-

 

Ex Libris: eventi di Aprile

Capua (CE) - aprile 2015

Comunicato stampa

Sabato 11 aprile, ore 18.30, Presentazione del libro "Teresa e Le Altre - Storie di donne nella terra dei fuochi", a cura di Marco Armiero, Prefazione di Erri De Luca (Jaca Book)
Parteciperà il curatore del libro Marco Armiero, direttore dell'Environmental Humanities Laboratory del Royal Institute of Tecnology di Stoccolma
e alcune coautrici Teresa Musto, Paola Nugnes, Dopriana, Sarli, Novella Vitale
Il Libro
"Sono vent'anni che la Campania è sommersa dai rifiuti. Una politica corrotta o incapace , poteri criminali e interessi economici hanno determinato un disastro ecologico di enormi proporzioni . Si è scelta una comunità "debole" per trasformarla nella discarica finale di ogni scarto . Ma la convinzione che quella comunità sarebbe rimasta apatica si è rivelata sbagliata . Si e' formata, invece, una comunità resistente capace di battersi per la giustizia ambientale , di proporre soluzioni alternative, di gridare le sue ragioni. In Campania sono le donne a svolgere un ruolo di primo piano. Questo libro racconta la storia di alcune di loro nella convinzione che costruire la memoria significa lottare contro la fine della storia e il ricatto di un presente senza alternative. Raccontare le storie di Teresa e le altre è un antitdoto potente , un tassello di resistenza collettiva, un progetto di guerrilla narrativa . Perche' la resistenza ha bisogno di voci e reti . Perche' raccontare è (r) esistere. (dalla quarta di copertina di Teresa e le altre)
Domenica 12 aprile, ore 18.30, Biblioteca di Palazzo Lanza, Ex Libris incontra Intima Lente: poroiezione di Framing the Other (vincitore Intima Lente 2013)
Il festival Intima Lente (Intimate Lens) www.intimatelensfestival.com, rassegna di film etnografici/antropologici, video arte e racconti fotografici giunto alla quarta edizione che si tiene ogni anno a Caserta, incontra, da questanno l'Ex Libris di Palazzo Lanza.
Il festival, ideato da Aldo Colucciello, Pasquale Corrado e Augusto Ferraiuolo, è organizzato dalle associazioni B.R.I.O. Brillanti realtà in osservazione e Bagaria Tradizioni a Confronto, che hanno unito gli sforzi per un evento che ha respiro e dimensione internazionale, proponendosi come uno dei più importanti festival del settore in Italia, con lintenzione di rilanciare la vocazione culturale del nostro territorio inserito come non mai nella dialettica globale/locale.
Da marzo a maggio la Biblioteca di palazzo Lanza ospiterà una rassegna dei film etnografici vincitori delle scorse edizioni del festival, in preparazione dell'evento che vedrà Intima Lente protagonista di una delle serate del festival Capua il Luogo della Lingua 2015,www.illuogodellalinguafestival.com
Framing the Other (vincitore Intima Lente 2013) di Ilja Kok, Willem Timmers - 2011
Il film
La tribù Mursi vive nel bacino del fiume Omo, nel sud est dello dell'Etiopia. Le donne sono famose per l'immissione di grandi lastre in loro nelle labbra inferiori e indossando enormi orecchini riccamente decorati.
Ogni anno centinaia di turisti occidentali vengono a vedere i nativi insolitamente ornati, sempre in posa per i visitatori armati di macchina fotografica. Questa è diventata la principale fonte di reddito per la tribù dei Mursi.
Ingresso gratuito

Ex Libris Palazzo Lanza Capua, c.so Gran Priorato di Malta 25 Palazzo Lanza, Capua

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.