-

 

Gianola SET, Primo Incontro di Cineasti ed Appassionati di Cinema

Gianola (FR) - dal 25 al 28 Settembre 2014

Comunicato stampa

Il Comitato Civico Lucio Mamurra e l'Associazione Janus di Gianola, con il contributo e il patrocinio del Comune di Formia, sono lieti di presentare l'edizione zero di Gianola SET, Primo Incontro di Cineasti ed Appassionati di Cinema, che si svolgerà a Formia presso il Parco A. de Curtis di Gianola nell'ultimo week end di settembre.
Il progetto nasce con il duplice intento di creare un polo d’attrazione sul territorio per le professionalità del Cinema e di coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini e turisti, in un’esperienza culturale stimolante e ricreativa.
Per professionalità del Cinema si intendono tutte quelle categorie di addetti ai lavori quali registi, attori, direttori della fotografia, operatori, macchinisti, tecnici del suono, truccatori, scenografi, sceneggiatori, produttori, distributori, senza escludere quelle con ruoli più esterni quali teorici, critici, giornalisti.
Durante la manifestazione sarà possibile realizzare film e video, sia in solitaria che in collaborazione con altri partecipanti, utilizzando come location il territorio del Comune di Formia.
Nel pomeriggio appuntamento al Parco A. De Curtis per incontri con professionisti ed esperti di Cinema, proiezioni e dibattiti.
Gianola Set non intende proporre l'ennesima rassegna- vetrina, poiché ne esistono già diverse di altissima qualità, ma nasce dal desiderio di porre le basi per la creazione di un laboratorio di idee in cui si producano esperienze umane e opere cinematografiche inedite che possano valorizzare il territorio di Formia e arricchire il bagaglio professionale e culturale dei singoli partecipanti.
Le attività sono aperte a tutti e chiunque volesse avere uno spazio per presentare o proiettare i propri lavori potrà farlo contattando gli organizzatori per prenotarsi.
È possibile pernottare in campeggio attrezzato e gratuito (vitto escluso) o in strutture alberghiere convenzionate; è inoltre a disposizione una navetta gratuita per gli spostamenti verso le location.
Per disporre dei permessi necessari ad effettuare le riprese e usufruire dei servizi gratuiti a disposizione, sono obbligatorie la registrazione e la sottoscrizione del regolamento, disponibili sul sito www.gianolaset.it.
Sarà possibile registrarsi anche in loco presso l'Info Point che verrà allestito nel Parco.
Programma
25 settembre
16.00 – Apertura della manifestazione, accoglienza campeggiatori e registrazione partecipanti
21:00 – Selezione di corti dal film festival “Visioni Corte” di Minturno. - Prima parte
26 settembre
8.00 e per tutto il giorno – Riprese
16:00 – Mostra fotografica di scenografie di Illia Boccia.
18.00 – “Cinema e Territorio” di Ignazio Venafro e Francesco Treglia
21:00 – Selezione di corti dal film festival “Visioni Corte” di Minturno. - Seconda parte
27 settembre
8.00 e per tutto il giorno - Riprese
16.00 - “La musica nel cinema, un male necessario” di Damiano Silva
18:00 - “La fotografia nel cinema” di Emanuela Ambrosino
21.00 – Intervista a Romano Montesarchio, regista e presentazione del film documentario “Ritratti Abusivi”
28 settembre
8:00 - 14.00 – Riprese, congedo campeggiatori

Il programma dettagliato è consultabile alla pagina www.gianolaset.it/programma
interverranno
Illia Boccia, Scenografa
Damiano Silva, Music Editor
Ignazio Venafro e Francesco Treglia, "Cinema e Territorio"
Emanuela Ambrosino, Fotografa Professionista
Romano Montesarchio, Regista e autore del documentario Ritratti Abusivi
Presenterà Stefania Gionta di Radio Spazio Blu

INFO
www.gianolaset.it
www.facebook.com/gianolaset (pagina)
www.facebook.com/events/507875799348542/ (evento)
info@gianolaset.it
342 1950805 (Roberto)

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.