-

 

Passeggiate in natura a Settembre

Caserta, Settembre 2014

Comunicato stampa

Domenica 7 Settembre, Passeggiata in natura alla Grotta di S. Michele di Liberi, a cura della Cooperativa Sociale "La Vela"
Partenza: piazza della Seta - San Leucio di Caserta ore 9 e 30 puntuali - spostamento con auto proprie
Lunghezza percorso: 5 km circa (andata e ritorno)
Dislivello in salita: 100 metri
Tempi di cammino: 2 ore (escluse soste)
Difficoltà : escursione di facile difficoltà , adatta a tutti
Passeggiata a piedi in ambiente agreste e montano; partenza dalla frazione di Profeti nel comune di Liberi, piccola cittadina posta nei monti Trebulani.
Dopo un piccolo tratto di sterrato imbocchiamo sulla sinistra un sentiero inizialmente in salita in un bel bosco di lecci e macchia mediterranea; man mano che saliremo avremo bellissimi scorci panoramici sulla sottostante conca di Liberi e sul monte Friento ed in seguito anche sui monti del Taburno e Vesuvio.
Aggirata una struttura in muratura denominata la Cella proseguiamo ora in falsopiano sul versante nord nel folto del bosco di carpini e castagni fino a raggiungere la grotta dedicata al culto di San Michele Arcangelo, ancora oggi molto venerata e meta di pellegrinaggi degli abitanti locali, da vedere al suo interno l'altarino dedicato a San Michele e le particolari conformazioni rocciose.
Sosta pranzo con colazione a sacco presso l'area pic-nic di fonte Lazzaro, nel primo pomeriggio visita al borgo medievale di Sasso.
Domenica 14 Settembre, Passeggiata in natura sul Monte Taburno - Montesarchio, a cura della Cooperativa Sociale "La Vela"
Partenza: Caserta - semaforo nazionale Appia al bivio per autostrada Caserta nord (avanti ex Poltrone sofà ed ex albergo) ore 9 e 30 puntuali - spostamento con auto proprie per il monte Taburno passando per Montesarchio (BN)
Lunghezza camminata: 8 km circa (andata e ritorno)
Dislivello in salita: 400 mt
Tempi di cammino: 2,30 ore (escluse soste)
Difficolta': escursione di media difficoltà
Passeggiata in ambiente montano, percorreremo inizialmente una stradina all'interno dell'abetaia borbonica per raggiungere al pianoro Melaino, vasta radura prativa, qui piccola sosta all'ombra dei verdi faggi! Poi lungo un sentiero in salita raggiungiamo zona Campigliano e la cresta sommitale che seguiremo in falsopiano fino all'ascesa finale alla cima del Taburno, da cui potremmo ammirare un meraviglioso panorama sulla valle Caudina, monti del Partenio, Vesuvio!
Discesa lungo un sentiero tutto immerso nella rigogliosa faggeta fino alla strada del Taburno da dove poi andremo a recuperare le auto.
COORDINATORI DELL’ESCURSIONE:
ALESSANDRO SANTULLI TEL. 3925322408 – alessandrosantulli@gmail.com
FRANCESCO AUTIERO TEL. 3331850946 - fra.autiero@gmail.com

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.