"19 dicembre '43" l'ultimo romanzo di Donato Cutolo

Zona Editore - Dal 14 novembre in tutte le librerie e internet bookshop 2014

Comunicato stampa

19 dicembre '43 è l'ultimo romanzo di Donato Cutolo, scrittore e compositore sammaritano, dal 14 novembre in tutte le librerie e internet bookshop. Un libro più cd che chiude idealmente la trilogia narrativa e musicale iniziata con Carillon e Vimini, un racconto fatto di paesaggi sonori e immagini sorprendentemente suggestive accompagnate dalla colonna sonora composta da Fausto Mesolella (lead guitar degli Avion Travel ) e Daniele Sepe, tra i più stimati musicisti campani.
Paolo Rossi, attore, cantautore, comico, milanese d'adozione, che spazia da trent'anni dai club ai grandi palcoscenici, dal teatro tradizionale al cabaret, dalla televisione al tendone da circo, regala a 19 dicembre '43 la sua voce e legge Padre, potente incipit del romanzo, accompagnato dalle musiche originali di Donato Cutolo, traccia contenuta all'interno del cd che accompagna il libro.
Oltre al duraturo sodalizio artistico con Fausto Mesolella, che da molti anni vede i due artisti collaborare per dar vita a numerosi progetti, ad arricchire con nuove collaborazioni la colonna sonora ci sono Andrea Laudante, giovane compositore sammaritano, e il Piccolo Coro R'esistente del Pratello, che interpreta i testi di Italo Calvino e Sergio Liberovici nell'ultima traccia del disco che accompagna il libro.
Il livido inverno del 1943 fu per l’Italia una delle stagioni più tragiche della storia. I personaggi di questo romanzo, da qualche parte sull’Appennino, vivono, schiacciati tra la ferocia nazista e l’avanzata alleata, un presente di stenti e paura, notti illuminate dalla forza maligna dei bombardamenti, giorni di espedienti e fughe. Mentre si prepara la guerra partigiana e i treni dei deportati solcano la pianura, Ettore coltiva il suo amore per Ada e, al di là di ogni ideologia, sentimenti di libertà e giustizia che verranno messi assai duramente alla prova, come in una Resistenza solitaria e disperata.
Quello di Donato Cutolo è un modo di raccontare per immagini, parole e musica unico nel suo genere, che fonde insieme percorsi diversi a creare un unico viaggio narrativo dal fortissimo potere evocativo.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.