-

 

Auditorium Bianca D'Aponte: eventi ed attività

Aversa (Ce) - Gennaio 2015

Comunicato stampa

4 gennaio 2015, ore 18.30, Melania Esposito, diretta da Fabio Pisano, è in scena con Vetiver, un testo scritto dallo stesso regista, finalista al Premio Nazionale Giovani Realtà del teatro di Udine, "Si può vedere chiaramente solo col proprio naso", pensiero di Mona di Orio la profumiera morta a soli quarant'anni a cui Fabio Pisano dedica lo spettacolo Vetiver.
Infinite sensazioni, odori, profumi che invadono la scena negli occhi degli spettatori, mediante i racconti di vita vissuta, e forse vita rimpianta.
Nathalie, ispirata al personaggio della profumiera morta nel 2011, accompagna il pubblico sui sentieri della sua vita, del suo passato, dei ricordi intrisi di profumi di cui lei è stata vittima ed un po' carnefice.
Genio assoluto della profumeria, Nathalie, un'artista dei sensi. L'artista dell'olfatto, è, in scena, intenta alla ricerca del profumo principe, di quella sensazione che nessuno ha mai raggiunto fino a ora.
Ad rendere ancor più suggestiva la storia, saranno le musiche originali di Jenna' Romano vincitore di un Premio Ciampi e leader del gruppo "Letti Sfatti".
Domenica 25 gennaio, ore 18:30, concerto dei Beatlejuice per raccogliere fondi per l'asilo Sector Primero di San Salvador.
I Beatlejuice sono la quintessenza dei Beatles: suonano - con assoluta fedeltà - canzoni dei Beatles, con strumenti degli anni '60, con il calore e la simpatia partenopea.
L'Asilo Sector Primero raccoglie i bambini della baraccopoli sorta sull'ex discarica di rifiuti di San Salvador, offrendo loro anche colazione, pranzo e merenda.
Sabato 31 gennaio, ore 20.30, concerto di Francesco Tricarico & Letti Sfatti. (nostro articolo)
Un progetto nato dall'incontro tra il noto cantautore ed il noto gruppo campano al Premio Bianca d'Aponte tre anni or sono e che ha trovato la sintesi artistica nella poesia di Piero Ciampi durante uno degli show-case di prentazione di ".. e se il mondo somigliasse a Piero Ciampi..", il cd+dvd del gruppo napoletano, cui era presente anche Francesco Tricarico. Alla fine della performance Jennà (voce dei Letti Sfatti) e Francesco si ritrovano a chiacchiare e a promettersi di dover combinare qualcosa insieme. La collaborazione così tra le due realtà musicali mette radici, prende forma e aspetta il suo battesimo avvenuto proprio all'ultima edizione del Premio Bianca d'Aponte e, successivamente, al ventennale del Premio Ciampi 2014 che si è tenuto a Livorno l'8 Novembe scorso. In quelle occasioni il gruppo napoletano esegue con Tricarico brani di Ciampi, come Il vino e Tu no, e lo fa in una dimensione sonora molto particolare: canzoni suonate con strumenti a corde (chitarre, dulcimer, bouzouky, tres ed altri strumenti a corde inventati) e una sezione ritmica creata con l'utilizzo di attrezzi da cucina (pentole in rame, pentoline in acciaio, pentole in alluminio, forchette, cucchiai di legno, griglie..) una vera e propria batteria da cucina.
I Letti Sfatti con Tricarico rivisitano in una dimensione "insolitamente acustica" anche i brani più popolari del cantautore milanese come Il mio nome è Francesco e Vita tranquilla. Non mancheranno brani estrapolati dal repertorio del gruppo della provincia di Napoli duettati e rivisitati da questa inedita combriccola.

Auditorium Bianca D'Aponte, Via Nobel 2, Aversa
Per info e prenotazioni contattare il 336 694666 oppure 335 5383937

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.