http://www.eventibus.net/wordpress/wp-content/uploads/2014/06/notti-briganti-2014.jpg

 

IX scorribanda - Le Notti dei Briganti

San Gregorio Matese (CE) - dal 25 al 27 luglio 2014

Comunicato stampa

“Le Notti dei Briganti” è una rievocazione storica del periodo del brigantaggio, a cavallo tra il 1800 ed il 1900, un periodo storico poco conosciuto e visitato nelle nostre zone che la identifica come unica manifestazione a sfondo strettamente storico in tutto il panorama regionale.
Tutta la rappresentazione si svolge in modo itinerante, attraverso l’intero abitato di San Gregorio Matese che ha dimostrato di essere una cornice unica e, soprattutto, naturale.
La manifestazione, in programma il 25-26-27 luglio e promossa col supporto della Pro Loco Le Mura, attira ogni anno tantissimi visitatori dai comuni vicini e non solo. Storie, racconti, musica, dibattiti. Tutto contribuisce ad accendere di mistero e di storia i suggestivi vicoli del piccolo comune matesino.
25 Luglio
ore 21, Villa Ginevra, Convegno "Il volto femminile del brigantaggio: dal covo alla societas"
ore 22,30, Canti, balli e degustazioni di formaggi
26 Luglio
ore 19, mercatino dei prodotti agroalimentari e dell'artigianato locale
ore 20:30, nei vicoli, cortili e piazzette: apertura degli stand enogastronomici con l'animazione itinerante del gruppo "E' tammorr 'e San Giuann" con la partecipazione straordinaria di Marcello Colasurdo e Tonino Esposito detto "O' Stocco"
27 Luglio
ore 8:30, escursione a Parco d'Amore "Sul sentiero dei briganti", partenza da p.zza Benedetto Caso
ore 17:30, Laboratorio di Pizzica a cura di Mina Fiore e Laboratorio di Tammorra a cura di Luca Rossi
ore 18:30, mercatino dei prodotti agroalimentari e dell'artigianato locale
ore 20:30, apertura degli stand enogastronomici con l'animazione itinerante del gruppo "E' tammorr 'e San Giuann" e del gruppo "Anima del Sud"

info su www.lenottideibriganti.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.