I sotterranei

 

Invadeteci sotto il cielo di Spartaco

Santa Maria Capua Vetere (CE) - dal 21 giugno al 23 Agosto 2014

Comunicato stampa

Seconda edizione di ‘Invadeteci sotto il cielo di Spartaco’ organizzato dall’amministrazione comunale di Santa Maria Capua Vetere e la Soprintendenza ai Beni Archeologici. In programma: aperture notturne dell'Anfiteatro Campano fino al mese di agosto, percorsi di luce, passeggiate narrate, dj set, danze e spettacoli teatrali,
Sabato 21 giugno
,
Ore 22.00: Apertura straordinaria serale dell’Anfiteatro Campano con percorsi di luce nei sotterranei. Il sito archeologico chiuderà all’1.30 (ultimo ingresso ore 1)
ore 22:30, “Vimini Live”, uno spettacolo tratto da “Vimini” - romanzo di Donato Cutolo con colonna sonora di Fausto Mesolella, Editrice Zona.
Ingresso Libero.
Un cortometraggio - con Tommaso Servillo e Chiara Melone - aprirà la serata musicale e sarà seguito, sulle stesse note, da una breve narrazione del romanzo scritto da Donato Cutolo, alla fine della quale Fausto Mesolella ripercorrerà i sette brani della colonna sonora in chiave arcobaleno, accompagnato sullo sfondo da un lungometraggio di paesaggi introspettivi e dalla sognante "Pedal Steel Guitar" di Ferdinando Ghidelli.
La Regia Video è di Alfredo Buonanno, la recitazione è affidata a Paola Mattucci.
L’ingresso all’Anfiteatro e allo spettacolo sarà gratuito
Venerdì 27 giugno
ore 22.00, Sotto il cielo di Spartaco. Apertura straordinaria serale dell'Anfiteatro. Percorsi di luce nei sotterranei con passeggiate narrate in collaborazione con ‘CASERTERRAE APS’.
Sabato 5 Luglio
ore 22, “Rock’n Spartacus”: happening musicale con il famoso dj Scratchy
Si chiama ‘revolutionary music for real gladiators’ e si annuncia come il primo happening di musica d’Italia con una cornice davvero suggestiva. L’evento di sabato, inserito nel cartellone ‘Invadeteci sotto il cielo di Spartaco’ firmato dal Comune di Santa Maria Capua Vetere e dalla Soprintendenza ai Beni Archeologici, è stato organizzato in collaborazione con Amico Bio per celebrare il primo anno di apertura degli spazi di accoglienza, ristorazione ed area mostre del parco archeologico e per festeggiare il varo di un grande progetto culturale che ha permesso alla città di riappropriarsi dei suoi spazi più suggestivi.
L’evento parte dal pomeriggio: vari DJ saliranno sul palco per portare la loro visione rock della vita. Momento clou della serata sarà la performance del gigante del rock, storico dJ dei Clash e di Joe Strummer, DJ Scratchy, che si esibirà in esclusiva a Santa Maria Capua Vetere.
Il Parco e l'Anfiteatro saranno visitabili fino alle 19:00. Ingresso libero e nessun obbligo.
Venerdì 11 Luglio
ore 22.00: Apertura straordinaria serale dell'Anfiteatro. Percorsi di luce nei sotterranei.
ore 22.30: Incontri… Sotto il cielo di Spartaco – Serata di danza a cura di ‘Centro Danze di Daniela Rettore’ in collaborazione con MITREO FILMFESTIVAL.
spettacolo di danza, musica e cortometraggio,
Ensemble musicale: Michele Bove, chitarra, Antonio Pascarella, cachango, Stefania Rettore, flauto, GeRry Marcello, percussioni
Coreografie Massimiliano Calandro
Supporto video: Luigi Santonastaso, Marco Santonastaso, Vincenzo Santonastaso
Sabato 12 Luglio
ore 22.00: Apertura straordinaria serale dell'Anfiteatro. Percorsi di luce nei sotterranei.
ore 22.00: Incontri… Sotto il cielo di Spartaco, in  “Morte nell'Arena. I gladiatori tra storia e leggenda”, testo di Laura Del Verme interpretato dall’attore Peppe Barile (spettacolo ore 22.00, replica ore 23.30).
La storia dell’Anfiteatro, la vita dei gladiatori che partecipavano a quelli che i romani chiamavano ‘ludus’, le regole di condotta e le durissime punizioni per chi si mostrava vile o esitante in combattimento: per gli spettatori sarà un viaggio nella storia di chi l’Anfiteatro lo ha ‘animato’.
Giovedì 17 Luglio
ore 22.00: Apertura straordinaria serale dell'Anfiteatro. Percorsi di luce nei sotterranei.
ore 22.30: “Diffidate dalle imitazioni”– Gigi Vigliani Show. Racconto musicale dell’Italia di ieri e di oggi in collaborazione con Banca Mediolanum.
Sabato 19 Luglio
ore 22.00: Apertura straordinaria serale dell'Anfiteatro. Percorsi di luce nei sotterranei
ore 22.00: Pietro Condorelli in "Jazz Ideas & Songs". Concerto jazz con Simona Boo, Domenico Santaniello, Claudio Borrelli.
Venerdì 1 Agosto
ore 21.00 ‘Con il naso all'insu' sotto il cielo di Spartaco’. La magia della storia e l'incanto della luna: osservazioni guidate e gratuite di astronomia a cura di Giuseppe Munno.
ore 22.00 Apertura straordinaria serale dell'Anfiteatro. Percorsi di luce nei sotterranei.
Sabato 2 Agosto
ore 22.00: Apertura straordinaria serale dell'Anfiteatro. Percorsi di luce nei sotterranei.
ore 22.00: 'Le due Capue' reading teatrale di Consiglia Aprovidolo liberamente tratto da 'Passeggiate Campane' di Amedeo Maiuri con interventi musicali della violinista Fabiana Sirigu.
Venerdì 22 Agosto
ore 22.00: Sotto il cielo di Spartaco. Apertura straordinaria serale dell'Anfiteatro. Percorsi di luce nei sotterranei con passeggiate narrate in collaborazione con ‘CASERTERRAE APS’.
Sabato 23 Agosto
'Notturno, al bagliore delle stelle': recital pianistico di Flavia Salemme con interventi teatralizzati di Consiglia Aprovidolo
brani di F. F. Chopin, S. Rachmaninov, F. Liszt, S. Liapounow
Intermezzo teatrale “Antigone o della scelta” liberamente tratto da” Fuochi “ di M. Yourcenar

Info: www.facebook.com/InvadeteciSottoIlCieloDiSpartaco 

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.