-

 

Salotto delle Culture: eventi

Caserta - aprile 2015

Comunicato stampa


Il Salotto delle Culture che vede la collaborazione del Presidio di Libera città di Caserta "Joseph Ayimbora" di cui è responsabile Rossella Calabritto è un luogo di discussione e di confronto sulla progettazione umana, luogo fisico ma anche virtuale, luogo plurimo. Le culture non fanno salotto ma si siedono e si guardano negli occhi. Bisogna essere interattivi, bisogna aprire un laboratorio permanente di idee e di proposte, un laboratorio sullo stile, sul gusto, sull'evoluzione del pensiero. Il salotto è un concetto allargato di agorà, è una war room senza più pareti. La Rete con tutte le sue applicazioni diventa l'estensione naturale di ciò che fisicamente può essere visionato. Ogni progetto può essere accolto nel Salotto, che assorbe anche tutto ciò che dal web si può assimilare. Al tempo stesso il luogo conviviale si estende e sviluppa il suo progetto di cenacolo fuori dalle mura, dialogando con i suoi interlocutori sugli smartphone, sui tablet, sui pc. Arte e scienza erano le due culture, poi venne la tecnologia e le culture diventarono infinite

Eventi:
mercoledì 8 aprile alle 17,30, presentazione del libro “Bambini a metà. I figli della ’ndrangheta (Giulio Perrone Editore) di Angela Iantosca.
Il Salotto delle culture che si propone di essere un laboratorio di idee e di proposte sarà ospitato per questo suo primo appuntamento dalla
Dopo i saluti di Maria Beatrice Crisci per il Salotto delle Culture, interverranno il docente universitario Samuele Ciambriello, il magistrato Marta Correggia, l’assistente sociale Maristella Di Mauro, la psicologa Lucia Lombardo e il referente provinciale Libera Gianni Solino. Sarà presente l’autrice. Modera Rossella Calabritto referente Presidio Libera città di Caserta "Joseph Ayimbora". A leggere qualche passo del libro ci sarà l’attore casertano Pierluigi Tortora.
Bambini a metà. I figli della ’ndrangheta" è la seconda opera della giornalista Angela Iantosca ed è il primo saggio mai scritto che affronta il tema dei minori di 'ndrangheta, attraverso le carte, gli incontri diretti, le parole dei pm, dei giudici, degli psicologi e di chi, ogni giorno, si fa carico della responsabilità di far conoscere loro un mondo diverso da quello nel quale sono costretti a crescere.
La prefazione è del Professor Enzo Ciconte (Scrittore, docente presso l’Università Roma Tre e l’Università de L’Aquila, già Consulente della Commissione Parlamentare antimafia).
giovedì 16 alle 17,30 la presentazione del libro “La Testimone” (Homo Scrivens) di Francesca Gerla.
La Testimone è la storia intensa, sorretta da una scrittura folgorante, di un pubblico ministero donna che, sfidando la legge, sostiene l’accusa contro un suo ex amante.
Il sostituto procuratore della Repubblica di Modena Arianna Esposito ha da poco ottenuto il trasferimento a Napoli, sua città natale, quando fa una scoperta sconcertante: l’imputato di un processo per pedofilia cui dovrà subentrare è Lorenzo Blezzi, suo professore al liceo con il quale ha vissuto un’importante storia d’amore. Cosa farà Arianna? Andrà a riferire dell’incompatibilità della sua conoscenza pregressa con l’imputato, oppure tacerà? Dopo il successo de L’isola di Pietra, Francesca Gerla torna con un romanzo forte e denso sul mondo della magistratura e sulle problematiche etiche che questo lavoro pone.
Francesca Gerla è nata nel 1976 a Napoli. Redattrice e traduttrice dall’inglese, ha lavorato con Rizzoli, L’ancora del Mediterraneo e Bollati Boringhieri. Fra le opere tradotte Julie & Julia, Rizzoli, da cui è stato tratto l’omonimo film interpretato da Maryl Streep. Dal 2012 dirige la redazione della casa editrice Homo Scrivens. Ha pubblicato il romanzo L’isola di Pietra (Homo Scrivens, 2012), che ha ricevuto diversi riconoscimenti letterari ed è stata finalista al Premio Nabokov 2013 e al Premio Megaris 2014.

Galleria Nicola Pedana Arte Contemporanea (Piazza Matteotti 60) Caserta.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.