Jimmy’s hall

Hungry Hearts

 

Cinema d'essay al Teatro Ricciardi

Capua (CE) -  aprile 2015

Comunicato stampa

Mercoledì 8 aprile, ore 18.30 e 21.00, “Jimmy’s hall – Un storia di amore e libertà” di Ken Loach.
Quando fu presentato a Cannes 2014 "Jimmy’s hall" fu definito da molti “il film perfetto” di Ken Loach.
I temi cari al regista e al suo sceneggiatore Paul Laverty ci sono tutti: la politica, la denuncia dell’ingiustizia sociale, un’umanità umile ma generosa, solidale, raccontata con affettuosa leggerezza, complice la musica, il ballo e lo spunto di una storia romantica.
Il film è basato sulla storia vera di Jimmy Grafton, l’attivista irlandese che nel 1921 costruì una sala da ballo in mezzo alla campagna, che diventò punto di riferimento per i poveri della zona. Il richiamo era il ballo, ma era un modo per incontrarsi, discutere i problemi comuni. Finché la chiesa, preoccupata per le idee socialiste che circolavano nella sala, la fece chiudere e Jimmy emigrò in America. Tornò dopo dieci anni, riaprì la sala, ebbe lo stresso successo ma anche la stessa ostilità della chiesa e dei politici: sala bruciata e Jimmy estradato negli Usa.
16 aprile, ore 18.30 e 21.00, “Hungry Hearts”
Un film drammatico, tratto dal romanzo “Il bambino indaco” di Marco Franzoso, che racconta di amori e ossessioni, di cuori affamati che cercando di fare bene provocano danni.
Adam Driver e Alba Rohrwacher sono una coppia che si incontra grazie a un incontro casuale, nella toilette di un ristorante cinese. Lui americano (Jude) lei, Mina, italiana che lavora in ambasciata. Amore a prima vista, matrimonio, gravidanza.
L’arrivo del figlio, ancora prima della nascita, porterà Mina a perdersi in una ricerca ossessiva di purezza per la creatura che sta per nascere. La vuole proteggere dal mondo, una discarica tossica e pericolosa ai suoi occhi.
Jude prova ad assecondarla fino a quando si sente di troppo in quel triangolo. Quando si accorge che il bimbo non cresce ed è veramente in pericolo interverrà, con il supporto di sua madre, la nonna del piccolo .
mercoledì 29 aprile, “Il venditore di medicine” di Antonio Morabito.

Teatro Ricciardi, Largo Porta Napoli, Capua

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.