-

 

Festa popolare "Nott 'e San Giuvann"

Marcianise (CE) - 29 giugno 2014

Comunicato stampa

Domenica 29 giugno a Marcianise si potrà godere una genuina atmosfera di festa con la serata popolare "Nott 'e San Giuvann", in piazza Foglia (antistante stazione FS) a partire dalle ore 19:00.
L'evento, organizzato dall'Associazione culturale "RADICI", nasce con l'intento di proporre ai più giovani alcuni aspetti delle tradizioni popolari di Terra di Lavoro legate alla figura di San Giovanni Battista. Varie sono le usanze legate a questa festa, soprattutto la divinazione popolare espressa in diverse forme come il piombo fuso e fatto rapprendere nell'acqua fredda con l'interpretazione della forma che assume, l'albume dell'uovo lasciato fuori la finestra la sera e interpretato la mattina, l'anello nuziale sospeso nel bicchiere da una fanciulla nubile, le veglie.
Nei giorni a ridosso la festività di San Giovanni che ricade il 24 giugno ètradizione preparare il nocillo, un distillato a base di mallo di noci che in questo periodo dell'anno raggiunge un livello di maturazione ottimale per preparare questo gustoso liquore.
La manifestazione rientra in una serie di tappe che ogni anno l'Associazione Radici organizza a Marcianise e in Terra di Lavoro per il recupero e la salvaguardia del tipico ballo e canto sul tamburo secondo la tradizione marcianisana e dintorni, nella maniera più autentica e genuina.
Quello di San Giovanni è un appuntamento da non perdere, un modo allegro per aprire l'estate che si rinnova di anno in anno ospitando anche altre paranze dalla tradizione campana.
Si ringrazia il bar "NO Limits" per la preziosa collaborazione e l'Associazione San Simeone che alle ore 21:00 allieterà la serata con un tipica tarantella e laccio d'amore.
Per info: www.radicimarcianise.altervista.org

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.