Concerto di Donne x Africa “Greatest Hits”

Santa Maria Capua Vetere (CE) - 10 e 11 Ottobre 2014

Comunicato stampa

Il gruppo Donne x Africa e Unicoop Tirreno del gruppo COOP annunciano un accordo di collaborazione di durata triennale, finalizzato alla raccolta di fondi da destinare alla realizzazione e al sostegno di opere solidali nazionali e internazionali. Il progetto “Meet n’Coop”, presentato da Giorgio Netti (Direttore Artistico di Donne x Africa) alla dirigenza Unicoop Tirreno (Cooperativa di riferimento per la Campania) nel mese di marzo 2014, ha ricevuto l’autorizzazione di Giovanni D’Auria, dirigente del gruppo Unicoop Tirreno, e troverà la propria operatività in strettissima collaborazione con il Comitato soci di Santa Maria Capua Vetere (CE) a partire dal mese di settembre 2014. Nel corso dell’accordo triennale, le parti si impegneranno, mediante la programmazione e realizzazione di eventi, a sostenere i progetti solidali COOP presenti in Africa ma anche sul territorio nazionale.
L’accordo con COOP prevede la produzione del primo lavoro discografico del gruppo, dal titolo THE FIRST, che verrà ufficialmente presentato in esclusiva nazionale durante un concerto‐spettacolo in programma il 10 e 11 Ottobre 2014 presso il Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere (CE). L’evento musicale firmato Donne x Africa e sponsorizzato da COOP, dal titolo “Greatest Hits”, vedrà le nove cantanti del gruppo interpretare sul palco le recenti hit musicali di maggiore successo, accompagnate dalla band di musicisti professionisti che ormai hanno sposato le finalità del gruppo, dallo sfondo scenografico ideato da Giorgio Netti e dalle coreografie di Graziella Di Rauso (MovingHart Connection).
Il ricavato del concerto “Greatest Hits” e di tutti gli altri eventi organizzati in collaborazione tra COOP e Donne x Africa, nonché i proventi della vendita del cd in uscita, saranno devoluti alle opere sociali COOP e ai progetti dell’Ass. Una mano Tesa Per, con la quale Donne x Africa collabora già dal 2011.
Luca Cirrone e Luciano De Fortuna, sono gli autori dei 9 brani del cd (quattro in lingua italiana e cinque in lingua inglese) per i quali il maestro Antonio Fierro (autore, arrangiatore e pianista) ha curato l’arrangiamento e la registrazione (oggi in fase di ultimazione). Altri musicisti, che collaborano ormai da tempo con il gruppo Donne x Africa, hanno partecipato alla realizzazione del disco: Salvyo Maiello (batteria), Nando Brunetti (basso) e Federico Netti (chitarra). Tutti i brani del cd sono interpretati dalle performer di Donne x Africa: Roberta Conforti, Mariangela Di Grazia, Anastasia Della Valle, Paola Conforti, Jessica Paglialonga Denson, Angelica Venoso, Carla Finizio, Ottavia Argenzio, Giuliana Esposito, con la partecipazione di Davide Bacco, cantante soul.
La pubblicazione ufficiale di THE FIRST è prevista nel mese di ottobre 2014.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.