-

 

Marzo 2015…in rosa

Caserta - 8 Marzo 2015

Comunicato stampa

Musica, sport, arte, salute e cultura: Marzo in rosa è una non stop, promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Caserta, sulle culture femminili in programma da domani, martedì 3, fino al 31 marzo. L’apertura è riservata alla maratona in rosa contro il femminicidio ‘Io l’8 ogni giorno’ che vedrà in prima linea gli studenti del Liceo Classico ‘Giannone’ il 3 marzo, e quelli dell’Isiss ‘Mattei’ giovedì 5 marzo. Le donne, protagoniste in ogni ambito della vita quotidiana, saranno al centro di un ciclo di incontri riservati alle scuole.
Da segnalare anche due eventi di elevato impegno civile: il 17 marzo ‘Scrittura ed impegno’ con Nadia Verdile e il 19 marzo l’incontro con Mimma Noviello nell’ambito del 21° anniversario della morte di Don Peppino Diana. Spazio alla lettura con la presentazione di una serie di libri e allo sport con la ‘Coppa Europa 2015 - Spada Femminile a squadre’.
Villa Vitrone ospiterà anche una serie di mostre. Si comincia con la 36esima ‘Mostra della Camelia in Campania’ (dal 7 al 9 marzo) a cura del Garden Club Caserta; in programma, poi, (dal 10 al 14 marzo) il progetto ‘Verso una cittadinanza europea’, una mostra degli elaborati dei partecipanti al Forum Nazionale dei Consigli Comunali dei ragazzi a cura della cooperativa ‘L’isola di Arturo’. Il ciclo di eventi dedicato all’arte si concluderà con la mostra di pittura ‘Donna e arte: le artiste casertane’, in programma dal 16 al 31 marzo.
Parallelamente agli eventi sono in programma un corso di autodifesa a cura dell’associazione ‘Il Risveglio’ e la presentazione, presso gli Istituti Superiori di Caserta, del protocollo di informazione e sostegno psicologico per ‘Malattie a trasmissione sessuale’ a cura del dottor Massimo Nacca.
martedì 4 marzo, alle ore 10, presso il Polo Culturale di Villa Vitrone, in via Renella a Caserta, si terrà l’evento ‘La scuola incontra scrittrici e poetesse’.
L’iniziativa è curata dal responsabile della Biblioteca Provinciale ‘Federico Scialla’, Giuseppe de Nitto e dal presidente del CdA dell’Agenzia Editoriale, Massimo Santoro
All’incontro interverranno Vanna Corvese, Stella Eisenberg, Marilena Lucente e Anna Ruotolo. Parteciperanno gli studenti del Liceo Manzoni e del Liceo Giannone di Caserta e del Convitto Giordano Bruno di Maddaloni.
venerdì 6 marzo, ore 10, Sala Convegni di Villa Vitrone, in via Renella a Caserta, ‘La scuola incontra le protagoniste dello sport’.
All’incontro interverranno Nunzia Patti, pugile dell’Excelsior Boxe di Marcianise ed Ewa Borowa Kowalczyk, campionessa di scherma di origine polacca e oggi maestra di scherma per il Gruppo Schermistico Pietro Giannone di Caserta.
Parteciperanno gli studenti dei Licei Sportivi ‘Jommelli’ di Aversa, ‘Quercia’ di Marcianise e ‘Garofano’ di Capua.
sabato 7 marzo,
- ore 9.30, presso l’Itis ‘Giordani’ di Caserta, si terrà l’incontro ‘La forza dei giovani e delle donne: idee a confronto nel mercato del lavoro che cambia’.
- ore 9.30, presso la Sala Convegni di Villa Vitrone, in via Renella a Caserta, appuntamento con la tavola rotonda dal titolo ‘…Io parlo! Ascoltami’, a cura della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Caserta. Il dibattito mira a fornire un punto di riflessione sull’incidenza in negativo del fenomeno della violenza nei confronti delle donne.
- ore 17, sempre a Villa Vitrone, convegno ‘La Camelia regina di Caserta’, a cura del Garden Club Caserta.
domenica 8 marzo,
- ore 10, Polo Culturale di Villa Vitrone, ‘La mimosa incontra… la camelia’ – Le associazioni femminili della provincia di Caserta in visita alla mostra delle camelie.
- ore 10.30, Villa Vitrone, presentazione del libro ‘La stanza di Beatrice’ di Anna Verlezza. L’evento è stato curato da ‘Le piazze del sapere’.
11 marzo,
- ore 10, presso la Sala Convegni di Villa Vitrone, in via Renella a Caserta, ‘La scuola incontra le professioni: Ordine dei Medici’.
All’incontro interverranno le dottoresse Carmelina Corvino, Laura Muto e Anna Tarabuso, consigliere dell’Ordine dei Medici di Caserta.
Parteciperanno gli studenti del Liceo Classico Giannone di Caserta, del Liceo Manzoni di Caserta e del Liceo Classico ‘Nevio’ di Santa Maria Capua Vetere.
-
ore 17:30, Polo Culturale della Provincia, Villa Vitrone, Via Renella, Presentazione del libro "Diario di una kemionauta" di Maura Messina, Homo Scrivens
Con l’autrice Maura Messina, interverranno: Pasquale Iorio, Le Piazze del sapere, Enzo Tosti, Coordinamento Comitato Fuochi, Maurizio Affuso, C. C.F. – sez. Caserta e frontman “RFC”. Coordina: Raffaele Picardi
Nel corso dell’incontro sarà proiettato il trailer del documentario “Ogni singolo giorno”, di Thomas Wild Turolo e Ornella Esposito, ed esposte i quadri realizzati da Maura Messina.
In collaborazione con: Assessore Cultura provincia di Caserta - Italia per il Mondo, Forum Terzo Settore, Agenda 21 per Carditello, Amici del Libro, La Mansarda, Pianeta Cultura, PulcinellaMente.
14 marzo, ore 10, Palazzetto dello Sport in viale Medaglie d’Oro per la ‘Coppa Europa 2015. Spada femminile a squadre’.
L’evento è stato curato dal Coni e dalla Scherma Giannone.
lunedì 16 marzo, ore 10, Sala Convegni di Villa Vitrone, in via Renella a Caserta, si terrà l’evento denominato ‘La scuola incontra le professioni: Ordine dei Commercialisti’.
All’incontro interverranno le commercialiste Francesca Sagliocco e Daniela Casale.
Parteciperanno gli studenti dell’Itg ‘Michelangelo Buonarroti’ e dell’Itc ‘Terra di Lavoro’ di Caserta. Modererà la giornalista Beatrice Crisci.
martedì 17 marzo, alle ore 10, presso la Sala Convegni di Villa Vitrone, ‘Scrittura ed impegno’.
Gli studenti del Liceo Manzoni e del Liceo Artistico di Caserta incontreranno Nadia Verdile, docente e giornalista. L’evento è stato coordinato dall’Agenzia Editoriale della Provincia di Caserta.
mercoledì 18 marzo, ore 10, Sala Convegni di Villa Vitrone, ‘Cento anni di Intercultura’. Le studentesse straniere incontreranno la scuola casertana grazie all’evento curato da AFS Intercultura.
Parteciperanno gli studenti dell’Istituto Tecnico ‘Buonarroti’, dell’Isis ‘Ferrari’ e del Liceo ‘Manzoni’ di Caserta.
giovedì 19 marzo, in occasione del 21° Anniversario della morte di don Peppe Diana, si terrà un evento dall’alto valore civile.
Alle ore 10, presso il Liceo ‘Manzoni’ di Caserta, è in programma l’incontro con Mimma Noviello, figlia di Domenico Noviello, l’imprenditore ucciso dalla camorra perché si era rifiutato di pagare il pizzo
venerdì 20 marzo, ore 10, Sala Convegni di Villa Vitrone, ‘La scuola incontra le professioni: Ordine degli Avvocati’.
All’incontro interverranno gli avvocati Angela Del Vecchio, Rossella Calabritto, Fernanda D’Ambrogio e Cristina Migliorini.
Parteciperanno gli studenti dell’Itg ‘Michelangelo Buonarroti’, dell’Itc ‘Terra di Lavoro’ e dell’Isis ‘Ferraris’ di Caserta.
martedì 24 marzo,
- ore 10, Sala Convegni di Villa Vitrone, ‘La scuola incontra le dirigenti delle Forze dell’Ordine’.
All’incontro interverrà Olimpia Abbate, capo di gabinetto della Questura. Parteciperanno gli studenti dell’Itg ‘Michelangelo Buonarroti’ e del Liceo Scientifico Diaz di Caserta.
- ore 18, Villa Vitrone, lo spettacolo ‘Fuoco in terra. Segnali di fumo all’orizzonte’, una rappresentazione teatrale scritta da Federico Ambrosiano e portata in scena, con la regia di Fabio Cocifoglia, dalle associazioni ‘Incanto Acustico’ e ‘Nuvole di Ardesia’.
Mercoledì 25 Marzo 2015 alle ore 17,30, convegno: "La forza delle donne: unite per sorridere"
Il convegno verterà sui vari aspetti del mondo femminile oggi:
La donna - differenze di genere
Le debolezze - difficoltà della donna in un mondo ancora prettamente maschile
La difesa - come evitare gli stimoli negativi quali lo stalking, il femminicidio, le violenze ed i soprusi
La forza - la donna che va oltre, che rinasce, che si rimbocca le maniche e va avanti
Gli strumenti - quali e quanti sono gli strumenti a conoscenza e non a tutela della donna
I diritti - il diritto della donna spesso violato come, ad esempio, l'essere pagata, a parità di lavoro, meno dei colleghi uomini
Solidarietà femminile - esiste la solidarietà femminile o questa virtù è solo dei maschi? Come si comportano le donne oggi rispetto ad altre donne?
Saranno presenti per i saluti la Dr.ssa Gabriella D’Ambrosio Assessore alla Cultura della Provincia di Caserta e la Dr.ssa Lucia Ranucci Commissario dell'EPT di Caserta
Relatori: Dr.ssa Adele Grassito, Prof. Alberto Abbate, Avv. Drusilla De Nicola Dr.ssa Gabriella Ibello, Dr.ssa Tiziana Carnevale, Avv. Tullia Di Caprio
Introduce i lavori la giornalista Laura Ferrante, Presidente dell’Associazione Terra del Sole. Modera la Dr.ssa Teresa Gentile Giornalista
Seguirà un intervento musicale con la brava pianista Caterina Bernardo e la splendida voce della giovanissima cantante Laura De Cantis.
Si continuerà con una lettura di poesie sulla donna .
Inoltre saranno esposte opere tutte al femminile delle artiste: Ada Vinciguerra - Barbara Cantiello - Ivana Storto - Marinella Pomposo - Paola Paesano - Rosa Arbolino - Rosaria Gentile - Silvia Zaza d'Aulisio - Veronica Crisci. Interverrà lo storico d’arte Dr. Vincenzo Mazzarella
INFO: Associazione Terra del Sole, 3292907519, associazione.terradelsole@gmail.com
30 marzo 2015 ore 17, Presentazione dei libri con mostre fotografiche
"I Sud" e "Certi silenzi" di Angela Maria Antuono
Saluti: Gabriella D’Ambrosio, Assessore Cultura Provincia, Pasquale Iorio, le Piazze del Sapere. Con l’autrice Angela M. Antuono e Nicoletta Prandi, interverranno: Giulio Festa, Fotografo, M Antonietta Scaringi, Auser Caserta, Daniela Instabile. Coordina: Lidia Luberto, Giornalista
In collaborazione con: Aislo, Istituto Pegaso, Assessore Cultura provincia di Caserta, Forum Terzo Settore, Agenda 21 per Carditello, Amici del Libro, Italia Per il Mondo, Pianeta Cultura, PulcinellaMente

Tutti i giorni, fino al 31 marzo, dalle ore 9 alle ore 20, sarà possibile visitare la mostra di pittura ‘Donna e arte: le artiste casertane’, curata dal critico d’arte Enzo Battarra.
Presso la nuova Sala Espositiva di Villa Vitrone, intitolata a Crescenzo Del Vecchio Berlingieri, sono esposte le opere di Daniela Lupi, Claudia Mazzitelli e Germaine Muller.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.