Cose mai viste alla Reggia di Caserta

Caserta - Maggio 2015

Comunicato stampa

La Notte Europea dei Musei

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo il 16 maggio aderisce alla “Notte Europea dei Musei” con il patrocinio del Consiglio d’Europa, dell’Unesco e dell’ICOM aprendo con ingresso al prezzo simbolico di 1 euro dalle 20 alle 24 numerosi monumenti, musei e aree archeologiche statali.
L’apertura straordinaria sarà l’occasione per i cittadini e i turisti di godere del patrimonio artistico italiano al di fuori dei consueti orari di visita.
La Reggia di Caserta partecipa al progetto con il prolungamento fino alle ore 24 (ultimo ingresso ore 23) della visita agli Appartamenti Storici, alla collezione Terrae Motus e all’originale percorso dedicato alle “Arti Decorative”, un interessante itinerario che si snoda in otto sale del secondo ammezzato in cui sono esposti manufatti storico artistici della Reggia.
La “Notte Europea dei Musei” apre inoltre le sue porte ai social network con un “contest digitale”.
Percorrendo i saloni reali i visitatori potranno cogliere gli aspetti più particolari e personali attraverso scatti fotografici realizzati con smartphone e tablet.
Le immagini potranno essere condivise sulle pagine social della Reggia facebook.com/reggiaufficiale, twitter @Reggiace e @casertareggia con l’hashtag #allareggiaconNoi.
Informazioni:
Biglietteria della Reggia tel. 0823/448184-277580;

Cose mai viste

Ricominciano nelle domeniche di Aprile le visite a “Cose mai viste” del Palazzo Reale. Nuovo appuntamento per domenica 8 alle 10,30 e 11,30 alla scoperta della volta ellittica e dei sottotetti della Reggia di Caserta, con le coperture dello Scalone d’onore, degli Appartamenti storici e degli alloggi utilizzati dai militari durante la seconda guerra mondiale.
Il percorso si snoda attraverso luoghi suggestivi e di rilevante valore storico e architettonico ubicati nelle parti alte del Palazzo, aperti grazie alla collaborazione fra la direzione della Reggia e la sezione didattica di Civita Musea.
Gruppi di massimo 25 persone saliranno fino alla zona calpestabile della volta ellittica, originariamente destinata ad ospitare i musicisti impegnati a Corte, con splendido affaccio sullo scalone d’onore.
Successivamente si raggiungerà la parte superiore, per osservare il complesso sistema di elementi che sostiene la doppia volta; si percorrerà l’intera struttura, fino alla visita dei sottotetti adibiti ad accogliere, durante l’ultimo conflitto mondiale, soldati e prigionieri. Lungo il tragitto sarà possibile vedere i graffiti lasciati dagli ospiti e una serie di oggetti risalenti all’epoca degli eventi bellici; oltre alla volta ellittica il percorso si arricchisce della visita al Museo di Arti Decorative dove sono esposti oggetti di uso comune del periodo borbonico.
Appuntamenti in programma: domeniche del 3, 10, 17, 24 e 31 Maggio con due turni di visita alle 10,30 e alle 11,30, della durata di 1 ora e mezza circa (appuntamento in biglietteria), costo a persona 6 euro oltre al biglietto d’ingresso di 12 euro.
Domenica 24 maggio, esclusivamente nell’ambito delle visite già programmate, sarà possibile visitare il magnifico Teatro di Corte, costruito sul modello del San Carlo di Napoli e inaugurato nel 1769 dai sovrani Ferdinando e Carolina

Cose mai sentite: le regine dei Borbone

Tenacia, passione, perseveranza: questi gli aggettivi che accomunano le regine della dinastia dei Borbone, donne che seppero rivendicare un ruolo da protagoniste nelle pagine della storia delle grandi monarchie, non limitandosi a essere semplici pedine sulla scacchiera dei matrimoni politici e delle alleanze internazionali.
Dal 10 maggio, festa della mamma, alla Reggia di Caserta un nuovo esclusivo percorso porterà i visitatori indietro nel tempo con una tour guidato dedicato alle regine.
La visita si svolgerà negli ambienti dell'appartamento settecentesco e della biblioteca palatina, luoghi legati alla memoria e alla vita privata della regina Maria Carolina d'Austria, moglie di Ferdinando IV di Borbone e figlia di Maria Teresa d’Austria, prima sovrana ad abitare nel Palazzo Reale che con la sua risolutezza e la sua cultura svolse un ruolo fondamentale nella conduzione del Regno.
Il percorso continuerà nelle sale dei Fasti Farnesiani della Pinacoteca per conoscere Elisabetta Farnese, una regina intelligente e determinata che riuscì ad assicurare al figlio Carlo dapprima il ducato di Parma e Piacenza e poi i Regni di Napoli e Sicilia.
Attraverso i ritratti delle regine si rievocheranno altre interessanti figure della famiglia dei Borbone: Maria Teresa d’Austria, madre di Maria Carolina, Maria Isabella, seconda moglie di Francesco I e Maria Cristina di Savoia, moglie di Ferdinando II.
Durante la visita si potranno inoltre osservare i ritratti poco noti di Maria Carolina, duchessa di Berry, figlia di Francesco I, e Maria Sofia di Baviera, moglie di Francesco II.
“Cose mai sentite: le regine dei Borbone” è un nuovo percorso, ideato e realizzato dalla Reggia di Caserta e da Civita Musea, che arricchisce gli itinerari tematici introdotti con “Cose mai viste … alla Reggia di Caserta”, il suggestivo percorso di visita “aerea” che continua la domenica (con inizio alle ore 10,30) conducendo i partecipanti al piano di calpestio della volta ellittica per ammirare lo scorcio unico sullo scalone e sul vestibolo del Palazzo Reale.

Orari e prezzi

Orario inizio:
"Cose mai viste... alla Reggia di Caserta": ore 10,30 durata 1:30 h circa
"Cose mai sentite: le regine dei Borbone": ore 11,30 durata 1:30 h circa
Biglietto Appartamenti + parco + visita (“Cose mai sentite: le regine dei Borbone” oppure “Cose mai viste … alla Reggia di Caserta”) € 18,00 a persona (€ 6,00 per i minori di 18 anni con documento di identità)

Bentornato Keith

Sabato 16 maggio alle ore 11, in occasione del rientro dell’opera Terremoto in Palazzo di Joseph Beuys, verrà riproposta una visita guidata alla collezione Terrae Motus.
Visto il successo dell’iniziativa del mese scorso dal titolo “Bentornato Keith” in occasione del rientro dell’opera di Keith Haring nelle sale espositive del Palazzo Reale, l’Ufficio Valorizzazione della Reggia festeggia il rientro dell’opera dal Museo Madre di Napoli dove è stata esposta per la mostra dedicata a Lucio Amelio.
Terremoto in Palazzo di Joseph Beuys è una delle prime ad entrare nella collezione che il gallerista napoletano realizzò all’indomani del sisma che sconvolse la Campania e la Basilicata nel 1980.
L’artista tedesco, attento alle problematiche ambientali e sociali, fu affascinato dalle possibilità rigenerative che un evento come il terremoto riesce a realizzare.
Beuys decise di mostrare la fragilità dell’uomo al cospetto della natura raccogliendo nelle zone devastate dal sisma frammenti di oggetti che ne richiamassero la caducità.
A questi aggiunge elementi che evocano e trasmettono un senso di precario equilibrio come l’uovo e i vasi di creta disposti tra il muro e il tavolo (un antico bottaio), i vasi di vetro sotto i piedi del tavolo e frammenti sparsi tutt’intorno.
Per partecipare all’iniziativa è necessario prenotarsi telefonando al n. 0823 277550 fino a venerdì 15 maggio dalle ore 10 alle ore 13.

Info e Prenotazioni:
Tel. 0823.448084 o 277580 - Fax 0823.220847
Mail: caserta@civitamusea.it
Facebook: www.facebook.com/reggiadicaserta
Web: www.reggiadicaserta.beniculturali.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.