Caserta, libreria La Feltrinelli | 26 Gennaio 2013

 

Libreria Feltrinelli: eventi di maggio

Caserta, maggio 2015

Comunicato stampa

10 Maggio, ore 18, presentazione di "Nord Meridiano. Da Mirafiori ad Amazon, storie di giovani al tempo della crisi" di F. De Filippo e M. Frega
A discutere con gli autori saranno Annamaria Rufino, docente di sociologia giuridica della devianza e mutamento sociale alla Seconda Università degli Studi di Napoli; Lorenzo Iuliano, giornalista de «Il Mattino»; e Vincenzo De Rosa, dell’associazione «Liberalibri»
Il Nord Italia, oggi, è la terra del Mose, dell’Expo, dei fondi corsari, e di tanti imprenditori onesti.
La generazione di giovani tra i 20 e i 30 anni come reagisce? Maria Frega, sociologa e scrittrice, e Francesco De Filippo, scrittore, saggista e giornalista dell’Ansa, hanno viaggiato in ogni regione settentrionale per ascoltarle le loro storie, per capire con loro se il Nord è ancora capace di offrire opportunità.
L’inchiesta narrativa “Nord Meridiano. I giovani e la crisi da Mirafiori ad Amazon” è il necessario proseguimento di “Scampia e Cariddi. Viaggio tra i giovani del Sud al tempo della crisi”: solo storie vere, compilate in forma di reportage durante un viaggio tra metropoli e provincia.
Per scoprire che, fra le masse di giovani precari e i figli dei padroni protetti dall’impoverimento, emerge anche l’energia di giovani creativi, di appassionati di scienza e innovazione, di chi crede ancora nella forza della politica e della solidarietà.
Le interviste a Giuseppe Bortolussi, Luciano Gallino e Maurizio Landini anticipano ogni capitolo e, con le foto di Francesco De Filippo, Luciano Del Castillo e Flamina Lera, illustrano il momento storico per individuare ragioni e colpevoli dell’inattesa, profonda, crisi economia e culturale del Nord.
L'autore
Francesco De Filippo, scrittore, saggista e giornalista all'Agenzia Ansa, è nato Napoli. Ha vissuto a lungo a Roma, ora è a Trieste. E’ stato spesso inviato in Italia e all’estero; come scrittore ha pubblicato tredici libri (per Mondadori, Rizzoli, Editori Riuniti, Infinito), tradotti anche in Francia, Germania e Repubblica Ceca. Alcune sue opere sono state messe in scena in teatro (francescodefilippo.it; twitter: @F_DeFilippo).
Maria Frega, sociologa e scrittrice, è di Lungro (Cosenza) e vive a Roma, dove si è laureata alla Sapienza e si è perfezionata in Comunicazione e Diritto dei Popoli alla Fondazione Lelio Basso. Scrive di temi sociali e culturali su diverse testate e insegna la lingua italiana ai migranti
Martedì 12 Maggio, ore 18:30, Tony Tammaro presenta il suo nuovo album "Tokyo Londra Scalea"
Mercoledì 13 Maggio, ore 18.30, Presentazione di "27 ossa" di Diana Lama, Newton editore
Con l’autrice interviene Paolo Farina.
Il Libro
A Napoli, nel bosco di Capodimonte, sorge il condominio Badenmajer, costruito su un grande cimitero di ossa. Misteriosamente gli inquilini del condominio iniziano a scomparire uno dopo l'altro: prima è la volta di Barbara, poi quella di Gloria, giovane donna incinta e soggetta a forti attacchi di agorafobia, quindi Giada, sorella gemella di Gloria; e ancora, Cecilia, una ricca divorziata, e infine Carola, che di mestiere fa la psichiatra. In città, contemporaneamente a queste misteriose sparizioni, vengono rinvenuti degli arti umani. A indagare sul macabro caso viene incaricata Andrea, una giovane poliziotta con la passione per il pugilato, sospesa ufficialmente dal servizio per aver ucciso un uomo in eccesso di difesa. Ma anche Andrea è una delle inquiline del Badenmajer e le ricerche portano alla luce inquietanti storie. Pare infatti che in passato il palazzo fosse un manicomio femminile di lusso.
Giovedì 14 Maggio, ore 18.30, Presentazione di "Solo sigari quando è festa" di Alessio Romano, Bompiani editore
Con l’autore interviene Carla D’alessio.
Il Libro
Sullo sfondo dell’Abruzzo post-terremoto, la vita di Nick è sconvolta dalla richiesta di amicizia su Facebook di un misterioso “Ragno”. Quando i pochi amici di questo contatto cominciano a morire, il mite ricercatore dalla vita ordinaria sarà costretto a lanciarsi in un’indagine tanto intricata quanto pericolosa. La provincia italiana, un serial killer, i social network, film snuff, aiutanti hacker e un finale di forte impatto… la corsa contro il tempo di Nick per salvarsi la vita e trovare l’assassino raccontata in presa diretta e senza filtri.
15 maggio, ore 18, Presentazione dello spettacolo "Mixer Natura"
Con Ferruccio Diozzi, Pasquale Iorio, Silvio Parente. In collaborazione con: Liceo Manzoni di Caserta
Il linguaggio teatrale come trait d’union tra scienza, arte e letteratura: un grande “frullatore” in cui si fondono cultura umanistica e scienza. Questo il senso dello spettacolo Mixer Natura proposto dall’associazione “Amici di Città della Scienza”. Terra, Acqua, Aria, Fuoco, sono i protagonisti dello spettacolo ideato da Alma Carrano, artista multimediale e da Wanda Riccio, voce recitante insieme all’attore Mario Mauro. La lettura recitata di brani letterari o poetici relativi ad ogni elemento naturale, viene introdotto da musiche o suoni registrati che lo rievocano e, nel caso in cui l’ambiente lo permetta, anche da immagini che scorrono in videoproiezione.
16 maggio, ore 18, Presentazione del libro "Un’Odissea partigiana - Dalla Resistenza al manicomio" di Mimmo Franzinelli e Nicola Graziano
Saluti: Pasquale Iorio, Le Piazze del Sapere. Con gli autori interverranno: Paolo Broccoli, Studioso del Movimento Operaio, Felicio Corvese, Centro Daniele- ICSR. Coordina: Vito Faenza, Giornalista. Testimonianza: Danila Jacazzi, SUN.
A ridosso della Liberazione la magistratura processa centinaia di ex partigiani, accusati di gravi reati commessi durante la lotta clandestina e nell’immediato dopoguerra. Sono perlopiù imputazioni relative a casi di “giustizia sommaria” contro persone sospettate di spionaggio, coinvolte nell’apparato repressivo fascista o comunque invise ai patrioti. Per diverse decine di imputati la strategia difensiva – impostata da Lelio Basso, Umberto Terracini e da altri avvocati di sinistra – punta a mitigare le pene mediante il riconoscimento della seminfermità mentale. Quando poi, dall’estate del 1946, l’amnistia Togliatti apre le porte alla grande massa dei fascisti condannati o in attesa di giudizio, anche i partigiani beneficiano del provvedimento, dal quale è tuttavia esclusa la detenzione manicomiale.
Tornano finalmente alla luce – dai documenti inediti custoditi all’Opg di Aversa, dove i partigiani internati furono aiutati dal giovane attivista comunista Angelo Jacazzi – oscure vicende della lotta di liberazione e della guerra civile, affrontate dalla magistratura (passata indenne dal regime fascista a quello democratico) con estrema severità e quindi coperte dal velo dell’oblio, e si ripercorrono problematici itinerari individuali dentro le carceri e i manicomi, nell’Italia della Guerra fredda. Quella dei partigiani in manicomio era rimasta una pagina sconosciuta della storia italiana nel secondo dopoguerra, fino a oggi.
18 Maggio, ore 18:30, presentazione di "soli eravamo" di Fabrizio Coscia
con l'autore intervengono Patrizia Papa e Giorgio Agnisola.
Possono un romanzo, una poesia, un quadro o una musica cambiare la nostra vita? Illuminarla di un significato che ci era stato nascosto fino a un attimo prima? Mostrarci una strada mai percorsa? Secondo l’autore di questo libro sì. A patto di lasciarci coinvolgere incondizionatamente dall’amore per l’arte. Ed è proprio quello che ci invita a fare, proponendoci un viaggio insolito in una narrazione, condotta sempre con leggerezza, che intreccia le biografie di scrittori, pittori e musicisti famosi e l’analisi delle loro opere alle considerazioni personali o alle divagazioni autobiografiche. Un viaggio che regala al lettore una serie di aneddoti curiosi e talvolta poco conosciuti sulle figure di Rimbaud, Kafka, Dante e Joyce, Keats, Proust, Tolstoj e Leopardi, fino alle riflessioni sulla pittura di Caravaggio, Vermeer e Hopper o sulla musica di Mozart, Brahms e Schubert, di Bill Evans e i Radiohead. Muovendosi in equilibrio tra saggio, biografia e fiction, il libro - costruito su un montaggio narrativo capace di creare tra i diversi riferimenti nessi inediti e talvolta spiazzanti - racconta così il rapporto sempre oscillante tra verità e finzione, vita e arte, ma anche tra eros e malattia, successo e fallimento, impegno e fuga. E soprattutto propone l’appassionata difesa di un’idea di cultura intesa, secondo le parole di T.S. Eliot, come “ciò che rende la vita degna di essere vissuta”.
20 maggio, ore 18, Incontro con Giuseppe Ventrone, Psicoterapeuta, Docente di Filosofia in occasione delle presentazione del libro "Effetto Freud. Guida pratica alla psicoterapia"
Cosa significa salute mentale? Che cos’è la psicoterapia? Come orientarsi tra i diversi modelli? Una guida agevole per capire in cosa consiste l’effetto Freud?
Giuseppe Ventrone (Napoli 1966). Docente di filosofia, psicologo, psicoterapeuta. La sua ricerca si orienta nell’ambito del pensiero e del metodo delle scienze umane. Ha pubblicato: “Il paradosso del male e l’inquietudine letteraria” (Edizioni Scientifiche Italiane, 1999); “Il pensiero utile. Competenze di filosofia non solo per studenti (Guida, 2007).
Giovedì 21 Maggio, ore 18:30, Presentazione di "La letteratura Tamil a Napoli" di Alessio Arena, Neri Pozza editore
Con l'autore interviene Marilena Lucente.
Il Libro
Ogni notte nei sotterranei di Napoli si riuniscono i dieci scrittori membri dell'Accademia letteraria Tamil, una società segreta che ha il compito di custodire i tesori di una tradizione culturale di matrice indiana che vanta più di duemila anni, e di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla difficile situazione politica dello Sri Lanka. Tra loro c'è Janaka Jayawardana o, come è chiamato da tutti durante il giorno, Gennaro Bibberò. Gennaro è la perfetta espressione dei due mondi in cui è cresciuto: da una parte Napoli, la città caotica ma solare e piena di umanità che lo ha accolto come un figlio; dall'altra la misteriosa e oscura cultura dello Sri-Lanka delle sue origini, quella che, proprio nel giorno in cui lui nasceva a Napoli, massacrava il resto della sua famiglia in una rappresaglia. Gennaro, tuttavia: si sente a suo agio a Napoli. Per lui è normale giocare a cricket a mezzanotte in piazza Mercato, così come è normale bere un caffè tra le splendide statue sepolte dalla spazzatura, o rivolgere le proprie preghiere tanto alle madonne con proboscidi, a cavallo di tigri, quanto ai crocifissi cristiani o ai santini di san Giuseppe. Quando però dallo Sri-Lanka arriva la notizia della resa delle Tigri tamil, nei sotterranei di Napoli i membri dell'Accademia prendono una decisione disperata e coraggiosa: serve un atto dimostrativo che mostri a tutti la verità. E quando la maggioranza vota per un attentato suicida, Janaka-Gennaro capisce che deve scegliere da quale parte schierarsi: Napoli o la sua terra di origine?
Venerdì 22 Maggio, ore 18:30, Presentazione di "Da un'altra Italia" di Laura Bosio e Bruno Nacci, De Agostini editore
Con gli autori Interverranno Carlo De Michele, Stella Eisenberg.
Il Libro
Un'antologia per sfatare il mito dell'italianità come contrapposizione tra lo splendore delle opere d'arte del Paese e lo spirito furfantesco degli italiani, tra il sentimentalismo sublime in letteratura e le dissonanti manifestazioni di volgarità, cinismo feroce e disprezzo per la cosa pubblica. Esiste un'altra Italia, è sempre esistita: queste libere scorrerie tra epistolari, diari e testimonianze di italiani illustri lo dimostrano. Laura Bosio e Bruno Nacci ci ricordano che è ancora possibile credere in una nazione italiana, grazie alla loro tenacia, onestà ed etica, conservate al di là delle parti, delle scuole, delle fedi religiose.
25 Maggio, ore 18, Presentazione di "Dov'è la vittoria" di Angelo Forgione, Imagenes editore
Con l'autore interviene il delegato provinciale del Coni Caserta Michele De Simone.
Il Libro
Il calcio italiano è influenzato in modo fin troppo evidente dalle pulsioni che attraversano la nostra società e riflette perfettamente la condizione economico-sociale del Paese. L'Italia continua a non perseguire una vera unità e il suo divario interno, che è un unicum nel panorama dei Paesi economicamente avanzati, incide anche sul movimento calcistico nazionale. La centocinquantennale "Questione meridionale" è un aspetto latente, eppure assai decisivo, del Pallone tricolore, dominato storicamente da tre squadre del Nord, espressioni del "triangolo industriale", che sfruttano i vantaggi di localizzazione e attingono al serbatoio di passione del Centro-Sud, le cui grandi società riescono a competere per la vittoria solo a cicli alterni. La squadra più vincente d'Italia è legata a una famiglia piemontese che ha fatto la storia dell'industrializzazione italiana del Novecento. È una delle squadre di Torino, prima capitale del Regno e città dei Savoia, la dinastia che forzò un più corretto percorso di Unità nazionale e "piemontesizzò" la Penisola nel secondo Ottocento. Mentre si realizzava l'Unità geografica, in Inghilterra nasceva il "Foot-ball", lo sport che, come tutti i costumi britannici, sarebbe divenuto uno strumento di affermazione egemonica della "Perfida Albione" nel mondo. Prefazione di Oliviero Beha.
Giovedì 28 Maggio ore 18, Presentazione di "La grande menzogna" di Gigante Valerio, Kocci Luca, Tanzarella Sergio, Imagenes editore
Con gli autori intervengono Adriana D'Amico, Olindo Isernia e Marilena Lucente. Modera Raffaele Sardo
Il Libro
Questo libro vuole invece raccontare in maniera documentata e rigorosa, ma con un con ritmo agile e un approccio adatto anche ai "non addetti ai lavori", alcune delle questioni meno conosciute e più controverse dell'ingresso, della partecipazione e della memoria della Grande guerra degli italiani. Un "antidoto" alle celebrazioni retoriche ed acritiche del centenario dell'ingresso dell'Italia nella prima guerra mondiale. Un invito ad una memoria generatrice di coscienza, che sia strumento per leggere il presente e soprattutto generare futuro. ll più possibile diverso dal passato che ancora grava, pesantemente, sulle nostre spalle.

Libreria Feltrinelli, Corso Trieste 154, Caserta +390823279090