Un ponte tra culture e popoli - Un viaggio tra memoria ed accoglienza

Villa Literno (CE) - 25 Agosto  2014

Comunicato stampa

Manifestazione in memoria di Jerry Essan Masslo, rifugiato sudafricano, messaggero di pace e tolleranza nel mondo globale.
I colori della razza. Per i diritti sociali fondamentali
L’evento avrà un forte carattere sociale sui temi dell’accoglienza e della convivenza . Sarà articolato in 3 fasi:
- Alle ore 16,00 vi sarà una commemorazione presso la tomba nel cimitero di Villa Literno, in occasione del 25° anniversario della sua uccisione. A seguire una preghiera nella chiesa M. Assunta in Cielo a cura della Comunità di S. Egidio.
- Alle ore 18.00 nella Sala Splendore vi sarà un convegno con interventi di persone altamente impegnate nel campo della legalità, dell’integrazione e della solidarietà (a partire dai nuovi sindaci di Casal di Principe, Castel Volturno e Villa Literno – Organizzazioni sindacali – FTS – Delegazioni immigrati).
- Seguirà alle ore 20.00 una rappresentazione “La voce dei senza voce” curata dal Centro M. Makeba, con un concerto interculturale di musica e canti popolari con la famosa cantante nigeriana Alexsandra Sandsweet, il gruppo napoletano Siro’s Band e quello di musica reggae Eazy Vibes Version.
- Mostra fotografica sulla storia dell’immigrazione in Terra di Lavoro (a cura di Giuseppe Tirelli).
- Esposizione di prodotti dell’artigianato artistico a cura di Mondosenzaconfini, Muni Onlus e della Coop. Altri Orizzonti.
- NCO ed il Caseificio delle Terre di don Diana con i prodotti tipici delle nuove aziende nei beni liberati e confiscati alla camorra.

A cura del Forum Interculturale
FTS Casertano, Aislo, Missionari Comboniani Black e White, Ass. J. Essan Masslo, Centro Fernandes, Centro M. Makeba, Libera Comitato don Diana, GIT Banca Etica, Comunità di S. Egidio, CGIL Flai, ARCI Nero e non solo, Muni Onlus .
Con il Patrocinio dei Comuni di Casal di Principe – Castel Volturno – Villa Literno

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.