-

 

Maggio dei Monumenti a Marcianise

Marcianise (CE) - maggio 2015

Comunicato stampa

Anche Marcianise aderisce a “Maggio dei Monumenti”, iniziativa tutta campana di valorizzazione del patrimonio storico artistico del territorio, giunta ormai alla sua XXI edizione. L’amministrazione comunale, attraverso il sindaco Antonio De Angelis e l’assessore alle Politiche Culturali, Emilia Tarantino, e la Pro Loco Marcianise, con il presidente Domenico Rosato, hanno organizzato un percorso di riscoperta dei maggiori tesori marcianisani, che, a partire dal 9 maggio, ogni sabato del mese, dalle 9 alle 12, farà tappa in uno dei luoghi scelti come simbolo della città e che vedrà il coinvolgimento delle scuole.
In particolare, ognuno degli istituti aderenti adotterà un monumento, ed una delegazione di allievi sarà chiamata ad illustrarne al pubblico che interverrà, le caratteristiche principali, nonché il contesto storico di appartenenza. Il coordinamento generale sarà a cura della Pro Loco e dell’esecutivo che, tra l’altro, patrocina l’evento. I
Il programma della manifestazione si snoderà con il seguente calendario:
- Sabato 9 maggio, gli studenti dell’istituto comprensivo Calcara faranno da Cicerone alla scoperta delle Chiese di San Simeone Profeta e di S. Maria Assunta dei Pagani, nonché del convento di clausura, Il Carmelo. Subito dopo sarà la volta dei ragazzi della scuola “A. Moro” che si occuperanno invece della Chiesa di San Giuliano, del Palazzo Tartaglione e del sito del Castello di Airola.
- Sabato 16 maggio, l’istituto comprensivo Bosco adotterà Piazza Umberto I, la Fontana dei Delfini e le Chiese: di Trentola, della Madonna delle Grazie e di San Carlo; mentre il Liceo scientifico e classico “F. Quercia” ha scelto Piazza Carità, l’omonimo Monumento del Buccini e la Chiesa Santuario dell’Annunziata.
- Sabato 23 maggio gli alunni del Novelli faranno da guida alla riscoperta di Palazzo Novelli e del Convento dei Padri Alcantarini; quelli dell’istituto comprensivo Cavour, invece, condurranno il pubblico tra le meraviglie del Duomo di Marcianise.
- sabato 30 maggio, toccherà ai giovani dell’Isiss “Padre Salvatore Lener” illustrare le caratteristiche del Castello di Loriano, di Palazzo Adinolfi e di quello del Monte dei Pegni. Gli alunni dell’Isiss “Ferraris”, sezione Liceo Artistico, si interesseranno di Palazzo Foglia e della Chiesa della Sanità.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.