-

 

Eventi alla Libreria Spartaco

Santa Maria Capua Vetere (Ce) - febbraio 2015

Comunicato stampa

Mercoledì 4 febbraio, ore 18: per il ciclo “Matti per i classici”, letture e dibattito su “Il fu Mattia Pascal” di Luigi Pirandello
Venerdì 13 febbraio
, ore 18: per il ciclo "Scrittori in carta e ossa. Una sera con...", presentazione del romanzo "Magellano e il magizete" di e con di Guido Trombetti, già rettore dell’Università Federico II e attuale assessore regionale all’Università e alla Ricerca, (ed. Spartaco).
Interviene l'arch. e illustratore Giancarlo Covino
Protagonisti del romanzo “Magellano e il magizete” (ed. Spartaco) sono scrittori del calibro di Verne, Asimov, Swift, Dumas, Conrad, che rivendicano un posto come soci del circolo "Esploratori e navigatori di ieri e di oggi", fondato da Magellano alla fine del Seicento, presieduto da Noè e sostenuto da Niel Armstrong e Cristoforo Colombo. Ma realtà e fantasia sono davvero incompatibili? È la domanda che solo nell’ultima pagina troverà risposta grazie al contributo di quattro scolari curiosi, pieni di vita e di immaginazione, ma anche all'apporto di Giuseppe, impiegato postale, che ritroverà se stesso al termine di un viaggio in un paese bizzarro ma per niente inverosimile. A vivacizzare l’incontro ci penseranno anche gli studenti del locale liceo classico “Cneo Nevio”, capitanati dalle proff. Ersilia Montesano e Rosa Salzillo.
Il libro
Realtà e fantasia sono l’una la negazione dell’altra o sono facce della stessa medaglia? È l’interrogativo che attraversa il romanzo di Guido Trombetti e che solo nell’ultimo capitolo, con un finale brillante quanto inatteso, viene ricomposto e trova la sua soluzione. L’autore allestisce una galleria di numeri uno, noti ai lettori di tutti i tempi e di tutte le latitudini, soci di un improbabile e fantomatico circolo, quello degli «Esploratori e navigatori di ieri e di oggi». Fondato da Magellano alla fine del Seicento, è chiamato ora a decidere l’ingresso di personaggi che hanno fatto della fantasia la loro via maestra e che sono convinti di aver cambiato il mondo non meno dei praticoni della realtà: Verne e Asimov ne hanno fatto esplicita richiesta. La riunione è animata anche dall’arrivo del ricco Simbad, pronto a sostenere le ragioni dell’Oriente nel progresso della scienza e della cultura. Ma la scena cambia continuamente e le fasi dell’assemblea del circolo si alternano a zoom inaspettati su una scuola dove la maestra, «zitella, chiatta e tarchiata», tiene al guinzaglio una ciurma di ragazzi vivaci, allegri, sempre pronti allo scherzo, eppure impegnati con intelligenza a riflettere e ragionare. È l’universo di Alice, Giuseppe, Giulio, Italo. Ma, questi nomi, vi ricordano qualcuno? Infine c'è Giuseppe, una passione per la lettura «sinfonica» di libri d'avventura, il quale rischia di essere risucchiato dalla realtà di un paese dove tutto è omologazione. Niente potrà salvarlo se non la bellezza e la forza dell'immaginazione assieme all'affetto degli amici di un tempo.
L'autore
Guido Trombetti (1949), già rettore dell’Università Federico II di Napoli, è professore ordinario di Analisi matematica presso lo stesso ateneo. Autore di circa quattrocento articoli per i quotidiani Il Mattino, la Repubblica, il Corriere del Mezzogiorno, Il Riformista, ha pubblicato il romanzo Quando meno te lo aspetti (2010 L’Ancora del Mediterraneo) e la raccolta di racconti matematici I segreti di Pitagora (2010 Bruno Mondadori) oltre che testi di analisi matematica. Ha ricevuto premi e riconoscimenti in ambito accademico.
Venerdì 20 febbraio, ore 17,30: per il ciclo "Tra le righe. Consigliati da…", gli attori Gianfranco Gallo, Massimiliano Gallo e Gianluca Di Gennaro incontrano il pubblico in libreria prima di esibirsi alle 21 nel Teatro Garibaldi con la commedia “Ti ho sposato per ignoranza”.
Giovedì 26 febbraio, ore 18,00: per il ciclo "Scrittori in carta e ossa. Una sera con…", presentazione del romanzo “L'audace colpo dei quattro di Rete Maria che sfuggirono alle Miserabili Monache” di e con Marco Marsullo (ed. Einaudi). Intervengono i ragazzi del locale liceo classico “Cneo Nevio” capitanati dalla prof. Renata D’Angelo.
Il libro
È la storia di quattro vecchi (un po’) pazzi. La voce narrante è quella di Dino Agile, 74 anni e «la prostata grande quanto la Danimarca». Il classico vecchiaccio incazzato che ce l’ha con tutto e tutti, tranne che con i suoi tre compari, che con lui dividono il destino a Villa delle Betulle, casa di riposo in provincia di Roma. Guttalax: sorridente e bonaccione, sempre pronto ad assecondare il volere della maggioranza per affetto, più che per volontà propria. Rubirosa: dipendente dal Viagra, che assume più volte al giorno, «per tenerlo sempre pronto, come in una prova anti incendio», ossessionato da qualsiasi donna, purché over 60. Infine, Brio: il braccio armato del gruppo; chiamato così per via del Parkinson che lo scuote tutto, e ciò nonostante un cecchino con la sua inseparabile fionda e i suoi piani dinamitardi e al limite della realtà. Un giorno: l’occasione della rivincita. Le «Miserabili Monache» dell’ordine di Santa Lavinia d’Oriente (di cui anche Agile si domanda l’effettiva esistenza) comunica ai residenti di Villa delle Betulle che è stata organizzata una visita di due giorni a Roma in occasione della beatificazione di Papa Giovanni Paolo II. È allora che Brio propone ad Agile e gli altri di occupare la sede romana dell’emittente tivù cattolica Rete Maria per rimuovere (e «far brillare») Padre Anselmo da Procida dalla lettura del rosario delle 18; colpevole di pronunciare la preghiera con un’odiosa zeppola. Troppo, per uno come Brio. Agile asseconda il piano folle del suo compare per un motivo preciso: a Roma vive Flaminia, la donna che quando faceva lì il militare, a 19 anni, gli ha spezzato il cuore. E lui vuole ritrovarla. Osteggiati da Capitan Findus (il rivale storico di Agile) e i suoi due scagnozzi Sciabola e Uccello, partiranno così in un’avventura surreale e scorrettissima nella capitale, dove saranno coinvolti in battaglie feroci all’alba, tra i Fori Imperiali, furti, baratti al limite della legalità, feste della borghesia capitolina. L’ultimo guizzo di libertà prima del sipario.
L’autore
Marco Marsullo è nato a Napoli nel 1985. Ha esordito per Einaudi Stile Libero nel 2013 con Atletico Minaccia Football Club. Nel 2014, sempre per Einaudi Stile Libero, è uscito L'audace colpo dei quattro di Rete Maria che sfuggirono alle Miserabili Monache. Firma anche una seguita rubrica su «La Gazzetta dello Sport».

Libreria Spartaco, via Martucci 18, S. Maria C. V. (Ce)

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.