-

 

Auditorium Bianca D'Aponte: eventi ed attività

Aversa (Ce) - marzo 2015

Comunicato stampa

Domenica 15 marzo, ore 18.30, concerto di Mimmo Cavallo.
La particolarità della sua musica e dei suoi testi, una miscela di rock ironico e graffiante unito a ballate dolcissime, ne fa subito uno dei cantautori più originali della sua epoca.
Il suo esordio avviene nel 1980 quando pubblica "Siamo Meridionali", modo nuovo e fresco di parlare del Sud.
La sua musica di Mimmo è palesemente figlia della sua terra, il Salento, e nei sui ritmi c'è una sorta di presenza magica e rituale che riporta a una coreutica pagana, primitiva.
Aver vissuto l'adolescenza a contatto con la cultura contadina porta Mimmo continuamente ad un attento e appassionato itinerario di ricerca delle radici non solo dell'animo taranto-salentino ma di tutto il sud. In seguito vengono pubblicati "Uh, mammà" e "Stancami stancami musica". Scrive inoltre con Enzo Biagi "Ma che storia è questa", sigla della trasmissione televisiva "La storia d'Italia a fumetti", ed è autore di canzoni cantate da Mia Martini, Gianni Morandi, Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni, Loredana Bertè, Syria, Albano e Zucchero. Dopo cinque album con brani portati alla ribalta del grande pubblico, tra cui "Caffè nero bollente" scritta per la Mannoia, è proprio il brano scritto per Zucchero, "Vedo Nero", che gli consente di interrompere l'inattività durata qualche anno. Il suo ritorno sulla scena musicale come autore e interprete si ha con il nuovo album, "Sono dalla parte delle bestie", uscito l'aprile scorso ed edito da Suoni dall'Italia, che ne segna il grande ritorno.
Ospite della serata Mariella Nava. Aprirà il concerto Alfina Scorza, premio SIAE per la miglior composizione all'ultima edizione del Premio Bianca d'Aponte.
Sabato 21 marzo, ore 20.30, Roberto Michelangelo Giordi presenterà il suo, nuovo album "Il soffio".
Giordi è tra gli interpreti più originali emersi negli ultimi anni dal mondo della canzone d'autore italiana. Contraddistinto dalla consueta eleganza interpretativa e dagli arrangiamenti ricchi di rimandi alla tradizione italiana come alle più moderne sonorità etno-world, IL SOFFIO, si avvale della produzione artistica di Gigi De Rienzo (Pino Daniele, Irene Grandi, Raiz, De Crescenzo, tra gli altri). Dodici canzoni sul tema del ricordo e della memoria, della ricerca di nuove frontiere dell'anima. Canta le semplici, profonde emozioni della Vita colta nel fascino dell'attimo tra un respiro e l'altro, così come la complessità del rapporto indissolubile tra l'Uomo e la Terra, esprimendo il bisogno di ritrovare un contatto profondo con gli elementi della Natura, l'unica forse in grado di sfuggire al soffio fugace del tempo e all'alternanza degli eventi. "Il Soffio" è il terzo cd di
ROBERTO MICHELANGELO GIORDI, preceduto, nel 2011 dall'album "Con il mio nome" che riscosse ampi consensi tra la critica, e nel 2012 da "Gli amanti di Magritte", un album nel quale l'esperienza cantautorale decide di mettersi al passo con le più svariate sonorità etniche, classiche ed elettroniche. Un disco considerato dalla critica e dagli ascoltatori più impegnato, più colto, diviso in due capitoli "racconti d'amore" e "racconti di guerra".

Auditorium Bianca D'Aponte, Via Nobel 2, Aversa
Per info e prenotazioni contattare il 389.1139869, 336 694666

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.