Nada e Mesolella all'Auditorium Bianca D’Aponte

Aversa (CE)- 15 Febbraio 2015

Articolo di Damiano Gedressi

La storica città normanna di Aversa, è stata protagonista della reunion tra due eccellenti artisti del panorama musicale italiano: la cantante toscana Nada e il chitarrista campano Fausto Mesolella.
Teatro di questo evento è stato l’Auditorium Bianca D’Aponte, molto attivo sul territorio e non solo, in quanto già sede del celebre premio per giovani cantautrici che ogni anno si tiene proprio ad Aversa, città natale della promettente artista troppo prematuramente scomparsa.
Utilizziamo non a caso il termine reunion perché i due artisti avevano già incrociato le loro strade dal 1994 a più riprese, anche nel 2013. Quello di ieri pomeriggio è stato un intervento molto toccante, che ha ripercorso la storia discografica della cantante toscana, fin da quella "Ma che freddo fa" del 1969. La chitarra di Mesolella, sempre molto puntuale, presente, elegante, sapientemente gestita dal suo musicista, ha saputo creare un impeccabile tappeto alla voce, roca, potente e struggente di Nada. La serata rientra in un interessante cartellone musicale che vede in questi week-end di Febbraio, numerosi ospiti musicali.
Le canzoni proseguono e si susseguono, suscitando la partecipazione del pubblico. Ecco arrivare "Il cuore è uno zingaro" del 1971, poi un omaggio di Nada alla sua terra, con una celebre canzone popolare toscana, "Maremma amara". Entrambi in perfetta forma, dimostrano di avere un feeling vivace, il duetto è acceso, brillante, e prosegue tra l’entusiasmo del pubblico accorso, con canzoni come "Amore disperato", o la ballata rock "Guardami negli occh"i. C’è tempo per tante altre canzoni, legate al periodo del teatro-canzone che Nada ha affrontato con grande coraggio e conoscenza della materia, ed ancora un omaggio alla sua terra, con "La porti un bacione" a Firenze.
La serata volge al termine, e ci si rende conto che è una di quelle esperienze che vorresti non finissero ancora. Alla fine riusciamo in un rapido scambio di parole con Nada che fresca del disco nuovo, portato in finale al premio Tenco, ci promette presto una tournée nella nostra regione e con Mesolella che, anche lui reduce e vincitore della targa Tenco con il suo ultimo lavoro discografico, è indivisibile dalla sua magica chitarra, e che, tra i numerosi progetti, conta di accompagnare questa splendida signora della musica italiana ancora a lungo (per la gioia di noi spettatori)

Consulta: Auditorium Bianca D'Aponte: eventi ed attività

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.