Associazione Artemisia: eventi

Caserta - febbraio 2015

Comunicato stampa

Domenica 1 febbraio, ore 17,30, Conferenza con aperitivo bio - L'Arte del benessere: Naturopatia ed alimentazione
Contributo di partecipazione euro 10,00
Tesserati Artemisia e abbonati/allievi dei laboratori del Teatro Civico 14 euro 8,00
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO E NON OLTRE VENERDI' 30 GENNAIO
Programma
ore 17,30 conferenza:
- la Naturopatia ed i suoi pilastri
- Vis Medicatrix Naturae
- Alimentazione e Naturopatia
- Teoria tossemica ed alimenti terapeutici
ore 19,00 aperitivo: stuzzichini vegetariani con alimenti da agricoltura biologica accompagnati da tisane
14 e 15 febbraio, Corso di Alimentazione Naturale Vibrazionale
Un corso per stimolare la curiosità, lo spirito di ricerca personale, la consapevolezza, per prendersi cura di se stessi senza rinunciare ai piaceri del gusto riscoprendo sapori dimenticati, un’occasione per comprendere il vero significato che sta alla base dell’alimentazione naturale.
Analizzeremo l’importanza di mettere in atto ogni singola scelta alimentare in maniera autonoma, per il proprio benessere fisico e mentale.
Si tratta di un corso adatto a tutti coloro che desiderano trovare in se stessi la motivazione per riprendere il controllo delle proprie scelte in ambito alimentare, al di là di ogni condizionamento e logica commerciale.
Un corso alternativo che mette a nudo miti e credenze sull’alimentazione, fornendo strumenti teorici e pratici per riconoscere e soddisfare le naturali esigenze del nostro corpo.
Prepareremo insieme piatti vegano-crudisti che potranno essere consumati sul posto o portati a casa.
Scoprirete la semplicità di nuovi ingredienti gustosi e salutari attraverso innovative tecniche di preparazione che stimoleranno la vostra creatività.
Partecipando al corso di cucina potrete imparare ricette per la colazione, salse, primi piatti, insalate e pasticceria, compresi i deliziosi cioccolatini crudisti!
Il corso si articola in due moduli:
1) Modulo teorico: 4-5 ore – euro 60,00
Gli argomenti vengono esposti dal relatore con il supporto visivo di una video presentazione che agevola la comprensione dei concetti attraverso testi, immagini, tabelle e schemi, dando ampio spazio a domande e approfondimenti.
Al termine dell’incontro viene consegnata una dispensa di quasi 100 pagine contenente tutti gli argomenti sviluppati.
2) Modulo pratico: 8 ore – euro 90,00
La cucina vegano-crudista in pratica.
Ciascuno dei partecipanti dispone di una postazione per sperimentare e degustare gran parte delle ricette illustrate.
Ogni ricetta viene spiegata passo passo, fornendo utili indicazioni riguardo alle modalità di utilizzo di strumenti quali mixer, frullatore, essiccatore, e le tempistiche necessarie per una buona riuscita della ricetta.
Le ricette sono state scelte per fornire le basi della cucina vegano-crudista e si ispirano tendenzialmente alla cucina mediterranea, includendo ingredienti facilmente reperibili, eccetto alcuni reperibili in rete, indispensabili per alcune combinazioni alimentari.
Le principali tecniche crudiste utilizzate durante il corso sono l’essiccazione e la marinatura.
Tutte le ricette sperimentate sono raccolte nel ricettario che verrà consegnato ad ogni partecipante al termine della giornata.
Non è prevista la consegna di un attestato.
Il modulo teorico si tiene il sabato pomeriggio con orario 15.00-19.30 e quello pratico la domenica con orario 10.30-18.30.
Domenica 22 febbraio, ore 9.30, Fiori di Bach per operatori del settore
L’incontro “Fiori di Bach e cani per operatori del settore” dedicato a coloro che si occupano di benessere animale (educatori cinofili, veterinari, toelettatori, handler e proprietari di cani da esposizione) ha come obiettivo quello di introdurre l’utilizzo dei rimedi floreali nei problemi comportamentali più comuni.
Questo tipo di trattamento si rivela molto utile quando emozioni forti (come paura, ansia, insicurezza, terrore, traumi passati) rendono la riabilitazione comportamentale, la visita veterinaria o la toelettatura particolarmente difficile da attuare. Sono indicati anche quando, arrivati ad un certo punto del lavoro svolto con il cane, non si riesce ad andare avanti perché ciò che gli chiediamo, è semplicemente troppo difficile da affrontare per lui.
Vi è mai capitato di non riuscire a intertagire con un cane perché troppo agitato, preoccupato o eccitato?
O di non riuscire a lavorare su specifiche emozioni in campo educativo?
O di avere difficoltà durante le esposizioni?
O ancora, vi è mai capitato di non riuscire a portare a termine (o di portare a termine con grande difficoltà) una visita veterinaria?
O di non riuscire a lavare, asciugare o spazzolare un cane che viene portato da voi per la toelettatura?
In tutti questi casi (e molti altri!) i Fiori di Bach sono un supporto fondamentale per aiutare i cani che vanno in difficoltà in situazioni che, diversamente, saprebbero tranquillamente affrontate.
I fiori di Bach sono rimedi naturali privi di controindicazioni ed effetti collaterali e lavorano sullo spettro emozionale del cane, ovvero riequilibrano quelle emozioni che impediscono al cane di vivere serenamente determinati momenti della sua esistenza.
Agiscono su:
- ansia
- paura
- terrore
- deficit di autocontrollo
- stereotipia
- traumi
- aggressività
- insicurezza
- mancanza di autostima
- depressione
- nostalgia
- sovraccarico di responsabilità
- difficoltà di apprendimento
- eccessiva sensibilità agli stimoli esterni
- apatia
- impazienza
- iperattività
- frustrazione
Costo di partecipazione: 40 Euro.
A fine incontro sarà possibile usufruire di una consulenza personalizzata al costo di 35 Euro.
info: https://www.facebook.com/events/344060619110761/?ref=2&ref_dashboard_filter=upcoming&sid_reminder=4701547192505073664
24 Febbraio, ore 20:30, La salute vien mangiando, Laboratorio di cucina vegetariana e vegana
Prenotazioni entro e non oltre lunedì 16 febbraio
Un incontro alla settimana per cucinare deliziose ricette vegetariane e vegane da gustare in compagnia.
Gli incontri si terranno tutti i martedì alle ore 20,30
La cucina vegetariana prevede l'utilizzo di tutti gli alimenti, ad esclusione di carne e pesce, mentre la cucina vegana non comprende alcun alimento di origine animale. Entrambe le cucine presentano una vasta gamma di ricette salutari e gustose che di volta in volta cucineremo e mangeremo tutti insieme, per ridare all'alimentazione il suo giusto ruolo di nutrire il fisico ma anche la mente, le emozioni e lo spirito, creando i presupposti di una nuova cultura alimentare che passi non solo attraverso il fabbisogno nutrizionale, ma, soprattutto, attraverso il rispetto del cibo e del ruolo che il momento del pasto ricopre.

Per info e prenotazioni; Associazione Artemisia, Vicolo Della Ratta 16, 81100 Caserta
Cell.. 349-5848337, Cell. 328-5793553, mail artemisiaassociazione@gmail.com

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.