-

 

Mostra di Carmine Capone "Io, tu e boh…"

Aversa (CE) - dal 21 dicembre 2014 al 11 Gennaio 2015

Comunicato stampa

L’artista atellano Carmine Capone in mostra ad Aversa nella suggestiva cornice dell'Art Gallery in via Seggio 74, Aversa. Il vernissage della mostra, dal titolo "Io, tu e boh… " , si terrà domani (domenica 21 dicembre) alle ore 19.00 e prevede la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, critici d'arte, operatori culturali e di tanti artisti Terra di Lavoro e non solo.
Una tappa importante quella di domani per il pittore, che vive e lavora a Sant’Arpino, perché segna il suo ritorno in "scena" dopo un lungo periodo di silenzio e riflessione in cui ha sperimentato nuovi linguaggi artistici percorrendo vie inesplorate e che lo hanno fatto giungere a traguardi inaspettati e interessanti così come rivelano le opere pittoriche di recente fattura, in esposizione da domani nella città normanna.
Autodidatta, ha esposto in diverse parti d’Italia ed all’estero ottenendo consensi e riconoscimenti un po’ ovunque. Di lui si sono interessati diversi critici d'arte che non hanno mancato di esprimere come “L'animo umano, nella sua complessità, riesce a manifestarsi attraverso le più svariate connotazioni espressive”. L'arte pittorica Capone tende ad esternare quanto di più profondo, spontaneo, genuino ci sia nella sua esistenza. Nelle sue opere, l'alchimia dei colori e l'affollarsi delle forme, danno voce alla sua complessa vitalità. Le variazioni tematiche, le soluzioni pittoriche, così articolate, esprimono quel grande slancio, quella voglia di "fermare" sulla tela i variegati aspetti della sua personalità. Così si sviluppa e si articola l'itinerario artistico, tra una produzione creativa di lunga lena espressiva dalla prima figurazione : paesaggi, figure e memorie del tempo con differenti forme espressive,che sfruttano tecniche miste compreso il collage; allo slancio espressivo dalla natura alla materia : astratto materico informale, La tempesta degli elementi compositivi di continuità testimonia il desiderio di aprirsi all'immensità della vita, da vivere con forte carica emotiva: ecco che la moltitudine di pulsioni interiori determina le innumerevoli infinite pennellate. L'esplosione del colore è lo specchio dell'anima di Carmine Capone, che nel suo prossimo divenire saprà sicuramente rivelarci e regalarci emozioni nuove e significative.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 21 dicembre 2014 all'11 gennaio 2015 e si potrà visitare dalle ore 19 alle 24.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.