-

 

I vincitori del 5º Concorso amatoriale fotografico “Ritorno dal viaggio”

S. Nicola L. S. (CE) - 1 ottobre 2014

Comunicato stampa

Mercoledì 1° Ottobre si è svolta in S. Nicola la cerimonia di premiazione del 5º Concorso amatoriale fotografico “Ritorno dal viaggio”. lI Concorso, organizzato dallo studio Studio Ginecologico-Ostetrico dott. Campanile, si è avvalso di una giuria composta da 3 esperti: avv. Emilio Caputo, ing. Cesare Comito, dott. Giovanni Saladino (Presidente della Società Fotografica Casertana, che ha commentato le foto vincitrici), e presieduta dal dott. Michele Campanile
I partecipanti, quest'anno, sono risultati provenienti essenzialmente dalla provincia di Caserta, con l'eccezione di due partecipanti: uno dalla provincia di Avellino, la cui foto ha ricevuto il premio meritevole ed uno residente a Tropea (Calabria) ma di origine polacca.
I vincitori sono stati premiati con opere originali in terracotta provenienti da un laboratorio artigianale di Cascano (CE) e da un prodotto alimentare (miele) proveniente da Cuenca (Spagna). Anche per i meritevoli, come sempre, c'è stato un oggetto in terracotta.
La seconda parte della serata, dopo la premiazione, ha avuto un aspetto più ludico e goliardico: Angelo Zollo, musicoterapista, noto nel settore musicale come "El Zoilo" ha musicalizzato per la 2ª edizione una serata di milonga denominata il "Tanghetto del Concorso" per la gioia degli amanti del tango. C'è stato anche un piccolo spacco, sempre musicalizzato da El Zoilo di musica caraibica con esibizione di Yuneisi, una giovane ballerina proveniente da Cuba.
Come per le precedenti edizioni le foto vincitrici sono pubblicate su www.casertamusica.com

Foto 1ª classificata: “Lisboa no rio” di Maria Teresa Palladino

Si nota la sapiente composizione formale della foto, in cui l’alternanza di chiari e di scuri esprime una corretta interpretazione dell’immagine secondo le diagonali guida di lettura.

2ª classificata: “Post.It” di Franco Gaglione

La composizione della foto segue in maniera corretta la filosofía dello stile-life. È accurata la scelta della contrapposizione tra le figure geometriche dei rettangoli e del cerchio, mentre il riflesso del viso dell’autore conferisce una nota umana all’immagine.

3º classificata “Rimandi...”di Laura Manfredini.

È un’immagine con canoni compositivi ed estetici che richiamano atmosfere del passato. Sembra riconoscere in questa foto, evocatrice di atmosfere retró, tecniche realizzative riconducibili a macchine fotografiche a soffietto e obiettivi con effetti distorsivi laterali.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.