-

 

Hamletica libri: eventi

Maddaloni (CE) - Maggio 2014

Comunicato stampa

Domenica 3 maggio, ore 18, incontro con lo scrittore Raffaele Sardo, già autore di “La bestia” e “Al di la della notte”, entrambi cronistoria di camorra in terra Campana.
L’appuntamento sarà l’occasione per presentare il suo ultimo libro “Don Peppe Diana. Un martire in terra di camorra”, con ospiti, oltre lo stesso Sardo, anche Roberto Fiorillo, fondatore e socio della cooperativa sociale “Le terre di don Peppe diana”, Pina Abate e Emiliano Sanges della cooperativa sociale Apeiron di Pignataro Maggiore. Roberto, Pina e Emiliano racconteranno i successi e le difficolta che queste nostre zone riservano a chi vuol avviare progetti di imprenditoria sociale, operando e riconvertendo ad altro uso i beni confiscati alla camorra.
L’incontro nasce dall’esigenza di voler affrontare la tematica camorra, un tema sempre attuale nella nostra terra, sperando che queste testimonianze possano sensibilizzare il più possibile l’opinione pubblica, la quale si indigna sempre più di rado.
IL LIBRO: Il testo, come si può intuire dal titolo, ha come protagonista il prete anticamorra don Peppe Diana, e si sviluppa raccontando un ipotetico incontro e dialogo tra il prete di Casal di Principe e suo padre, deceduto nel 2011. Un vero e proprio excursus sulla storia del clan dei casalesi, una cronistoria dei travagliati anni 90 in terra di lavoro che hanno visto la nascita di una coscienza civile da parte delle popolazioni locali.
Lunedì 4 Maggio
, ore 20, Proiezione di "Blade Runner" The final cut
Blade Runner, il capolavoro di Ridley Scott del 1982 con protagonisti Harrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young, Edward James Olmos e M. Emmet Walsh torna nella versione Final cut.
Il film ambientato in un futuro tecnologico, caratterizzato dalla decadenza urbana e sociale, vede protagonista il detective Rick Deckard (Harrison Ford) all'inseguimento di pericolosi replicanti in fuga. Ma la sua attrazione per da una donna misteriosa potrebbe far vacillare le sue certezze.
La Final cut è la versione più affine alla visione di Ridley Scott, che per l’occasione ha avuto completo controllo artistico.
Le differenze tra la Final cut e la Director’s cut sono numerose e consistono per la maggior parte di correzioni e miglioramenti tecnici. Ne citiamo un paio tra le meno “tecniche” :
- il sogno dell’unicorno è presente, ma in una scena più lunga e comprensibile, che chiarisce meglio l’origine del protagonista
- le scene violente rimosse dalla versione cinematografica americana del 1982 sono tutte incluse
Giovedì 21 ore 21, Presentazione dell'album di Cesare Isernia in acustico "Sono laureato in economia"
In collaborazione con officina musicale A FORZA DI ESSERE VENTO.
Cè, pseudonimo di Cesare Isernia, è un cantautore italiano iscritto alla SIAE dal 1994.
Laureato in Economia e Commercio, dal 1994 al 1997 Cesare suona con gli Ara Martis.
Dopo una parentesi di 7 anni di carriera bancaria, dal 1999 svolge attività di formatore e consulente finanziario ma, nel 2010, mette in atto la sua eterna consapevolezza che nella vita non è mai tardi e decide di vivere la musica così come ha sempre sentito.
Nel 2012 consegue il diploma del Corso Autori al Centro Europeo Toscolano di Mogol e pubblica il suo primo album ‘Anime’.
Nel 2013 promuove, insieme ad altri cantautori, la nascita del Collettivo Be Quiet (http://www.bequiet.na.it/artisti/).
Il 2014 è l'anno del secondo album ufficiale, 'Sono laureato in Economia', frutto di due anni di meditato lavoro. Missato da Paolo Alberta (Negrita, Il Cile....), l'album è stato pubblicato il 17 settembre.
Giovedì 28 ore 21, Psychopathic Romantics presenteranno il loro nuovo album "Bread and Circuses"
in collaborazione con officina musicale A Forza di essere vento. Ingresso gratuito
Le radici geografiche e musicali degli Psychopathic Romantics trascendono la nativa Campania, dal momento che Mario La Porta, aka ‘Dust’, cantante e autore della band, è italo-americano. Nato in provincia di Caserta, cresciuto e formatosi nel Connecticut (USA), si ristabilisce in Italia nel 2005, dove forma gli Psychopathic Romantics insieme ai campani Vincenzo Tancredi, Augusto De Cesare e Filippo Santoiemma, motivo per cui nel progetto confluiscono influenze e sonorità d’oltreoceano costantemente intrise di tradizione mediterranea. / Nel 2007 esce ”Altered Education” e nel 2010 “Pretty Prizes”, entrambi autoprodotti. Nel 2012 fanno circolare sul web 3 brani in italiano sotto il titolo “Materiale non destinato al consumo umano”. Dopo questi primi lavori, Dust passa dalla batteria alla chitarra acustica, per assecondare le proprie inclinazioni cantautorali. La scelta si rivela molto stimolante per la band e decisiva nella definizione del sound, che si fa più maturo e rassicurante, ingentilito da sonorità folk e ritmi coinvolgenti. / Questa evoluzione confluisce in un EP omonimo del 2014, ancora una volta autoprodotto, i cui 7 brani miscelano le sonorità già esplorate in precedenza, inserite stavolta in strutture e ritmiche più regolari, in cui il timbro e la personalità della voce di Dust trovano una più giusta dimensione. Il nuovo corso si consolida in breve tempo anche dal vivo: il setup elettrico dei primi anni cede il passo ad un setup più essenziale, in cui la batteria è ridotta alla sola grancassa e qualche piccola percussione e le chitarre elettriche sono sostituite da strumenti acustici effettati, quali mandolino e bouzouki, o da altri meno consueti ma più adatti alla nuova veste live della band, quali toy piano o harmonium indiano. / A marzo 2015 firmano con la label Freakhouse Records, con cui ad aprile pubblicheranno un nuovo album distribuito in digitale, dal titolo “Bread and Circuses”.

Hamletica libri, Piazza generale Ferraro,12, Maddaloni
0823-1970453 hamletica.libri@gmail.com

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.