Jan Dobrzelewski

Direttore Artistico: Donato Tartaglione

 

Leuciana Summer Festival

Caserta - dal 24 al 30 Luglio 2014

Comunicato stampa

In programma dal 24 al 30 luglio al Belvedere di San Leucio, con un cartellone di assoluto prestigio, ricco di concerti, eventi, incontri e momenti di formazione.
Una proposta molto articolata per offerta ed appuntamenti: una installazione artistica di accoglienza, finalizzata a valorizzare lo scenario architettonico; una “International Violin Summer School”, diretta da un maestro di fama mondiale, JAN DOBRZELEWSKI; suoni a corte con cantiche popolari e ritmi della tradizione, ma, soprattutto, sette concerti a pieno titolo “gratuiti” (sarà previsto solo un prezzo simbolico per l’assegnazione del posto numerato), interpretati da grandi protagonisti del panorama musicale italiano. E ancora: giochi di luce, video proiezioni, interazioni diurne e notturne per una Rassegna che allunga il passo e rilancia, nel segno della sua storia e con lo sguardo rivolto al futuro.
Direttore Artistico: Donato Tartaglione, orario concerti: ore 21
Programma:
24 Luglio, Giovanni Allevi (nostro articolo)
25 Luglio, Luca Carboni
26 Luglio, Enrico Ruggeri
27 Luglio, Noemi (nostro articolo)
28 Luglio, Ron
29 Luglio, Samuele Bersani (nostro articolo)
30 Luglio, Avion Travel (nostro articolo)

Saranno I Bottari Della Cantica Popolare, dal 24 al 30 luglio, a curare l’accoglienza del pubblico del “Leuciana Summer Festival 2014” con perfomance artistiche di grande effetto e suggestione: il centro del “Cortile di Re Ferdinando”, perla assoluta di Ferdinandopoli, tutte le sere, dalle 19.00 alle 20.00, sarà invaso da botti, tini e falci, usati come percussioni per accompagnare i canti popolari ed intrattenere il pubblico. Concerti della tradizione, e non solo, che - in attesa dell’apertura dei cancelli del “Cortile dei Serici” per assistere ai concerti dei “big”, in programma alle 21.00 – allieteranno il pubblico della Rassegna.
Nato dieci anni fa a Macerata Campania, in provincia di Caserta, “città dei bottari e della battuglie di pastellessa”, il gruppo è sicuramente tra i più autentici del panorama musicale popolare. Il merito indubbio è quello di aver recuperato un’antica tradizione di Terra di Lavoro: nel Trecento, infatti, i contadini percuotevano botti, tini e falci per allontanare gli spiriti maligni dalle loro cantine e per invogliare i passanti ad acquistare il vino. Con un vasto repertorio, che abbraccia canzoni napoletane, salentine e calabresi, sapientemente rivisitate e reinterpretate, ma che comprende anche musiche e brani inediti, I Bottari Della Cantica Popolare trasformeranno attrezzi agricoli in strumenti musicali, trasmettendo la forza delle loro stesse radici. “Da Masaniello ai Borbone, dal Regno delle Due Sicilie ai briganti”, ha aggiunto Massimo Viggiano, Presidente dell’Associazione ‘Il Picchio’, che promuove l’esperienza dei Bottari “la cantica popolare riproporrà la storia e le storie della nostra terra, riuscendo a coniugare tradizione ed innovazione”. In tre parole, ieri e oggi.

Biglietti: dal valore “simbolico” di 2 EURO + D.P. con posto unico numerato, stanno velocemente andando a ruba. Per acquistarli ci si può rivolgere a TICKETTERIA di via Gemito, 1 a Caserta (0823 353336) oppure fare riferimento alla vendita telematica su www.go2.it.

RAGE DANCELab

Una scuola di danza con una concezione del tutto innovativa sul piano della formazione, che rappresenta decisamente una “nuova frontiera” del movimento in Città e non solo. È la RAGE DANCELab di Caserta, che al LEUCIANA SUMMER FESTIVAL 2014 regalerà al pubblico presente nel Cortile dei Serici – in attesa dei concerti dei sette big della musica, in programma dal 24 al 30 luglio – una serie di “pre-show” coinvolgenti ed entusiasmanti. Ad invadere il Belvedere di San Leucio, che farà da cornice all’evento organizzato dalla Città di Caserta con il contributo della Regione Campania e dell’Unione Europea, saranno “coreografie originali”, ideate per l’evento dalla RAGE DANCELab, fondata nel 2011 da Silvia e Peppe Pjay Panzieri in collaborazione con Fabio Fiorillo. Negli anni la Scuola ha preso parte a numerosi concorsi, classificandosi sempre tra i primi posti. Con un corpo insegnanti d’eccezione, qualificato ed aggiornato costantemente, la RAGE DANCELab offre un’altissima qualità di ricerca, associata ad uno studio costante del “nuovo che si muove” nel panorama nazionale ed internazionale, con stage di formazione e scambi coreografici durante l’anno. Dalla danza classica al contemporary-jazz, al contemporary modern, al modern-hip hop, al groove, al jazz-funk, alla video dance, all’hip hop heels, al L.A. Style, all’house dance, al waacking, vogueing, la RAGE DANCELab, più che una Scuola, è una grande famiglia dove regnano l’armonia e l'amore per la danza.

Volumia

“Ogni volta che si entra nella piazza ci si trova in mezzo ad un dialogo”. Così scrive Italo Calvino in "Le città invisibili". Da questo concetto parte “Volumia”, l’installazione artistica che SEMINARIA presenterà al Belvedere di San Leucio in occasione del LEUCIANA SUMMER FESTIVAL 2014, con l’idea di riportare alla luce la città invisibile di Ferdinandopoli, antico progetto di Ferdinando IV di Borbone.
Il re di Napoli, infatti, aveva immaginato la sua città alle spalle dell’attuale Reggia di Caserta, ai piedi del Palazzo del Belvedere di San Leucio; essa avrebbe dovuto custodire le speranze di una città migliore in cui coesistessero la vita reale e quella operaia della colonia del re, in cui rivendicare i diritti di uguaglianza e del lavoro, principi fondamentali della società contemporanea.
La “città sogno” di Ferdinando IV non fu mai finita, ma oggi prende corpo nella realtà, innestandosi su ciò che di quel sogno ancora resta.
Così, da un progetto dell’archietto DIANA CIUFO, a cura di ISABELLA INDOLFI, nascerà “Volumia”, la piccola città che si appoggerà sulle solide basi del Complesso del Belvedere, che della grande idea di Ferdinandopoli fu l’unica parte realizzata. Nascendo da un’astrazione dell’ideale mappa circolare di Ferdinandopoli, “Volumia” sarà come una vera città, abitata dalle contraddizioni dei vuoti e dei pieni, di luoghi eterogenei, vissuti ma anche disabitati, incompleti e sognati. Fatta di tribune, corridoi, specchi e luce, “Volumia” sarà percorribile e permeabile al pubblico; ci saranno luoghi da poter usare, altri nei quali soffermarsi a guardare, altri ancora che dove riflettere ed altri ancora per emozionarsi. “Volumia” – opera composta da una serie di elementi di varia grandezza e spessore, giustapposti nel rispetto dell’originaria pianta della città - occuperà per tutto il LEUCIANA SUMMER FESTIVAL 2014 il cuore del Cortile di Re Ferdinando e sarà la città degli scambi, fatta per favorire al pubblico della Rassegna l’uso relazionale degli spazi, offrendo loro un luogo dove fermarsi e soffermarsi sulle tracce di un passato dimenticato.
Entrare a “Volumia” sarà come perdersi e ritrovarsi nella città “illuminata”, che racchiude in sé un omaggio ai lumi che furono Eleonora Pimentel de Fonseca, Gaetano Filangieri e Domenico Cirillo, intellettuali di corte che perseguirono a Napoli la diffusione dei più alti valori illuministi, sfociati poi nella rivoluzione del 1799. Oggi come ieri, nei decenni di incertezza e precarietà, le forze di un popolo sono solite rifugiarsi nell'utopia, perché le cose cambino, perché si aspiri al meglio.

International Violin Summer School

è questa la prima, grande novità del 15° “Leuciana Summer Festival”, in programma dal 24 al 30 luglio al Belvedere di San Leucio, per la direzione artistica di Donato Tartaglione, organizzato dal Comune di Caserta con il contributo della Regione Campania e dell’Unione Europea.
La scuola, che si caratterizzerà per l'apertura internazionale, il livello formativo avanzato rispetto a conoscenze di base già acquisite e la concentrazione delle attività in un periodo breve, sarà diretta dal celebre violinista Jan Dobrzelewski, “Directeur bei HEMU (Haute Ecole de Musique) de Lausanne, site de Sion”.
Nato a Neuchatel, di origine polacca da parte di padre e franco-svizzera da parte di madre, inizia a suonare il violino all’età di quattro anni e viene subito scelto per entrare nell’Orchestra Giovanile come solista. Ad appena cinque anni fa la sua prima apparizione nella televisione francese. Parallelamente allo studio del violino in Europa e in America, inizia giovanissimo la sua carriera di direttore d’orchestra. Fondatore di festival e orchestre in tutto il mondo, condivide il palco con nomi del panorama musicale internazionale. Dopo aver realizzato oltre cinquanta nuove opere, si dedica all’insegnamento e alla direzione in America, Europa e Cina.
A frequentare le sue lezioni, completamente gratuite, dal 25 al 29 luglio, potranno essere solo 30 allievi, di età inferiore ai 25 anni, provenienti dai Conservatori italiani e dagli Istituti Internazionali di Formazione, selezionati direttamente da Dobrzelewski su audizione pubblica, in programma nella mattinata di venerdì 25 luglio, alla quale parteciperà chi invierà la richiesta entro le ore 24.00 di lunedì 21 luglio all’indirizzo email leucianasummerschool@gmail.com. La domanda dovrà contenere, oltre ai dati anagrafici del candidato, un curriculum studiorum. L’accesso all’audizione avverrà ad insindacabile giudizio del Maestro.
“Si tratta di un’opportunità straordinaria per il territorio” ha commentato l’Assessore al Turismo, Spettacolo e Grandi Eventi di Caserta, Pasquale Napoletano “sulla quale il Festival ha voluto investire con l’obiettivo di trasformare San Leucio non solo in un palcoscenico per artisti noti al pubblico ed apprezzati dalla critica, ma anche in una vetrina per giovani talenti da formare e promuovere per una vera e propria ‘città della musica’ a tutto tondo. Per ognuno dei trenta ragazzi si metterà in moto un meccanismo virtuoso, che offrirà a San Leucio una nuova occasione di crescita culturale ed economica”.
Gli studenti selezionati prenderanno parte ad una masterclass quotidiana, che richiederà la frequenza obbligatoria e la massima puntualità. Le lezioni collettive, a porte chiuse, si svolgeranno tutti i giorni, dal 25 al 29 luglio, dalle 15.00 alle 18.00, nella Sala Meeting del Belvedere, trasformata per l’occasione in un’aula di docenza al fine di valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale del territorio. Ogni alunno dovrà avere con sè il proprio violino. Al termine del ciclo di lezioni e con una cerimonia prevista per mercoledì 30 luglio, la Scuola rilascerà agli allievi un attestato di frequenza. I tre giovani, giudicati insindacabilmente da Dobrzelewski più meritevoli, avranno l’opportunità di esibirsi in un originale “contest”, sempre il 30 luglio, del quale il Maestro sarà partecipe. Per gli studenti saranno previste agevolazioni per le spese di vitto e alloggio nella Città di Caserta, con “Sconti Festival” presso i ristoranti e gli alberghi sostenitori della Rassegna.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.