Mostra d'Arte contemporanea: I colori mediterranei di Cuber

Caserta - dal 29 Novembre all'11 dicembre 2014

Comunicato stampa

Sabato 29 novembre, alle ore 17:00, si inaugura nella Reggia di Caserta, Salone di rappresentanza della Pro Loco di Caserta, la mostra personale d'Arte di Cuber dal titolo "I colori mediterranei", presentata dal Presidente della Pro Loco di Caserta ing. Carlo Roberto Sciascia ed allestita dall'arch. Patrizia Moschese; la cerimonia sarà presenziata dal Sindaco di Caserta dott. Pio Del Gaudio, dal Console onorario dell'Uzbekistan avv. Vittorio Giorgi, dalla Responsabile provinciale dell'Unicef della Provincia di Caserta prof. Rosalia Pannitti e dalla Presidente della Fidapa "Calatia" di Maddaloni prof. Raffaella Carli. All'inaugurazione sarà presente l'autore.
L'esposizione, organizzata dalla Pro Loco di Caserta e da Ars Supra Partes, gode del patrocinio del Comune di Caserta, del Consolato onorario dell'Uzbekistan, dell'Unicef della Provincia di Caserta, dell'Unione regioni storiche europee, della Fidapa Calatia di Maddaloni e di Ars Supra Partes.
La cerimonia di inaugurazione godrà dell'intrattenimento musicale di Francesco Colella (voce e chitarra).
Nel testo critico di Carlo Roberto Sciascia, intitolato "I colori mediterranei di Cuber tra passionalità e lirici rimandi psicologici", si legge: "Il mondo appassionato e solare di Cuber (Umberto Colapinto) si avvale di accesi cromatismi che vibrano nei colori mediterranei per avviarsi in percorsi vivaci; le immagini si dipanano sulla superficie pittorica, ricche di un profondo senso di libertà nella tradizione e forti per il suo più ampio respiro, fino a trasformarsi in unica essenza dalla quale emerge la personale psicologia dell'artista e la sua spiritualità. Nelle sue opere si avverte l'emozionante percezione dell'energia vitale del proprio territorio dai profumi intensi e dai prorompenti bagliori di luce, mentre si svela contemporaneamente il luogo dell'intimità nascosta, scaturente dal profondo io di Cuber, ove si fonde la misteriosa interiorità, densa di suggestioni imperscrutabili, con il recupero di ogni personale sensazione istintiva".
È, infatti, l'anima stessa dell'artista che si avverte nelle presenze inquiete e sfuggenti, ma sempre vitali e solari, e in un’originale operazione di simbiosi pare abbattere ogni sorta di confine tra uomo e natura, tra sensazione e realtà. La tela assurge così a luogo di esistenza dell'artista e del mondo, ed in essa vibrano i riverberi emozionanti e contemplativi della psiche dell'artista e dell'impianto stesso di forme non sempre definite o del tutto fluide ed astratte.
Ed il critico d'Arte Sciascia precisa in seguito: "Emerge dalla coerenza segnica e dall'armonia compositiva dell'opera di Cuber l'ansia di esistere e di esprimere il lato più genuino e istintivo della sua personalità. In un'atmosfera dalle forti risonanze intime ed emozioni psichiche e spirituali, elaborate su un tessuto reale, l’artista evolve ogni immagine scomponendola in parti e ricomponendola alla ricerca dell’attimo fuggente vissuto che, sospeso nel tempo, si distende in un magma dal forte dinamismo e in un’esplosione di mille suggestioni dalla tonalità decisa. Il segno pittorico ed i vividi cromatismi di Cuber si esaltano con lirica sensibilità in una tensione spirituale e intimista dall'immediata percezione visiva che, nel riflesso psicologico, sa decantare le forze più istintive e irrazionali, caratteristiche del suo territorio; sono attimi di emozionali, però, che punteggiano la vita dell’uomo sempre dinamica, a volte caotica, ma pur sempre vissuta con passione ed intensa partecipazione".

La mostra proseguirà dal 29 novembre all'11 dicembre 2014 con il seguente orario: 9:00 – 12:30; per informazioni e per visitare l'esposizione di pomeriggio: 338/79 22 753.





Mostra personale dell'artista Cuber (Umberto Colapinto)


Titolo: I colori mediterranei di Cuber

Presentazione di Carlo Roberto Sciascia

Allestimento dell'arch. Patrizia Moschese

Presenzieranno: - il Sindaco di Caserta dott. Pio Del Gaudio

- il Console onorario dell'Uzbekistan avv. Vittorio Giorgi

- la Responsabile provinciale dell'Unicef della Provincia di Caserta prof. Rosalia Pannitti

- la Presidente della Fidapa "Calazia" di Maddaloni prof. Raffaella Carli

Intrattenimento musicale di Francesco Colella (voce e chitarra)

All'inaugurazione sarà presente l'autore

Inaugurazione: sabato 29 novembre, ore 17:00

Luogo: Reggia di Caserta, Salone di rappresentanza della Pro Loco di Caserta

Patrocini: Comune di Caserta, Consolato onorario dell'Uzbekistan, Unicef della Provincia di Caserta, Unione regioni storiche europee, Fidapa Calatia di Maddaloni, Ars Supra Partes

Organizzazione: Pro Loco di Caserta e Ars Supra Partes

Durata della mostra: 29 novembre – 11 dicembre 2014

Info: 338/79 22 753



Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.