.

 

Laboratorio di scrittura creativa

Caserta -  Febbraio 2015

Comunicato stampa

Secondo movimento "Sulla famiglia" a cura di Emanuele Tirelli

Richard Yates aveva aiutato la scrittrice Elizabeth Cox nell’editing del suo primo romanzo chiamato “Familiar Ground”. Un giorno, quasi per scusarsi, lei gli confessò «Non scrivo altro che della famiglia».
Yates le rispose «Non c’è altro di cui scrivere».
Dopo il successo del primo laboratorio, torna a grande richiesta il laboratorio di scrittura creativa curato da Emanuele Tirelli.
Il secondo movimento del laboratorio avrà come tema proprio la famiglia. Sarà questo il punto di riferimento intorno al quale ruoteranno i nuovi racconti scritti dai partecipanti.
Il percorso rafforzerà il rapporto con la scrittura creativa e le sue strutture, e farà perno sull’affiatamento del gruppo che ha concluso il primo ciclo per valorizzare gli elementi che incontreremo e moltiplicare i risultati con la condivisione di spunti e idee.
L’ispirazione è un elemento importante, ma solo uno dei tanti necessari per un buon racconto. La scrittura, infatti, è sempre e comunque costellata da false partenze, abbandoni, tagli, recuperi, spostamenti e sottolineature. Dal timore del foglio bianco e dalla difficoltà di concludere una storia.
Continueremo ad affrontare insieme alcuni autori fondamentali, le loro vite e le loro caratteristiche. Analizzeremo i libri consigliati, facendo sempre attenzione l’importanza dell’equilibrio, della struttura e del respiro di un testo di prosa. L’esercitazione alla scrittura sarà considerata ancora una volta parte centrale del nostro percorso.
Questa seconda edizione consisterà in 10 incontri di 2 ore ciascuno (per un totale di 20 ore), più un undicesimo incontro finale di reading.
Tutti i racconti saranno impaginati in un volume digitale scaricabile gratuitamente da internet per dare modo a tutti i partecipanti di avere un pubblico di lettori.
È possibile inoltre richiedere separatamente il lavoro di editing su tutte le consegne effettuate durante il percorso laboratoriale per avere correzioni, suggerimenti, spunti e modifiche in generale direttamente sui file consegnati.
Gli Incontri si svolgeranno a partire da mercoledì 11 alle 19.15 alle 21:30.
Il corso è aperto ad un massimo di 15 iscritti!

Per info e costi: margheritacompany@tiscali.it
Compagnia della Margherita - Educational Theatre
346 4999994 (Alex), 339 6944408 (Valentina)

Emanuele Tirelli
Autore e giornalista. Per il teatro firma le drammaturgie degli spettacoli Questione di un attimo (2013), Da questa parte (2012) e L’Incoronata (2011). Il suo monologo Giuda fa parte del progetto LUI - Il figlio (2014) di Mario Gelardi. Pedro Felipe (Caracò, 2014) è il suo primo romanzo che nello stesso anno diventa anche uno spettacolo teatrale e va in ristampa dopo pochi mesi. Collabora con l’Espresso, Il Venerdì di Repubblica, Il Mattino e Pane Acqua Culture.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.