Corso di formazione di volontari accompagnatori turistici per la città di Capua

Capua - dal 16 Aprile al 29 Maggio 2015

Comunicato stampa

Il Touring Club Italiano, con l’iniziativa “Aperti per voi”, è impegnato da tempo nel rendere visitabili siti monumentali che per motivi diversi sono totalmente o parzialmente chiusi al pubblico. Oltre 1600 Volontari per il Patrimonio Culturale dal 2005 hanno consentito a quasi 2 milioni di visitatori la fruizione di veri e propri tesori d’arte in diverse città del nostro Paese. Una forma di turismo partecipativo per conoscere l’essenza e la bellezza nascosta delle città italiane grazie a chi vive in questi luoghi.
Il 30 Maggio p.v. ore 9.30 nella Chiesa longobarda di S.Salvatore a Corte ci sarà l’evento di Inaugurazione di APERTI PER VOI a CAPUA che vede la chiesa affidata, per una sua apertura periodica e costante, dall'Arcivescovo di Capua S.E. mons. Salvatore Visco al richiedente Presidente del TCI prof. Franco Iseppi, tutti i sabato dalle ore 10 alle 13 e con identico orario la prima domenica del mese.
L’apertura costante, nei giorni stabiliti, sarà possibile grazie ai volontari del Touring Club Italiano di Terra di Lavoro.
Al fine di formare i volontari che aderiranno all’iniziativa, le associazioni Architempo, C.R.E.S.O.-Cultura e civiltà, la Biblioteca di Palazzo Lanza e la Pro Loco di Capua in collaborazione con il Touring Club Italiano rappresentato da Annamaria Troili, console per Capua e il medio casertano, promuovono, grazie all’occasione offerta dal TCl, un corso per volontari accompagnatori turistici attraverso una serie di lezioni/conversazioni tenute dal prof. Pompeo Pelagalli, attivissimo socio Touring Club e da sempre grande cultore della storia di Capua.
Il corso articolato in sei lezioni, si terrà nella Biblioteca di Palazzo Lanza a partire da giovedì 16 aprile alle ore 17.30, con cadenza settimanale fino al 28 maggio 2015.
Il corso, completamente gratuito, è rivolto a tutti colori, giovani e meno giovani che intendono approfondire la conoscenza della storia della propria città e prestare all’occasione un po’ del loro tempo per favorire e ampliare la possibilità di visita della città di Capua e dei suoi monumenti.
Del resto in Italia e nel mondo è sempre più diffusa l’attività dei Greeters, (to greet in inglese significa “dare il benvenuto”). I Greeters non sono guide turistiche professioniste ma volontari che offrono la visita gratuitamente.
Crediamo molto in uno sviluppo del turismo culturale basato sul coinvolgimento dei cittadini, confidiamo in persone appassionate che amano la propria città e la conoscono a fondo, che vivono quotidianamente il territorio, che conoscono le bellezze storico-culturali, ma anche angoli caratteristici, luoghi curiosi o poco conosciuti da mostrare e condividere con i turisti, sperando di offrire in un nuovo modo di vivere la città.
Programma del corso:
Le lezioni/conversazioni tenute dal Prof Pompeo Pelagalli, ospiteranno anche esperti del settore che forniranno approfondimenti specifici e si arricchiranno di uscite alla scoperta dei monumenti, (date da concordare con i volontari), saranno fornite slide e materiale didattico alla fine di ogni lezione.
Giovedì 16 aprile ore 17.30
Primo incontro con i partecipanti per illustrare le finalità, i contenuti e le varie fasi di svolgimento del corso stesso. Presentazione degli argomenti e inizio della prima lezione dedicata alle origini di Capua e, in sintesi, la storia e le caratteristiche principali della Capua antica fino alle invasioni barbariche e alla distruzione della Città.
Venerdì 24 aprile ore 17.30
Secondo Incontro interamente dedicato alla Capua Longobarda, il Gastaldato, la Contea, la distruzione dell’antica Capua e la costruzione della Capua NOVA, il Principato longobardo, sua grande importanza, l’avvento dei grandi monasteri di Montecassino e San Vincenzo al Volturno e il grande faro di civiltà e cultura ivi sviluppatosi, le Chiese longobarde di Capua, le Chiese a Corte, le figure principali dei Principi che hanno avuto un rilievo nazionale.
Venerdì 8 maggio ore 17.30
Terzo Incontro, dedicato al Principato Normanno, suo sviluppo e sue realizzazioni, sia in campo civile e militare che in quello religioso-ecclesiastico. La successiva epoca Sveva e l’avvento glorioso di Federico II con il suo segretario particolare il capuano Pier delle Vigne. Il tempo e le lotte del periodo angioino-durazzesco e le impronte lasciate sul territorio dagli svevi e dai successori. Fino alla nomina del Capitano di ventura Braccio da Montone e suo breve principato.
Venerdì 15 maggio ore 17.30
Gli Aragonesi. Il grande e influente Alfonso il Magnanimo. Capua e la Corte aragonese e il gusto catalano ancora oggi visibile in molte opere civili e monumentali. Il terremoto del 1456 e l’assedio e sacco di Capua del 1501 ad opera di Cesare Borgia detto il Valentino. Partecipazione alla lotta franco-spagnola e il valoroso comportamento del capuano Ettore Fieramosca nella Disfida di Barletta nel 1503.
Venerdì 22 maggio ore 17.30
Il Vicereame spagnolo e austriaco. Le opere di fortificazione e i monumenti di questo periodo. Lo spirito innovatore della Commedia dell’Arte ad opera del capuano Silvio Fiorillo primo Pulcinella nel Teatro Italiano.
Giovedì 28 maggio ore 17.30
I Borboni , la parentesi napoleonica, l’Ottocento delle grandi realizzazioni. La Repubblica napoletana e il sacrificio di Francesco De Renzis. L’eroismo del medico capuano Ferdinando Palasciano. La battaglia del Volturno e la realizzazione dell’Unità Italiana su questo territorio. Il Museo Campano e il grande Gabriele Jannelli. Il musicista innovatore grande pianista direttore d’orchestra, docente e compositore Giuseppe Martucci.
Venerdì 29 Maggio ore 17.30
Grande raduno in preparazione della inaugurazione di APERTI PER VOI a San Salvatore a Corte del sabato 30 maggio.

Promosso da ARCHITEMPO, C.R.E.S.O.- Cultura e civiltà, BIBLIOTECA DI PALAZZO LANZA, PRO LOCO DI CAPUA, in collaborazione con TOURING CLUB ITALIANO

per prenotarsi al corso gratuito
telefonare a: Ex Libris di Palazzo Lanza, c.so Gran Priorato di Malta 25 Capua, 0823622924
oppure Giuseppe Bellone 3389993220

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.