Leuciana Festival: Giovanni Allevi

Caserta - 11 Luglio 2014

Articolo e Foto: Sebastiano Sacco, Valentina Crisci

E' la prima del Leuciana Summer Festival 2014, al Teatro dei Serici del Belvedere di San Leucio. Ospite: Giovanni Allevi.
Il palcoscenico è nudo, essenziale. Un solo elemento, un pianoforte a coda, al centro. E nulla più.
Le luci si abbassano un pò ed entra Allevi, salendo col sorriso i pochi scalini. L'atmosfera e l'accoglienza, più che da teatro, sembrano da stadio. Ma poi tutto tace, e c'è spazio (etereo) solo e semplicemente per la musica.

Piace a tutti, Allevi. Per il suo stile, con quella massa di capelli che ricorda tanto quella di Caparezza. La t-shirt, il jeans e le Converse che sembra, sul palco, di guardare un quindicenne alle prime armi, lui che invece, proprio quest'anno, festeggia i venti anni di carriera.
Piace quando le sue dita scivolano sulla tastiera, e lui suona a testa bassa chiudendo ogni pezzo con delicatezza, abbandonando le note con un rispettoso rito, sempre uguale, scostandosi ad occhi chiusi dal piano.

E piace quando racconta, con voce sussurata, il come, quando e perché delle sue composizioni. Dalle mele che cadono in metro, a Milano, e che gli ispirano una ritmica in sei ottavi, ai viaggi in Giappone, fino alla rinascita di "Back To life", l'artista svela come il suo "Amore Segreto", la musica (che ormai tanto più segreto non è, come osserva lui stesso) gli regali note ed ispirazione.

Piace a tutti, Giovanni Allevi, perchè la sua musica è intima, sembra fatta di ricordi, di sensazioni, di volti visti scorrere troppo velocemente da un binario all'altro. E' una musica che fonde passato e contemporaneo, qualcosa che c'è stato e che è stato rielaborato ed assimilato per offrire qualcosa d'altro, nel futuro. E' la musica delle metropoli ("Tokyo Station") e dei piccoli borghi. Della malinconia e della gioia dell'arte ("Monolocale 7.30 a.m."). E' la musica dell'abbandono e dell'abbraccio. E' una musica fatta di gocce che cadono ("Giochi d'acqua"). Ed è per questo, forse, che tutti sono felici di sentirla, in questa sera stellata di Luglio.

Consulta: Leuciana Summer Festival

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.