-

 

Concorso fotografico internazionale "Paesaggi della bellezza della provincia di Caserta"

Scadenza mercoledì 10 settembre 2014

Comunicato stampa

Regolamento

Art. 1 . Soggetti delle riprese fotografiche
La mostra si articolerà in una sezione nazionale e in una internazionale per un unico tema: 'I paesaggi della bellezza della Provincia di Caserta'. I partecipanti saranno liberi di scegliere il linguaggio e il soggetto fotografico. Saranno comunque preferite le foto di paesaggi, sconosciuti o poco conosciuti, evocativi di storia, emozioni e ricchi di fascino.

Art. 2 - Partecipazione al concorso
Al concorso possono partecipare tutti coloro che siano interessati ai temi di cui all'art. 1 senza limiti di età, di residenza e requisiti specifici. I cittadini italiani parteciperanno per la sezione nazionale, i cittadini stranieri parteciperanno per la sezione internazionale. La partecipazione è GRATUITA.

Art. 3 - Modalità di partecipazione
La modalità di partecipazione al concorso avviene attraverso consegna a mano o via posta in busta chiusa delle foto (da 2 a 5 in formato cartaceo e su DVD con le foto in formato digitale TIFF risoluzione 300 dpi), all'Ufficio protocollo del Comune di Capua, Piazza dei Giudici 4, Capua (CE) entro mercoledì 10 settembre alle ore 12:00, con l'indicazione 'MAC-ARCH. CIAMBRONE'. È necessario dichiarare, sotto la propria responsabilità, l'autore delle foto indicando NOME, COGNOME, INDIRIZZO, TELEFONO, DIDASCALIA DELLA FOTO e INDIRIZZO MAIL.
Ogni partecipante potrà presentare da 2 a 5 foto. La commissione giudicatrice valuterà il numero di foto da esporre alla mostra. Ogni partecipante nel presentare i propri materiali potrà corredare questi ultimi di un proprio commento esplicativo e/o integrativo dei medesimi.

Art. 4 - Caratteristiche tecniche delle immagini fotografiche
Le foto dovranno avere i seguenti requisiti:
- foto orizzontale o verticale in formato cartaceo A2. Si consegnerà anche un DVD contenente le foto in formato digitale TIFF risoluzione 300 dpi

Art. 5 - Termini di partecipazione
Le foto potranno essere presentate fino e non oltre mercoledì 10 settembre alle ore 12:00 al protocollo del Comune di Capua in busta chiusa con l'indicazione 'MAC-ARCH. CIAMBRONE'. Il materiale giunto tardivamente non sarà ammesso al concorso. I risultati del concorso verranno pubblicati sul sito del Museo e della Cittadella dell'Arte (www.macapua.it).

Art. 6 . Selezione foto
Le foto saranno selezionate da una giuria presieduta dal Sindaco di Capua, Dott. Carmine Antropoli, e composta da:
- Jamila Ayoub, Storica dell'arte (Tunisi)
- Giuseppe Bellone, Direttore Ex libris (Capua)
- Fatim Benhamza, Architetto (Casablanca)
- Filippo Cannata, Architetto, Light designer
- Jolanda Capriglione, docente SUN, Assessore alla Cultura del Comune di Capua, Presidente del Club Unesco di Caserta
- Marco Carleo, Presidente del Consiglio d'Amministrazione del MAC Terra di Lavoro
- Alessandro Ciambrone, Architetto, Direttore artistico del MAC Terra di Lavoro
- Alessandro Corrado, Regista (Napoli)
- Gaetano Cucciardi, fotografo (Capua)
- Francesco Di Cecio, Architetto, Presidente dell'Archeoclub Capua
- Christiane Garnero-Morena, Architetto, Land designer (Parigi)
- Barbara Cussino - Responsabile Settore Musei e Biblioteche - Provincia di Salerno.
- Mitra Kavian, Pittrice (Teheran)
- Gianfranco Manetti, Responsabile Iniziative Speciali Touring Italia
- Katerina Marouda, Artista (Atene)
- Farah Ossouli, Artista (New York)
- Gino Pellegrino, Architetto
- Omar Prestegui, Artista (Buenavista, Messico)
- Lucia Ranucci, Commissario EPT Caserta

Segretario
- Giuseppe Faenza, Architetto, vice Presidente MAC Terra di Lavoro

Il giudizio della giuria è insindacabile.

Art. 7 - Premi
Tutte le foto selezionate saranno esposte, con l'indicazione dell'autore, presso il MAC e Cittadella dell'Arte di Terra di Lavoro (Capua) in occasione della Mostra 'I paesaggi della bellezza della Provincia di Caserta' prevista per le Giornate Europee del Patrimonio (sabato 20 e domenica 21 settembre 2014).
Al vincitore della sezione nazionale sarà consegnato una targa 'Premio fotografico Città di Capua 2014' e un coupon per un soggiorno di 2 giorni a Capua (HOTEL CAPYS). A tutti gli autori sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Al vincitore della sezione internazionale sarà consegnato una targa 'Premio fotografico Città di Capua 2014 International' e un coupon per un soggiorno di 3 giorni (HOTEL PLANA). A tutti gli autori sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Art. 8 - Responsabilità e facoltà di esclusione
Sono ammesse al concorso solo foto autentiche e originali scattate dai partecipanti. L'autore si assume personalmente ogni responsabilità per il contenuto delle proprie foto e nei confronti delle persone e dei soggetti ritratti.
Il MAC Terra di Lavoro si riserva la facoltà di non pubblicare o di eliminare dal sito le foto non conformi nel contenuto o nel soggetto alle norme vigenti oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori e a garanzia verso i terzi dell'integrità morale e di scopo del presente concorso.

Art. 9 - Utilizzo del materiale in concorso
Il MAC Terra di Lavoro si riserva di utilizzare il materiale fotografico o parte di esso per la realizzazione di una eventuale pubblicazione successiva e/o di una galleria fotografica inerente il presente concorso sul sito del Museo. L'autore della foto sarà citato nella didascalia a commento della stessa.

Art. 10 - Accettazione
I partecipanti al presente concorso accettano implicitamente le norme del presente bando.
Date:
Scadenza per la ricezione delle foto al protocollo del Comune di Capua: 10 settembre 2014 ore 12:00
Inaugurazione mostra: MAC Terra di Lavoro, Capua, sabato 20 settembre 2014
Nota:
Non saranno considerate le foto che, pur ricorrendo alla tecnica fotografica, sono integrate con interventi grafici che le modificano o immagini composte graficamente con frammenti fotografici. In questi casi i materiali inviati non saranno ammessi al concorso
Contatti: Arch. Alessandro Ciambrone (direttore artistico) info@macapua.it / www.macapua.it

Partners:
Comune di Capua, Assessorato alla Cultura
Club Unesco di Caserta
Ente Provinciale del Turismo di Caserta
Archeoclub Capua
Touring Club Capua
Sponsors:
Hotel Capys (Capua)
Plana Resort
Cucciardi Fotografi Capua

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.