Sagra del Fico d'India

Castel Morrone (CE) - Dal 5 al 7 Settembre 2014

Comunicato stampa

La quarantesima edizione della Sagra del Fico d'India a Castel Morrone (Ce), si terrà dal 5 al 7 settembre nella bella villa dedicata a Gangi e Pignatelli, due carabinieri caduti compiendo il proprio dovere.
Questa manifestazione, la più antica sagra della Provincia di Caserta, è un appuntamento fisso del settembre casertano, attesa da coloro che vogliono riassaporare piatti della tradizione contadina, o gustare i favolosi cannoli alla crema di fico d'india, frutto dell'inventiva di Michele Sparono della pasticceria omonima. Apertura stand ore 19. Quest'anno ci sarà anche un menù per diabetici con una insalata di riso al fico d'india e polpette di melanzane.
Spettacoli per giovani, canzoni classiche napoletane e musica e danze popolari, riempiranno le tre serate. Sabato 6 direttamente da 'Made in Sud' si esibirà Paolo Caiazzo. Su Monte Castello, saranno visibili i solchi, tracciati dai contadini sul terreno. Si tratta di una tradizione bimillenaria, che avrà un momento spettacolare, la sera di domenica 7 settembre su Monte Castello con la visione dei solchi illuminati dai tracciatori stessi.
Da visitare a Castel Morrone, Monte Castello con un panorama favoloso a 360 gradi, e su cui insiste anche l'ossario dei caduti della battaglia del Volturno del primo ottobre 1860. La Comola Grande, un fenomeno carsico, che ha creato uno sprofondamento di 100 metri con una larghezza di duecento, sulle sue pareti nidificano cornacchie e Gheppi. Il Palazzo Ducale, costruzione del 1400. La chiesa dell'Annunziata, situata in Piazza Bronzetti risalente probabilmente al quindicesimo secolo: le Mura megalitiche di una città del sesto secolo a.c. nella quale hanno soggiornato per un breve periodo, anche le truppe di Annibale, nella seconda guerra punica, da non dimenticare che sul suolo di Castel Morrone, vi è il PalaMaggiò, tempio della pallacanestro meridionale.

Per arrivare a Castel Morrone: autostrada del Sole, uscita a Santa Maria Capua Vetere per coloro che vengono dal nord, prendere la superstrada e dopo 5 chilometri uscire a San Leucio e seguendo le indicazioni, arrivare a Castel Morrone. Uscire a Caserta nord, per quelli che vengono da Napoli, e proseguire per San Leucio, poi dopo 8 chilometri si arriva a Castel Morrone.
Per informazioni: 3388493716

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.