Unavantaluna

Pizza Figliata

 

Rassegna di Musica Popolare, quarta edizione

Pignataro Maggiore (CE) - 19 e 20 Settembre 2014

Comunicato stampa

Fervono i preparativi per la 4^ Rassegna Di Musica Popolare prevista per i giorni 19 e 20 settembre 2014 che, quest’anno, si svolgerà in concomitanza con a Sagra della Pizza Figliata, un particolare dolce locale che ha attirato l'attenzione di molti esperti. Nei giorni successivi (20 e 21 settembre) si svolgeranno i solenni festeggiamenti religiosi in onore di S. Vito Martire e della N.S. del Sacro Cuore di Gesù; tale sagra, infatti, è sempre stata collegata ai suddetti festeggiamenti e, quest’anno, vede anche l’accostamento della IV Rassegna di Musica Popolare grazie all’interesse ed alla sensibilità del Comitato dei festeggiamenti, al quale vanno i nostri ringraziamenti.
19 settembre 2014, Giornata dedicata alla Campania ed in particolare alla nostra provincia di Terra Di Lavoro con teatro, dibattito, convegno, musica, artigianato.
Ore 20:30 – nella splendida cornice della corte del palazzo De Paris un'anteprima teatrale di Nicola Bonaccio e Marika Pitocchi.
Ore 21:00 – di seguito alla rappresentazione teatrale, nello stesso luogo, incontro/dibattito con gli Ospiti della serata che parteciperanno al successivo concerto del Gruppo Popolare Arianova: il M° Emilio Di Donato (musicista ed informatico, direttore dell’Orchestra Popolare Campana), Luca Rossi (Autore ed interprete per il teatro popolare e la musica folk campana, percussionista specializzato nelle tecniche e stili dei tamburi a cornice appartenenti all'area del Mediterraneo) e Rosanna Loasses (soprano), nostra concittadina.
Ore 22:00 – Concerto del Gruppo Popolare Arianova con la partecipazione di Emilio Di Donato, Rosanna Loasses e Luca Rossi in Piazza A. De Gasperi a Partignano di Pignataro maggiore (CE) poco distante dal Palazzo De Paris.
20 settembre 2014, Giornata dedicata all’artigianato di Terra di lavoro ed alla Sicilia con teatro, dibattito, convegno, musica.
Ore 20:30 – nella splendida cornice della corte del palazzo De Paris un'anteprima teatrale di Nicola Bonaccio e Marika Pitocchi.
Ore 21:00 – appena dopo la rappresentazione teatrale, nello stesso luogo, incontro/dibattito con un maestro artigiano intagliatore e scultore del legno Pasquale Di Matteo e gli artisti del Gruppo che terrà il successivo concerto Unavantaluna.
Ore 22:00 – Concerto della “Cumpagnia ri musica siciliana” Unavantaluna in Piazza A. De Gasperi a Partignano di Pignataro maggiore (CE) poco distante dal Palazzo De Paris.

La regina delle due serate rimane, ovviamente, la Pizza Figliata prodotta, anche quest’anno, con la maestrìa che solo le nostre massaie posseggono ed alle quali vanno anche i nostri ringraziamenti.

Il Gruppo di Musica Popolare Arianova dell’omonima Associazione, che cura la direzione artistica della Rassegna di Musica Popolare, è costituito da musicisti appartenenti ad una categoria che fino a pochi anni fa, in Italia, non esisteva quasi. Composto da persone di estrazione professionale e con formazioni molto diverse che operano prevalentemente nell’ambito del proprio territorio di origine e che studiano, promuovono e praticano quelle forme ed espressioni della Cultura di origine in via di estinzione.
Alcuni componenti del gruppo vantano importanti collaborazioni con l’OPC (Orchestra Popolare Campana) ed Eugenio Bennato.
Il Gruppo è stato riconosciuto, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, di Interesse Nazionale il 17/03/2011, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Si vuole ricordare che è stato possibile organizzare la manifestazione, con la straordinaria collaborazione del Comitato Dei Festeggiamenti e con l’aiuto di sponsor quali Azienda Agricola Cesare Iemma – Torre Lupara di Pastorano; Bar Manhattan di Vitulazio; Cafè Chinaski di Vitulazio; Autocarrozzeria Franco Palumbo di Pignataro Maggiore; Total Erg Antonio Bovenzi di Pignataro Maggiore

consulta: Considerazioni e riflessioni sulla 4^ Rassegna Di Musica Popolare

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.