Cinema dal Basso presenta la VI edizione del Festival di Cinema Indipendente

Caserta -  6 e 7 giugno 2015

Comunicato stampa

Per il sesto anno consecutivo l'amichevole ed accogliente Teatro Civico 14 di Caserta spalanca le sue porte alle avanguardie del nuovo cinema indipendente internazionale. Appuntamento il prossimo 6 e 7 giugno dalle ore 17.30 per la VI edizione del Festival di Cinema Indipendente di Caserta: una due giorni presentata dal direttore artistico del nostro partner Caserta Film Lab Francesco Massarelli, interamente dedicata alla settima arte a cura del collettivo Cinema dal Basso che, come ogni anno, è andato a scovare i migliori cortometraggi indipendenti dell'ultima stagione cinematografica internazionale per dar vita a quello che si conferma un evento chiave e originalissimo nella scena culturale casertana. I progetti più innovativi e le opere più suggestive, i talenti sconosciuti che sbocciano dietro gli angoli della nostra città e le più interessanti scoperte della Mostra del Cinema di Venezia, i piccoli gioiellini che ci sono giunti dai quattro angoli del globo e le istanze del cinema sociale e dell’identità di genere, le più inimmaginabili sperimentazioni video e i corti che ci hanno fatto piangere e ridere da matti in pochi minuti, saranno protagonisti di una kermesse dal programma ricchissimo.
Oltre ai cortometraggi, infatti, spazio anche ad due dei docu-film più interessanti dell'anno: "N-capace" di Eleonora Danco, rivoluzionario esperimento visivo-linguistico che dipinge un affresco postmoderno del nostro paese tramite surreali inchieste dal sapore pasoliniano da cui emerge tutta la conflittualità generazionale contemporanea, e "Per tutta la vita" di Susanna Nicchiarelli, ospite della manifestazione a presentare la riuscitissima e coinvolgente videoinchiesta sul referendum per l'abrogazione della legge sul divorzio che, esattamente 40 anni fa, pose per sempre fine alla sacrale indissolubilità del contratto matrimoniale: tra materiali di repertorio e diapositive di famiglia, interviste a coppie "scoppiate" e insieme da una vita, legali ed etologi, il film si interroga sul senso di un legame eterno in un paese in cui il 30% dei matrimoni termina con una separazione. Ospite della due giorni anche lo street artist napoletano Cyop&Kaf: autore delle oltre centinaia di opere che da più di un decennio colorano il volto dei quartieri e periferie di Napoli "nel disperato tentativo di risvegliare l’anestetizzato spirito critico di gran parte del popolo italiano". L'artista presenta per la prima volta a Caserta il film d'esordio "Il Segreto" (menzione speciale al TFF), un opera spiazzante, che getta un occhio neorealista ed invisibile sulle peregrinazioni di un gruppo di piccoli scugnizzi dei quartieri di Napoli intenti nella preparazione della festa del cippo di Sant'Antonio, 'o fucarazz, e sul loro inimmaginabile "segreto".
A chiudere la manifestazione le coinvolgenti melodie swing in chiave punk dei Tintinette Swing Orchestra, trio guidato dalla spumeggiante Miss Annette, stupefacente rivelazione e rivoluzione musicale di casa nostra e la performance di danze orientali di Chiara Salvati, musicate dal vivo da Giovanni D'Ancicca, un duo d'eccezione che vi trascinerà nelle suggestioni e nelle atmosfere del lontano oriente.
A tutti gli ospiti sarà offerto un buffet casereccio preparato da Nonna CdB e, a chiusura del festival, vi invitiamo a spegnere con noi le nostre 6 candeline!
Programma:
6 giugno
- ore 17.30 - 19-30, Selezione di cortometraggi nazionali ed internazionali in concorso
(l'elenco dei film in concorso sarà annunciato nel corso della conferenza stampa, il prossimo 3 giugno alle 18.30 presso La Feltrinelli di Caserta)
- Ore 19.30 - 21.00, "Il Segreto"_Cyop&Kaf [2013, Italia, 89'] - Ospite in sala regista- street artist
- Ore 21.15 - 21.40, Buffet di Nonna CdB
- Ore 21.40 - 22.40, "Tintinette Swing Orchestra" in concerto
7 giugno
- ore 17.30 - 19-30, Selezione di cortometraggi nazionali ed internazionali in concorso
(l'elenco dei film in concorso sarà annunciato nel corso della conferenza stampa, il prossimo 3 giugno alle 18.30 presso La Feltrinelli di Caserta)
- Ore 19.30, "Per tutta la vita"_Susanna Nicchiarelli [2014, Italia, 52'] - Ospite in sala la regista
- Ore 20.40 - 21.00, Buffet di Nonna CdB
- 21.00 - 21.30, Performance di danza orientale & sufi di Chiara Salvati su musiche dal vivo di Giovanni D'Ancicco
- 21.30 - 22.40, "N-Capace" di Eleonora Danco [2014, Italia, 80']
UNA SELEZIONE ESCLUSIVA DI CORTOMETRAGGI INTERNAZIONALI premiati ai principali festival di tutto il mondo, una carrellata di 2 ore di piccoli gioiellini lontani dai circuiti mainstream che non vedrete altrove e che, con un occhio puntato sui talenti del nostro territorio e l'altro sul meglio del panorama indipendente internazionale, vi faranno ridere, piangere, riflettere, incazzare, commuovere ed emozionare nel giro di pochi minuti, come solo il cinema sa fare. Angelo Cretella, Alessandro Rauccio & Giulio Caputo, autori di due dei corti in concorso, saranno nostri ospiti per presentare le loro opere.

CYOP&KAF, tra i principali street artist italiani, con i suoi segni “anomali, irrequieti, talvolta inquietanti” da oltre 10 anni si infiltra tra vicoli e quartieri borghesi, periferie degradate e gallerie d’arte, per regalarci "un'esposizione aperta 365 giorni l’anno, in continuo allestimento, gratis agli occhi di tutti, dislocata tra Napoli centro e la sua immensa periferia". Impegnato ad "infilare sabbia nell’ingranaggio del monopensiero imperante" con la sua arte, Cyop&Kaf, ospite del festival, presenta per la prima volta a Caserta "Il Segreto": finalista ai David di Donatello, menzione speciale al TFF, premiato ai festival di Portogallo, Serbia, Brasile, Francia, è il racconto potente e commuovente delle peregrinazioni rionali, apparentemente insensate, di un gruppo di bambini di strada alla ricerca di vecchi alberi di Natale; un viaggio contro le autorità e il buon senso che porta alla rivelazione di un "segreto" spiazzante.

SUSANNA NICCHIARELLI, premio Controcampo a Venezia per "Cosmonauta", sarà ospite a Cinema dal Basso per presentare "Per tutta la vita", splendido docufilm che, a 40 anni dal referendum sul divorzio, riflette sul significato del matrimonio prima e dopo l'entrata in vigore della legge e sulla possibilità dell'amore eterno, attraverso materiali di repertorio - tra cui un inedito comizio di Fanfani conservato nell’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, immagini di Enrico Berlinguer e di Padre Mariano - super8 di famiglia commentati dalla madre e il padre, racconti di storie d'amore finite bene e male, chiacchierate con un amico avvocato divorzista e una biologa che si interroga si interroga naturalità della monogamia nella specie umana rispetto agli altri primati, la regista ha voluto realizzare perché, racconta "[...] mi ero appena sposata e mi chiedevo perché si decide di fare una cosa così assurda".

N-CAPACE di Eleonora Danco. Un documentario unico al mondo, frutto di un atto estetico di amore verso l'arte che sfugge dal luogo comune della ricerca di senso e dai cliché della necessità di contenuto per rifuggiarsi sul piano narrativo-poetico di una libertà espressiva estrema. L'artista, incastrata nel tempo ovattato di una vasca da bagno piena di biscotti, incapace di alzarsi da un letto disfatto ai bordi della ferrovia, si muove su piani obliqui di significati -l’impudica vecchiaia e il delirio onnipotente dell’adolescenza, le uniche due età che reputa interessanti, l'amore e il sesso, la donna e l'uomo - senza voler provare a oggettivizzarli, ma accarezzandoli con l'impossibile passività di chi ha alle spalle una sconfinata cultura visiva, un innegabile gusto estetico, un'incredibile emancipazione intellettuale tali da riuscire a trasmettere allo spettatore il senso stupefacente di un abbattimento delle barriere tra le arti.

BUFFET DELLA NONNA. Ormai marchio indistinguibile del nostro festival, sarà offerto da Cinema dal Basso a tutti gli ospiti: un momento di relax in cui ritrovarsi e confrontarsi, discutere dei film appena visti, rincontrare vecchi amici o farsene di nuovi.

TINTINETTE SWING ORCHESTRA in concerto (Annamaria Tammaro - voce, Roberto Caccavale - contrabbasso, Carmine Guarracino - ukulele). La band nata da un'idea di Miss Annette, con l' incantevole album "Resistenza è amore..Amore è resistenza", ci riporta agli anni nebbiosi del proibizionismo e dei club a luci basse dietro gli angoli bui, dove la vita si consuma avidamente e i musicisti degenerati accompagnano, tra parole e swing, musica e teatro, una notte rubata al dolore della guerra, al suono di sonorità swing anni '30 e '40 dissacrate da una vena punk rock.

PERFORMANCE DI DANZA ORIENTALE & SUFI CON MUSICHE DAL VIVO
Chiara Salvati è danzatrice e studiosa di danza orientale e sufi, al cui studio si dedica praticando gli insegnamenti di Yumma Mudra e Ziya Azazi. Nel suo percorso incontra vari insegnanti, tra cui l'attuale maestro Saad Ismail. Giovanni D'Ancicco è musicista e studioso di musica tradizionale persiana, allievo di Mohsen Kasirossafar, Pejman Tadayon, Daud Khan Sadozai e suonatore di tombak (percussione iraniana) rubab (strumento a corde afgano), setar, tar e synth, all'attivo un disco con la Pejman Tadayon Ensemble e numerose performance teatrali. I due artisti si incontrano per la prima volta in occasione di Cinema dal Basso, per offrirci una suggestiva performance dalle suggestioni in cui musica e danza si incontrano sui sentieri delle antiche arti orientali di ispirazione persiana e sufi.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.