Gruppo Popolare Arianova

Unavantaluna

Emilio Di Donato

Pasquale di Matteo con Francesco Salvadore

 

Considerazioni e riflessioni sulla 4^ Rassegna Di Musica Popolare

Pignataro Maggiore (CE) - 20 settembre 2014

A Cura dell’Associazione Culturale Arianova

Sabato 20 settembre 2014 si è conclusa la due giorni della IV Rassegna di Musica Popolare a Pignataro Maggiore (CE), quest’anno tenutasi in concomitanza con la sagra della Pizza figliata organizzata in occasione dei festeggiamenti in onore del Santo protettore della Parrocchia di Partigiano: S. Vito Martire.
L’organizzazione della Rassegna è stata possibile grazie al Comitato Dei Festeggiamenti, alla Sig.ra R. Desideri, che ha concesso l’utilizzazione della bellissima corte del palazzo De Paris, alla Total Erg Pignataro Maggiore di Tony Bovenzi, all’azienda Agricola Cesare Iemma – Torre Lupara, al Bar Manhattan, al Cafè Chinaski, all’autocarrozzeria Franco Palumbo.
La Rassegna si è articolata in due momenti per entrambe le serate.
Nel corso della prima serata la prima parte, svoltasi nella corte del palazzo De Paris, ha visto un momento teatrale con Nicola Bonaccio e Marika Pitocchi in “Rapsodia teatrale” seguito dalla presentazione della Rassegna da parte dell’Associazione Culturale Arianova i cui componenti hanno evidenziato i lavori in corso sul recupero e diffusione della Cultura di Origine; Luca Rossi, autore ed interprete per il teatro popolare e la musica folk campana, percussionista specializzato nelle tecniche e gli stili dei tamburi a cornice appartenenti all'area del Mediterraneo, ha evidenziato il ruolo del tamburo a cornice nel corso delle feste presso i Santuari Mariani; il M° Emilio Di Donato ha presentato la mandola, lo strumento utilizzato nel corso del successivo concerto, e tracciato brevissimamente il percorso della sua esperienza dalla musica rock al popolare.
La prima serata si è conclusa con il concerto del Gruppo Popolare Arianova che, oltre agli interventi di Luca Rossi ed Emilio Di Donato ha visto la partecipazione del soprano Rosanna Loasses, nostra concittadina, alla quale sono stati affidati il Canto alla Madonna di Piedigrotta (di Eugenio Bennato con il quale il Gruppo vanta collaborazioni) e la Pampina di l’aliva di Rosa Balistreri in onore agli ospiti della seconda serata, la Cumpagnia ri musica siciliana Unavantaluna. Proposti i canti della nostra tradizione ed altri del Sud dell’Italia mentre sul palco ed a terra si ballavano tammurriate e pizziche.
Nel corso della seconda serata, dopo la performance teatrale di Nicola Bonaccio e Marika Pitocchi, sempre nella corte del palazzo De Paris, i musicisti dell’ensemble Unavantaluna hanno incontrato il pubblico, evidenziando le caratteristiche della loro musica e di alcuni strumenti come il liuto, la zampogna a paro e il friscaletto (o friscalettu). Gli intervenuti, numerosissimi, hanno anche potuto ascoltare le considerazioni di Pasquale Di Matteo a proposito della sua passione nell’intagliare e scolpire il legno anche in relazione all’arte pastorale delle decorazioni dei tamburi a cornice (per le due serate sono stati esposti i suoi lavori - ma diremmo capolavori -); ed a proposito del legno il Gruppo popolare Arianova ha presentato al pubblico i propri lavori di liuteria per zampogne, ciaramelle e relative ance eseguendo una tarantella con zampogna, ciaramella, organetto e tamburello. Successivamente il gruppo Unavantaluna ha tenuto il concerto evidenziando la passione per le arti e le tradizioni popolari della loro terra, la Sicilia, unendo il passato con il presente attraverso la ricerca di un equilibrio fra tradizione e innovazione musicale.
Il pubblico (che ringraziamo per essere intervenuto numeroso anche quest’anno) ha seguito con vivo interesse sia la parte di teatro/incontro/dibattito sia la parte strettamente musicale dei concerti nel corso dei quali ha partecipato attivamente restando fino al termine.
Anche quest’anno tra il pubblico molte le persone provenienti da altri luoghi, anche fuori Regione; ciò a dimostrazione, se ancora fosse necessario, del livello di interesse che tale manifestazione suscita.
Nella speranza di avere dato un buono spessore culturale alla manifestazione, in ottica di miglioramento possibile, si ritiene e si ribadisce la necessità di una migliore cooperazione tra le parti interessate ed una maggiore attenzione e disponibilità sia in termini di risorse umane che di risorse economiche e finanziarie. Per dirla con J. Ruskin "La qualità non è mai un caso. Essa è sempre il risultato di uno sforzo intelligente. Deve esservi la volontà di produrre una cosa superiore.".
Grazie a tutti i musicisti che si sono avvicendati sul palco (Luca Rossi, Emilio Di Donato, Rosanna Loasses) ed a quelli “stabili” del Gruppo (Annalisa Messina e Rossella Marino) che, come tutti i componenti del Gruppo, hanno suonato e cantato, anche quest’anno, senza percepire alcun compenso!
Un “auto ringraziamento” è doveroso anche nei riguardi delle nostre famiglie che anche quest’anno si sono adoperate per la buona riuscita della Rassegna, Luana Monsellato che riesce a trascinare nel ballo grandi e piccine/i e un grazie particolare ad Aldo Iannarella che ha provveduto a preparare, quale chef ufficiale del Gruppo (di fresca nomina), un ottimo pranzo per gli amici del Gruppo Unavantaluna e per altri graditi ospiti.
Chiediamo scusa se qualcuno, per mero errore/dimenticanza, non è stato menzionato.
Queste cose le diciamo solo e soltanto per evidenziare gli sforzi fatti e l’impegno profuso, per il paese, nella speranza che si possa acquisire, da parte delle Istituzioni, la sensibilità necessaria per partecipare alla realizzazione di tali iniziative che crediamo essere di buono spessore culturale.

Consulta: Rassegna di Musica Popolare, quarta edizione

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.