schede sugli artisti che accompagneranno De Piscopo

Antonio Onorato alla chitarra e, unico al mondo, alla “breath guitar” (o chitarra a fiato), strumento rivoluzionario e futuristico, una chitarra in cui la forza, l'intensità e le dinamiche sono gestite attraverso l'emissione del fiato del musicista grazie ad un breath control.
Joe Amoruso, pianista e tastierista storico, compagno di mille tournée, poliedrico ed eclettico, un ritmo che fa saltare gli zombie e colori capaci di spaziare dal jazz alla musica contemporanea senza interruzione.
Dario Deidda, bassista e contrabbassista di pregio, premiato dal 2010 al 2012 dalla importante rivista "Jazz It" come miglior bassista jazz italiano.
Luigi Di Nunzio, Sax alto, soprano e Ewi Akai elettronico, è il più giovane della compagnia ma già vanta collaborazioni prestigiose con importanti jazzisti italiani e stranieri

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.