“Suoni d’Estate” degli Amici della Musica

Pignataro Maggiore (CE) - Luglio 2014

Comunicato stampa

Anche quest’anno gli ‘Amici della Musica’di Pignataro Maggiore presentano una ricca ed articolata stagione concertistica che si concentrerà nel mese di luglio.
“Suoni d’Estate”: un ciclo di sei appuntamenti, differenti per genere, stile e repertorio, nell’intento di offrire una proposta culturale eclettica e versatile e di intercettare i favori di pubblici sempre più ampi.
Ecco il programma dettagliato di tutti gli eventi, che inizieranno sempre alle 21.15 con ingresso libero
Martedì 1 Luglio, Cortile Palazzo Vescovile - Pignataro M., Gran Gala di Canto Lirico
Cantanti: Sergio Vitale (Baritono) - Rosa Feola (Soprano) - Raffaele Abete (Tenore), Raffaella Di Caprio (Soprano) - Stefano Sorrentino (Tenore), Paola Fiudi (Soprano) - David Fruci (Tenore), Carlo Feola (Bass-Bariton) - Luca Di Lorenzo (Bass-Bariton). Maestro al Pianoforte: Carlo Feola
Brani di G. Martucci, G. Puccini, W.A. Mozart, G. Rossini, G. Donizetti, G. Verdi, V. Bellini
Il Concerto è stato donato dalla famiglia del Vice-Presidente Giorgio Scialdone, in ricordo della cara consorte Aurora.
Domenica 6 Luglio, ore 21.15, Piazzale Chiesa di S. Giorgio - Pignataro M., La guerra di Spartaco “... cronaca di una rivolta per la libertà...”
Letture a cura di Peppe Barile, attore, intervallate e accompagnate da ambientazioni sonore e musiche originali di Lello Settembre.
L’autore del testo è Laura Del Verme.
Peppe Barile
Studia Pittura con il Maestro Armando De Stefano all’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Dal 1980 comincia a lavorare come attore nel teatro per ragazzi, nel 1985 fa parte del gruppo dei mimi del Teatro alla Scala sotto la guida di Angelo Corti e Marise Flach poi lavora con Luca Ronconi (Tre sorelle, The Fairy Queen, Re Lear etc.), con Bob Wilson, Renato Carpentieri, Carlo Cerciello, Walter Manfrè, Mariano Rigillo ed altri, prende parte al musical “C’era una volta scugnizzi” di Claudio Mattone Enrico Vaime e Gino Landi con Sal Da Vinci.
Predilige un teatro narrato spesso legato a siti archeologici. Nei suoi spettacoli usa maschere di cuoio e scenografie dipinte che egli stesso realizza talvolta dipingendo dal vivo
accompagnato da musicisti.
Giovedì 10 luglio, ore 21.15, Cortile Palazzo Vescovile - Pignataro M., New Dolly Dixie Band
Terzo appuntamento della Stagione Artistica “Suoni d’Estate” degli ‘Amici della Musica”.
La New Dolly Dixie Band, formazione che si dedica all’esecuzione del jazz degli ‘anni ruggenti’, con un approccio interpretativo che riflette le tipiche atmosfere degli stili di New Orleans e Chicago del Charleston, del Ragtime filologicamente rispettate nel timbro e nello spirito. Il sound generale è però filtrato attraverso le esperienze musicali maturate altrove dai singoli componenti. La New Dolly Dixie Band è composta da Pasquale Posillipo - clarinet, Francesco Monaco - trumpet, Francesco Izzo - trombone, Alexandre Cerda - tuba, Katia Schiavone- banjo, Leonardo De Lorenzo - drums, Maria Gaetana Amendola - pianoforte, Pasquale Posillipo - art director.
Martedì 15 luglio, ore 21.15, Cortile Palazzo Vescovile - Pignataro M., Reading di Poesia “Il risveglio della parola poetica a Napoli”
La serata sarà condotta da Giovanni Nacca e Fabiola Serino che avranno il compito di introdurre e presentare i quattro prestigiosi autori: Stelvio Di Spigno, Eugenio Lucrezi, Vera D’Atri e Bruno Galluccio, un quartetto di voci poetiche tra le più significative del panorama nazionale.
Gli interventi musicali saranno a cura del M. Rossella Vendemia.
Sabato 19 luglio, ore 21.15, Piazza Umberto I - Pignataro M., Batucada Percussion Ensemble
Con: Giuseppe Costa, Maurizio Pagnotta, Lucio Miele, Simone Lembo, Giuseppe Lembo, Mariagrazia Pescetelli. Direttore: Mariagrazia Pescetelli
Brani di Nathan Daughtrey, Susan Powell, Giovanni Sollima, Jonh Beck, Michael Udow, E. Argenziano
Batucada Percussion Ensemble rappresenta una vivace realtà nel panorama musicale campano. Ideato e diretto dalla Prof.ssa Mariagrazia Pescetelli, è da sempre interessato allo studio della letteratura del ‘900 e alle nuove frontiere della musica contemporanea offerte dalle composizioni per strumenti a percussione.
Costantemente alla ricerca di nuove suggestioni sonore, l’Ensemble presenta un repertorio che pone particolare attenzione ad opere inedite o raramente eseguite, senza trascurare quello legato alla musica latina, africana e jazz.
Tra i numerosi Primi Premi ricevuti in Concorsi nazionali e internazionali spiccano quelli del 61° Muzikfestival Neerpelt – Belgio 2013 (Primo Premio “summa cum laude”); del “Premio Nazionale delle Arti 2012” organizzato dal Ministero dell’Istruzione; del Concorso Internazionale “Pietro Argento” (2011) e del Concorso Nazionale “AMA Calabria” (2010), nonché il secondo posto al XIV Torneo Internazionale di Musica (TIM).
I vari componenti dell’Ensemble collaborano attivamente con varie formazioni cameristiche e orchestre tra cui Arena di Verona, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro Rendano di Cosenza, Orchestra Giovanile Italiana, Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, Orchestra Sinfonica dei Conservatori Italiani, Teatro lirico sperimentale di Spoleto, Orchestra Festival Puccini, il Teatro Verdi di Salerno.
Nel corso della sua attività, l’Ensemble ha tenuto concerti in diverse manifestazioni tra le quali la 10° edizione delle Giornate della Percussione a Fermo, la 2° edizione di “Musica Futura” a L’Aquila 2013, nella stagione 2014 degli “Amici della Musica” di Caserta e in quella 2011 di Mola di Bari, la XI edizione della Rassegna di musica da camera “Tramonti Anacapresi” di Anacapri (NA), la X edizione di Scala incontra New York, la Rassegna “Le percussioni infinite” presso il Teatro Studio Parco della Musica – Roma.
Martedì 22 luglio, ore 21.15, Cortile Palazzo Vescovile - Pignataro M., Orchestra Accademia Sinfonica "Chernivtsy Philharmonic Society"
Direttore: Yosyp Sozansky
Brani di L. van. Beethoven, G. Verdi, G. Rossini
Il primo concerto dell’Orchestra Sinfonica ha avuto luogo a Chernivtsy nel Novembre 1992, organizzato dall’acclamato artista ucraino Viktor Kostryzh e Presidente del Consiglio di Chernivtsy Viktor Pavliuk. Dal 2000 Direttore dell’orchestra e Direttore Artistico è Yosyp Sozanskyy.
L’orchestra si è esibita in Ucraina e all’estero (Italia, Romania, Croazia) ricevendo recensioni positive dalla critica. Si è esibita diverse volte per la Kyiv National Philharmonic Society Ucraina. Ha preso parte a prestigiosi festival: Musik Premieres of the Season “Kyiv-Music Fest”, Days of Swiss-Ukrainian Culture “Kammerton”, “Days of Bukovyna in Kyiv” (Kyiv), International Music Festival of Modern Music “Contrasts” (Lviv). L’orchestra ha cooperato con successo al National Honoured Choir of Ukraine “Dumka” e allo State Male Choir chiamato così dopo Revutsky, Swiss Chamber Choir a Tongalle Orchestra (in Zurich) e con solisti della Lviv National Academic Theatre of Opera and Ballet chiamato così dopo S. Krushelnytska. Grande importanza ha ricevuto anche la collaborazione con D. Hnatiuk, M. Stefiuk, N. Matviyenko,V. Hryshko, V. Gerello, M. Kotorovych, E. Chupryk, Y. Yermin, A. Shkurhan, così come con famosi compositori quali: L. Dychko, H. Havrylets, Yu. Laniuk, Ye. Stankovych (Ukraine), I. Laakso (Finland), I. Panov, O. Shmykov, M. Kuzan (Ukraine-France), S. Turkevych (Ukraine- England), A. Derungs (Switzerland). Grazie alla collaborazione con la Svizzera, Austria, Italia, Fin Embassies, l’orchestra è riuscita ad esportare numerosi progetti artistici. L’orchestra ha registrato il Cd “Mozart and Salieri” “Leonid Zastulovsky. Dal 2008 l’Orchestra Sinfonica è stata nominata Academic Symphony Orchestra. Avendo nel repertorio opere di compositori di tutte le epoche l’orchestra, ha all’attivo più di 50 concerti annuali.
Yosyp Sozansky è nato in Ucraina a Lviv, laureato Scuola di Musica della sua città natale con una laurea in pianoforte. Dal 1980 al 1985 studia opera e direzione d’orchestra presso il Conservatorio “Rimskij-Korsakov” di San Pietroburgo nella classe del Prof. Mariss Jansons e il Prof. Arvid Jansons. Tra il 1985 e il 1993 è stato direttore artistico e direttore d’orchestra della Filarmonica di Chernovsty, un periodo durante il quale ha anche prodotto e diretto “Don Carlos”, “La Traviata” e “Le nozze di Figaro”. Dal 1993 al 1996 ha lavorato come libero direttore d’orchestra esibendosi in teatri di tutto il mondo: Polonia, Cina, Belgio, Austria, Germania, Italia, America del Nord. Dal 1996 fino ad oggi è Direttore Principale ospite della Filarmonica di Chisinau e dal 2000 al 2010 è Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica di Chernovsty. Con l’Orchestra Sinfonica ha realizzato numerose registrazioni in studio della musica contemporanea e classica. È stato premiato con riconoscimenti da parte dell’Unione dei Compositori Russi nella categoria “Esecuzione di padronanza’’, è vincitore del “Golden Muse 2003’’. Il suo repertorio comprende oltre 500 pezzi di vari stili e periodi di tempo. Ha accompagnato solisti illustri come D. Bashkirov, M. Bieshu, M. Petukhov, G. Badev, M. Minchev.

Palazzo Vescovile, Pignataro Maggiore (Caserta) - Italy, tel./fax +39 0823 65 48 80
Website: www.pignataromusica.it
E-mail: pignataro@pignataromusica.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.